News Aftermarket

NTN torna in prima linea nei sensori con un significativo ampliamento di gamma

NTN Europe torna in prima linea nel mercato dei sensori ampliando significativamente la propria offerta. Pioniere della tecnologia ASB® nel 1997, esperto nel campo dei LIDAR, dei sensori di coppia e dotato di un indiscutibile know-how meccatronico, il produttore ha finora proposto una gamma di 470 referenze di sensori di velocità della ruota. Oggi, integra 6 nuovi famiglie di sensori con 1150 nuove referenze per una copertura dell’80% delle esigenze del mercato europeo.

Il mercato dei sensori è un mercato tecnico, complesso e competitivo, che tuttavia offre ottime prospettive di crescita con, da un lato, l’elettrificazione del parco circolante, e, dall’altro, l’aumento del numero di sensori montati sui veicoli a combustione interna”, dichiara Carole BERWALD, responsabile gamma sensori presso NTN Europe. “Oggi un veicolo può avere fino a 300 sensori. L’elettronica rappresenta tra il 30 e il 40% del valore materiale totale del veicolo. Garantiscono funzioni legate al rispetto delle norme ambientali, al comfort, alle prestazioni e alla sicurezza degli automobilisti. “

Questo importante ampliamento fa dei sensori una famiglia di prodotti a sé stante all’interno dell’offerta NTN. Con queste ultime novità la gamma sensori propone 7 tipologie di sensori.

Sensori per la gestione del motore:

Sensori di posizione dell’albero a camme (CMP). Determinano con precisione la posizione dell’albero a camme per indicare alla centralina quando iniettare il carburante in ciascun cilindro e garantire così l’avviamento del motore.

Sensori dell’albero motore (CKP). Calcolano il regime del motore per adattare l’iniezione di carburante alle esigenze del veicolo, per una guida confortevole.

Sensori della temperatura del liquido di raffreddamento (CTS). Misurano la temperatura del motore e la trasmettono alla centralina, che regola il tempo di iniezione e

‘angolo di accensione in caso di surriscaldamento per preservare il motore.

Sensori per il controllo dei gas di scarico:

Sensori di pressione dei gas di scarico (EPG). Confrontano la differenza di pressione dei gas di scarico all’ingresso e all’uscita del filtro antiparticolato per garantire che il veicolo sia conforme alle norme europee sulle emissioni inquinanti.

Sensori di temperatura dei gas di scarico (EGT). Monitorando la temperatura della linea di scarico, ne proteggono i componenti dal surriscaldamento.

Sensori per la sicurezza e il comfort;

Sensori di pressione degli pneumatici (TPMS). Monitorando la pressione degli pneumatici e segnalando eventuali anomalie, garantiscono la sicurezza del veicolo.

Sensori di velocità della ruota (ASB), l’attuale gamma di sensori di NTN Europe. Questi sensori leggono la velocità di rotazione della ruota e informano i sistemi di bordo (ABS, EPS, ecc.), che si attivano se necessario per garantire la sicurezza degli automobilisti.

Grazie a queste novità, NTN Europe, protagonista di rilievo in Aftermarket, intende diventare il punto di riferimento anche per i professionisti dei sensori. Questa gamma, una delle più complete sul mercato, disponibile presso un unico fornitore, consente a NTN Europe di soddisfare requisiti di qualità superiore. Questi sensori a marchio SNR sono testati e approvati dai team qualità di NTN Europe secondo capitolati tecnici specifici. Nell’ambito del suo approccio eco-responsabile, il produttore ha scelto di eliminare la plastica dalla maggior parte degli imballaggi di questa famiglia.

Questo lancio, per quanto sia importante, è solo l’inizio. È un primo passo che abbiamo preparato con molta attenzione per approcciare questo mercato nel modo giusto. Le referenze che lanciamo oggi riguardano le applicazioni termiche, poiché sono quelle che attualmente richiedono maggiori sostituzioni. Ovviamente, l’obbiettivo è quello di ampliare l’offerta nei mesi e negli anni a venire affinché NTN Europe diventi uno dei principali attori in questo mercato. Le estensioni di gamma previste punteranno a coprire gli ultimi modelli di veicoli, ad estendersi ai veicoli industriali, a supportare l’elettrificazione ma anche ad integrare nuove tipologie di sensori per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti.”