News Aftermarket

Nuova normativa tedesca per i filtri abitacolo

Un abitacolo su tre è contaminato da batteri, muffe, particolato, pollini e gas nocivi. In Germania, una nuova linea guida di VDI e ZDK definisce i requisiti per garantire un'aria salubre nelle auto a lungo termine.

L’impianto di climatizzazione è indispensabile per molte persone quando guidano in condizioni di caldo. Per garantire che l’aria pulita entri nell’abitacolo del veicolo, sia l’evaporatore che il filtro abitacolo devono essere sottoposti a manutenzione o sostituiti regolarmente. Tuttavia, spesso gli intervalli di manutenzione non vengono rispettati perché la maggior parte degli automobilisti non ne è a conoscenza. I filtri abitacolo sporchi e gli impianti di condizionamento dell’aria in cattivo stato di manutenzione possono causare rischi per la salute. La nuova linea guida 6032, foglio 1, emessa dalla VDI (Associazione degli Ingegneri Tedeschi) e dalla ZDK (Associazione Tedesca del Commercio Automobilistico) intende porre rimedio a questa situazione. Essa regolamenta i requisiti igienici per la tecnologia di ventilazione nelle autovetture e negli autocarri.

Il Dr. Andreas Winkens, presidente del comitato per le linee guida VDI sull’igiene dell’aria nei veicoli, spiega: “Nella nuova linea guida abbiamo definito diversi parametri per garantire che l’aria aspirata nei veicoli sia igienicamente pulita. Questi includono, tra l’altro, la pulizia dell’impianto di climatizzazione, gli intervalli di sostituzione dei filtri abitacolo, le modalità di sostituzione dei filtri e, naturalmente, la qualità dei filtri, perché i filtri abitacolo dei veicoli dovrebbero di fatto tenere lontani tutti gli autostoppisti indesiderati. Purtroppo, però, i filtri sono spesso vecchi, molto sporchi o installati in modo errato. Gas nocivi e particelle nocive entrano quindi nell’abitacolo del veicolo attraverso il sistema di ventilazione e mettono in pericolo la salute del conducente e degli occupanti.

Non si tratta di casi singoli, ma di un fenomeno di massa, dato che un’autovettura su tre è marginalmente o fortemente contaminata”.

Winkens raccomanda di cambiare il filtro e di pulire i componenti pertinenti ogni anno. Altrimenti, i proprietari di autovetture andrebbero in giro con microrganismi nel sistema di ventilazione. “L’aria sana proveniente dall’impianto di climatizzazione può essere garantita solo pulendo correttamente l’evaporatore e l’area circostante il filtro antipolline dopo una tempestiva sostituzione del filtro. Non si tratta solo di una questione di comfort, ma di un fattore chiave per la salute e la sicurezza”, aggiunge Winkens.

David Keerl, esperto di materiali filtranti biofunzionali presso MANN+HUMMEL e uno dei principali collaboratori alla revisione delle nuove linee guida, lo conferma: “È davvero essenziale sostituire regolarmente il filtro abitacolo una volta all’anno o ogni 15.000 km. Ed è meglio sostituirlo con un filtro abitacolo altamente efficiente, come il nostro MANN-FILTER FreciousPlus biofunzionale. Filtrando muffe, germi, batteri e pollini, genera aria pulita e sana per i passeggeri del veicolo e protegge anche il sistema di climatizzazione dalla contaminazione. Ciò prolunga la durata dell’impianto di climatizzazione perché impedisce la formazione di depositi sulla struttura fine dell’evaporatore e mantiene la piena capacità di raffreddamento e riscaldamento dell’impianto”.

Una sostituzione tempestiva del filtro abitacolo migliora le prestazioni

Il cuore di un filtro abitacolo è il mezzo filtrante. Con il passare del tempo e con l’aumentare della contaminazione, questo mezzo si intasa lentamente e si forma una “torta filtrante” nelle pieghe. Nei filtri fortemente contaminati, aumenta anche l’umidità presente nel materiale. Questo crea un terreno fertile per i germi e contamina il filtro e l’ambiente circostante, anche quando il sistema di climatizzazione non è attivo. Anche la portata d’aria diminuisce sempre più. Se questo influisce sulla potenza della ventola, aumenta il rischio di incidenti perché i finestrini si appannano più rapidamente e si forma una pericolosa pellicola untosa e accecante. I filtri abitacolo possono svolgere il loro meticoloso lavoro di pulizia in modo impeccabile solo se vengono sostituiti tempestivamente all’intervallo di manutenzione consigliato.

L’esperto mondiale di filtrazione MANN+HUMMEL di Ludwigsburg, in Germania, offre una protezione efficace contro l’aria contaminata con i suoi filtri dell’aria dell’abitacolo MANN-FILTER FreciousPlus di alta qualità e di primo impianto. Ogni filtro dell’aria dell’abitacolo viene fornito con istruzioni di installazione dettagliate e di facile comprensione.

Aggiornamento semplice e veloce

Molti veicoli possono essere facilmente aggiornati con i filtri abitacolo FreciousPlus biofunzionali. Quando si cambia il filtro, il meccanico inserisce semplicemente il FreciousPlus, più efficace, al posto del precedente filtro dell’aria della cabina.