News Aftermarket

NTN-SNR nel cuore del motore con 3000 riferimenti di distribuzione

NTN-SNR propone una gamma di distribuzione di 3000 riferimenti, completa di tendicinghia, rulli avvolgenti, tenditori automatici, kit distribuzione e kit distribuzione con pompa acqua, offrendo in Aftermarket prodotti Premium, derivati dalla sua esperienza come produttore OE.

Spesso e volentieri parlando di distribuzione motore, l’attenzione si focalizza sulla cinghia senza pensare che la distribuzione motore è un sistema complesso, in quanto coinvolge vari organi meccanici come ad esempio, i cuscinetti che guidano la cinghia e ne regolano la tensione. La distribuzione motore assicura la sincronizzazione tra l’albero motore e l’albero a camme. Pertanto, copre un ruolo essenziale garantito dall’utilizzo di componenti specifici e di qualità per evitare eventuali guasti e/o rotture del motore. Durante le operazioni di manutenzione , l’installazione di componenti di qualità garantisce maggiori prestazioni al motore.

Di conseguenza, NTN-SNR propone una gamma di distribuzione di 3000 riferimenti, completa di tendicinghia, rulli avvolgenti, tenditori automatici, kit distribuzione e kit distribuzione con pompa acqua, offrendo in Aftermarket prodotti Premium, derivati dalla sua esperienza come produttore OE.

L’esperienza del produttore OE

In quanto produttore in Primo Impianto, NTN-SNR è presente con i propri tendicinghia presso i maggiori costruttori automobilistici mondiali, con un impronta maggiore a livello europeo e asiatico. NTN produce milioni di tenditori automatici e idraulici all’anno presso i suoi stabilimenti in Giappone e in Germania.

I tenditori idraulici sono uno dei punti di forza di NTN-SNR, considerato leader in Primo impianto per questo prodotto. Si collocano sia nelle distribuzioni motori a cinghia che in quelle a catena.  Come è fatto un tenditore idraulico?  È composto da più parti, di cui un sistema idraulico interno con molla e rivestimento metallico. L’olio utilizzato per la lubrificazione resiste ad alte variazioni di temperatura. È un componente complesso che necessita di processi di produzione specifici, garantiti soltanto da specialisti del motore come NTN-SNR.

Essendo tutti i cuscinetti della distribuzione elementi primordiali per la sicurezza, devono essere sostituiti insieme alla cinghia di distribuzione, in quanto la loro rottura può avere gravi conseguenze per il motore. In alcuni casi è anche necessario sostituire sia i tappi della testata, sia la vite dell’albero motore. Questi componenti sono proposti nei kit NTN-SNR.

Una gamma dedicata per l’Automotive Aftermarket

#PerformaceInside è la parola chiave per la gamma motore NTN-SNR, in quanto i suoi prodotti sono caratterizzati dalle loro prestazioni. Come produttore OE, NTN-SNR propone tenditori ad altissime prestazioni progettati per resistere a importanti sollecitazioni, così come cinghie di notevole qualità con marchio SNR, simbolo della volontà del Gruppo di proporre e garantire prodotti a gamma conformi ai criteri di qualità OE.

NTN-SNR offre una gamma completa per la distribuzione motore e per la distribuzione ausiliaria: kit distribuzione, kit distribuzione con pompa acqua, kit accessori, tendicinghia, cinghie ausiliarie, pulegge damper, kit pulegge damper e pulegge a ruota libera d’alternatore.

Con un’ampia gamma di 3000 riferimenti tra prodotti d’origine o di qualità d’origine, NTN-SNR copre il 98% del parco circolante in Aftermarket. La qualità garantita dall’esperienza OE del Gruppo consente di effettuare test appropriati e analisi qualitative.

Per soddisfare la costante evoluzione tecnica, NTN-SNR amplia continuamente le sue gamme con prodotti premium e nuove tecnologie sviluppate dai suoi dipartimenti tecnici. Un esempio del know-how NTN-SNR: il tenditore idraulico automatico a smorzamento variabile per il funzionamento dei motori ISG* con funzione «stop & start», selezionato ai “GRANDS PRIX INTERNATIONAUX DE L’INNOVATION” 2017 a Equip’Auto.

Un valore aggiunto: la pompa acqua

A titolo preventivo viene spesso sostituita dai meccanici, in quanto il deterioramento della pompa acqua può causare vari problemi tecnici, ad esempio, surriscaldamento del motore, disallineamento della cinghia, usura prematura della cinghia. Infatti, la pompa acqua garantisce la circolazione del liquido di raffreddamento nell’apposito circuito e provvede al mantenimento della corretta temperatura di funzionamento del motore. Può essere trascinata dalla cinghia di distribuzione o dalla cinghia ausiliaria tramite la puleggia dell’albero motore.

NTN-SNR ha quindi ampliato la propria gamma di kit distribuzione con pompa acqua (KDP) che conta ormai circa 200 riferimenti. Come per la gamma dei kit distribuzione, tutti i componenti necessari per effettuare una sostituzione di qualità sono presenti nei kit NTN-SNR. La gamma KDP copre la maggior parte delle applicazioni per le quali la pompa acqua è trascinata dalla cinghia di distribuzione motore.

Scegliendo i prodotti NTN-SNR, si ha la garanzia della qualità OE, dell’esperienza dei suoi ingegneri nonché del supporto tecnico dedicato. Infatti, mette a disposizione istruzioni per il montaggio, raccomandazioni per i prodotti più complessi che necessitano processi particolari e relativo poster tecnico, il tutto disponibile e scaricabile direttamente sul sito internet www.ntn-snr.com

NTN-SNR celebra il suo 100° Anniversario

Nel 2018, NTN-SNR Roulements entra a far parte del club esclusivo delle aziende centenarie, con un doppio anniversario : quello di NTN Corporation e quello di NTN-SNR Roulements la cui sede è basata ad Annecy, Francia, dal 1918. Dietro alla storia di ogni grande azienda, ci sono donne e uomini che attraverso alla loro energia, la loro esperienza e la loro passione contribuiscono alla vita e alla perennità dell’azienda. Questo centenario è l’occasione per celebrare i dipendenti di questa azienda pioneristica di ieri e di oggi, per ricordare i valori che l’hanno creata e per presentare 100 anni d’innovazione. Questo centenario è anche un simbolo, perché pone le fondamenta solide di un’azienda pronta ad affrontare le sfide di domani. Investimenti, innovazioni, impegno sociale e ambientale le consentiranno di risplendere da Annecy in Francia, all’Europa, l’Africa, il Brasile e il Medio Oriente. NTN-SNR approfitta di questo anno eccezionale per inaugurare il secondo edificio dello stabilimento di produzione di Argonay (in Francia). Dedicato al settore dell’aeronautica, questo stabilimento 4.0 di ultima generazione è il fiore all’occhiello di una nuova generazione di stabilimenti NTN-SNR. Un futuro a cui NTN-SNR e NTN Corporation dedicano un impegno costante.