La creazione del nuovo canale YouTube di Castrol segue la recente pubblicazione di un sondaggio nazionale sulle tendenze riguardanti la manutenzione dei veicoli. Un dato molto significativo emerso per le officine è che il 46% dei proprietari di auto preferisce che sia un meccanico a controllare il livello dell’olio, perché crede che sia in grado di svolgere un lavoro più efficace.
Tra coloro che in genere non controllano regolarmente il livello dell’olio, il 26% ha dichiarato di non averlo mai controllato (né per l’auto attuale né per le precedenti), mentre il 12% ha sostenuto, riferendosi alla propria auto attuale, di non sapere come effettuare tale controllo. Quasi un terzo (33%) di tutti gli intervistati ha affermato di non aver mai rabboccato l’olio motore dell’auto attuale o di un’auto precedente.
Sebbene Castrol consigli di effettuare controlli dell’olio ogni mese, il sondaggio ha rilevato che il 76% dei proprietari di auto controlla il livello dell’olio del proprio veicolo con una minor frequenza. Il 20% dichiara di controllare l’olio motore solo se si accende una spia e soltanto l’11% di tutti gli intervistati è consapevole del fatto che, a quel punto, potrebbero già essersi verificati dei danni.
Castrol stima che il 21% dei veicoli che circolano sulle strade europee registri un basso livello di olio e che l’8% sia a rischio di danni perché il livello dell’olio è pari o inferiore al livello minimo raccomandato**.
Shailendra Gupte, Marketing Director EMEA di Castrol, spiega: “Abbiamo creato il nostro nuovo canale YouTube per informare gli automobilisti e i motociclisti italiani sui vantaggi dell’uso di lubrificanti di qualità premium volti a proteggere il motore dei loro veicoli. In questo modo offriamo l’opportunità alle officine di vendere prodotti premium ai clienti che si rivolgono a loro per controlli e manutenzioni di routine, e che invece potrebbero optare per un’alternativa più economica”.
“I nostri nuovi video possono essere facilmente integrati nella pagina dedicata alla manutenzione del sito web di un rivenditore o un’officina, in modo da far comprendere il valore dei lubrificanti premium già in fase di prenotazione del servizio. Inoltre, questi video coinvolgenti offrono guide dettagliate e facili sulla manutenzione di base del veicolo, e sono raccomandati dai meccanici per mantenere il veicolo in buona salute anche nel periodo che intercorre tra le revisioni e manutenzioni programmate, merito del brand Castrol che crea fiducia tra i clienti***”.
* Ricerca OnePoll – Svolta con la partecipazione di 1.000 proprietari di auto italiani
** Analisi di 1.885 auto in Germania, Italia, Spagna, Polonia e Romania
*** Il 64% dei proprietari di veicoli d’Europa ha dichiarato che, quando si tratta di acquistare lubrificante, “prende in seria considerazione” o “prende esclusivamente in considerazione” il marchio Castrol (Kantar Millward Brown 2017)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere