Nella fase iniziale di lancio dei dischi compositi saranno disponibili 24 riferimenti per diversi modelli BMW
TRW ora propone una serie di dischi freno compositi per elevare la sicurezza e le prestazioni e aumentare la durata nei veicoli più pesanti e più potenti.
Questa notizia consolida ulteriormente la posizione dell'azienda nel ruolo di fornitore leader di sistemi e componenti Corner Module – freni, sterzo e sospensioni – ed evidenzia il suo impegno per offrire una guida più sicura a tutte le classi e categorie di peso del veicolo. Nella fase iniziale di lancio dei dischi compositi saranno disponibili 24 riferimenti per diversi modelli BMW (Serie 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, X5 e X6).
I dischi freno compositi sono formati da una parte centrale concava d’alluminio resistente alla corrosione, che tramite speciali spinotti d’acciaio è collegata all’anello di attrito in ghisa grigia. Questa struttura permette una libera dilatazione termica del calore generato nella frenata, evitando che il disco si deformi a causa delle sollecitazioni termiche. L'impiego dell'alluminio contribuisce inoltre ad alleggerire il componente, e quindi il peso delle masse non sospese, migliorando non solo il comfort di guida e la maneggevolezza del veicolo, ma riducendo anche i consumi di carburante.
Richard Adgey, Head of Product Management IAM/Services, ha dichiarato: “In qualità di leader globale nella fornitura di impianti frenanti automotive, siamo impegnati a individuare la soluzione ideale per ogni classe e peso di veicolo. I requisiti necessari per l'impianto frenante crescono incessantemente. Il motivo è dovuto al fatto che sulle strade circolano auto sempre più potenti e veloci che a causa del continuo aumento delle funzioni di sicurezza e comfort sono anche diventate più pesanti.”
Un parametro fondamentale nello sviluppo del disco freno è rappresentato da una gestione termica intelligente, perché un surriscaldamento del disco freno comporta una riduzione delle prestazioni dell’impianto frenante o addirittura un guasto totale. “Impieghiamo diversi metodi per ottenere una dissipazione mirata del calore, importante per impedire che il calore venga trasmesso ad altri componenti o al liquido freni”. ha aggiunto Adgey.
Per concludere: “Progettiamo e mettiamo a punto una vasta gamma di tecnologie di primo impianto per la maggior parte dei costruttori di veicoli, inclusi i sistemi frenanti. Siamo consapevoli di come ogni componente all'interno di un sistema possa influire sugli altri e ci rendiamo quindi conto che, per ottenere il massimo in termini di benefici e prestazioni, tutti i componenti devono essere sviluppati per funzionare in simbiosi.”
ZF è uno dei più importanti Gruppi tecnologici presenti a livello internazionale, specializzato nel settore delle trasmissioni e dei sistemi autotelaio nonché della tecnologia di sicurezza attiva e passiva. Il Gruppo, che il 15 maggio 2015 ha acquisito TRW Automotive e l'ha integrata come Active and Passive Safety Technology Division, ora è presente con circa 135.000 collaboratori in circa 230 sedi in circa 40 paesi. Nel 2015 ZF ha registrato un fatturato di 29,2 miliardi di euro. Per poter continuare a competere con successo anche in futuro grazie a prodotti innovativi, ZF investe ogni anno circa il 5% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo (1,4 miliardi di euro nel 2015). ZF è uno dei maggiori fornitori dell'industria automobilistica a livello mondiale.
ZF Services e TRW Aftermarket portano avanti la competenza dei sistemi ZF nel settore aftermarket. Con soluzioni integrate e un portafoglio prodotti completo, le organizzazioni aftermarket garantiscono le prestazioni e l'efficienza dei veicoli durante l'intero ciclo di vita. La combinazione di marchi di prodotto consolidati, innovazioni digitali, prodotti e servizi personalizzati, e una rete di assistenza globale hanno consentito a ZF di diventare un partner richiesto e il numero due nel settore aftermarket globale.
info: www.zf.com/press
TRW Aftermarket fa parte della divisione Active & Passive Safety Technology di ZF ed è leader nella fornitura di componenti ‘Corner Module’ (freni, sterzo, sospensioni e ammortizzatori), oltre a servizi, formazione e supporto tecnico, sia all'aftermarket indipendente sia al servizio assistenza delle case automobilistiche nel mondo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.trwaftermarket.com.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere