Con le nuove molle pneumatiche con valvola di livellamento integrata (IHV - Integrated Height Valve), Monroe aumenta in modo significativo la copertura del parco circolante.
L’obiettivo principale degli installatori professionisti specializzati nei veicoli commerciali è garantire che ogni autocarro in uscita dall’officina, oltre a rispettare le norme di circolazione, sia ottimizzato per offrire il massimo della sicurezza e della durata. Per tener fede a questo impegno, è fondamentale avere sempre a disposizione prodotti di alta qualità per effettuare sostituzioni rapide su qualunque veicolo. Monroe ha studiato la sua offerta proprio per venire incontro a quest’esigenza, e oggi è in prima linea nel settore degli ammortizzatori per cabina con l’introduzione di un nuovo prodotto.
Ammortizzatori Monroe
Per il mercato dei veicoli commerciali pesanti, il marchio ha sviluppato ammortizzatori adatti alle applicazioni più intense e che soddisfano i requisiti operativi, come l’inclinazione della cabina, migliorando al tempo stesso il comfort del conducente e riducendo l’affaticamento. L’ultima novità della gamma completa di Monroe sono le molle pneumatiche con valvola di livellamento integrata (IHV).
Molle pneumatiche con valvola di livellamento integrata (IHV)
La valvola di livellamento integrata (IHV – Integrated Height Valve) è una valvola di regolazione dell’altezza posta all’interno del modulo ammortizzatore a molla pneumatica, che facilita il livellamento della cabina e riduce le complessità e i costi di montaggio. Gli investimenti in Ricerca & Sviluppo per progettare soluzioni personalizzate come questa, allineate con gli ammortizzatori originali e disponibili per l’Aftermarket, dimostrano che Monroe punta sempre all’eccellenza.
Configurazione modulare
Grazie alla configurazione modulare, le molle pneumatiche con IHV si installano più facilmente sulla cabina del veicolo, facendo risparmiare tempo e costi agli installatori. I nuovi articoli, già ordinabili, sono pensati specificamente per i modelli MAN e Mercedes, e consolidano il ruolo di Monroe come fornitore di soluzioni su misura per i diversi costruttori di primo equipaggiamento.
Differenze tra le molle pneumatiche con e senza IHV
Le molle pneumatiche tradizionali e quelle con valvola di livellamento integrata (IHV) sono due alternative che raggiungono la sospensione ottimale del veicolo in modo diverso. Le molle tradizionali si affidano a un sistema esterno per controllare l’altezza, hanno quindi bisogno di ulteriori componenti e spazio aggiuntivo per le valvole esterne. Questo tipo di configurazione può complicare le operazioni di montaggio da parte dei costruttori e aumenta il rischio di problemi legati alla presenza di più componenti e alla maggiore complessità dell’assieme.
Le molle pneumatiche dotate di valvola di livellamento, invece, nascono per semplificare questo processo: grazie al sistema IHV, il meccanismo della valvola è integrato direttamente all’interno della molla, eliminando la necessità di componenti per valvole esterne. Il design risultante è più compatto, quindi l’ingombro è inferiore e diminuiscono le complessità legate all’installazione sulla cabina. Inoltre, l’IHV migliora l’affidabilità delle sospensioni riducendo i potenziali punti di guasto: una soluzione più lineare ed efficiente per garantire un livellamento perfetto.
Il lancio delle molle pneumatiche con IHV rafforza il ruolo di Monroe come fornitore leader di soluzioni pratiche e innovative, senza rinunciare alla sicurezza e alla durata.
L’azienda leader degli ammortizzatori per cabina
Monroe si è già imposta sulla concorrenza nel settore degli ammortizzatori per cabina e, con l’introduzione del nuovo prodotto, la sua copertura arriva a toccare il 78%, secondo un’ analisi basata su TecDoc e realizzata da DRiV in 9 paesi europei . In altre parole, l’azienda è in grado di fornire il 78% delle applicazioni per veicoli commerciali, con ammortizzatori sviluppati per i diversi costruttori: oltre il 10% in più rispetto al primo competitor e il 25% in più rispetto al secondo. In termini assoluti, con questa novità Monroe estende la copertura nel campo degli ammortizzatori per cabina a oltre 800.000 veicoli.
Scegliere Monroe per i propri ricambi non significa solo acquistare un prodotto, ma poter contare su un marchio che offre la massima compatibilità su un’ampia gamma di veicoli, con una sicurezza e una durata senza pari. Con Monroe l’innovazione incontra l’affidabilità, anche per gli ammortizzatori da cabina.
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere