Record di espositori e visitatori in crescita ad Automechanika Francoforte 2018. Ecco i numeri e alcuni commenti sulla 25°edizione della fiera
Automechanika Frankfurt si è conclusa il 15 settembre, dopo 5 giorni di fiera, registrando un numero record di espositori, più visitatori rispetto al 2016 e una crescita dello spazio complessivo dedicato agli stand. L’evento ha richiamato 136.000 visitatori provenienti da 181 Paesi – un altro record. Di questi circa 10.000 partecipavano all’evento per la prima volta. L’82% degli espositori ha dichiarato di avere raggiunto gli obiettivi che si era prefissato, mentre nel 2016 la percentuale si era fermata al 78%. I mega-trend della fiera sono stati digitalizzazione, veicoli puliti e auto classiche.
Detlef Braun, membro dell’Executive Board di Messe Frankfurt, ha affermato: “La 25° edizione di Automechanika Frankfurt è stata il più grande e internazionale evento della sua storia. Dall’11 al 15 settembre 2018, più di 5.000 aziende (nel 2016 erano state 4.843) hanno presentato il loro nuovi prodotti e soluzioni in un’area di circa 315.000 metri quadrati. I feedback che abbiamo avuto dai nostri clienti non lasciano dubbi: Automechanika non è mai stata così focalizzata sul futuro. Tutti i settore dell’aftermarket automotive hanno risposto ai trend chiave, tra cui auto connessa, officina in rete, e mobilità sostenibile, offrendo una straordinario ventaglio di innovazioni per i professionisti che hanno partecipato alla fiera”.
Michael Söding, CEO Automotive Aftermarket di Schaeffler AG, ha così commentato l’esposizione: “E’ stata la migliore settimana dell’anno. Molto fornitori hanno presentato il futuro della riparazione dei veicoli, tra cui la realtà aumentata, e alcuni di loro lo hanno fatto con delle dimostrazione, come ad esempio Bosch”.
Anche Manfred Baden, presidente della divisione Automotive Aftermarket di Robert Bosch GmbH, ha considerato questa edizione della fiera un grande successo: “Automechanika continua ad essere la più importante manifestazione al mondo per l’aftermarket”.
Robert Heismann, Director of Aftersales Business Development di Porsche AG, che partecipava per la prima volta a questa fiera, così ha commentato: “Abbiamo potuto presentare le nostre innovazioni nel campo dell’elettromobilità e della digitalizzazione ad un ampio pubblico dell’aftermarket, ed è esattamente quello che volevamo”.
Il prossimo appuntamento con Automechanika Frankfurt è già stato programmato dall’8 al 12 settembre 2020.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere