NTN, in quanto specialista del cuscinetto ruota, in collaborazione con le case automobilistiche, ha progettato la tecnologia ASB® (Active Sensor Bearing) che è diventata oggi uno standard mondiale. Da quest’esperienza nasce nel 2017, la gamma dei sensori di velocità della ruota per il mercato dell’Aftermarket. È una gamma in costante evoluzione con 324 riferimenti presenti su oltre 7.000 modelli di veicoli. Cinque anni dopo, NTN si pone un nuovo obbiettivo ovvero aggiungere ulteriori 100 codici entro la fine del 2022 e proporre quindi oltre 400 prodotti al mercato.
SENSORE DI VELOCITÀ DELLA RUOTA: UN COMPONENTE ESSENZIALE PER LA SICUREZZA
Posizionato sopra il mozzo ruota o sopra l’albero di trasmissione, il sensore di velocità della ruota è stato progettato per misurare la velocità di rotazione della ruota. Tali informazioni vengono quindi inviate all’unità centrale. Sviluppato per la prima volta nell’ambito del sistema ABS, questo sensore consente alla centralina di individuare una significativa diminuzione di velocità su una o più ruote, che potrebbe portare al loro bloccaggio. Interviene poi rapidamente per garantire il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza indispensabili all’impianto frenante modulando singolarmente la pressione di ciascuna ruota. La frenata è così assicurata e il conducente mantiene il controllo del proprio veicolo, anche in caso di frenata di emergenza.
Prodotti di alta qualità e tecnicamente complessi, i sensori di velocità della ruota sono ormai indispensabili per il corretto funzionamento di molti sistemi elettronici di bordo come ESP (Electronic Stability Program), ASR (Anti Slip Regulation), regolatore di velocità o il GPS. Questo prodotto di sicurezza necessita di un notevole know-how come quello di NTN per garantire massima affidabilità.
Ecco perché a 20 anni dal lancio della produzione in serie del primo cuscinetto ruota ASB® con codificatore magnetico integrato, NTN ha ampliato la propria offerta con una gamma di sensori che riunisce: il proprio core-business, ovvero il cuscinetto ruota, e il proprio know meccatronico, la tecnologia ASB®.
La gamma di sensori NTN conta oggi:
192 sensori a tecnologia passiva. Questi sensori induttivi sono utilizzati esclusivamente di fronte a ruote dentate e rappresentano il 60% dei codici a gamma.
132 sensori a tecnologia attiva. Suddivisi in tre categorie (sensori ad effetto Hall, con o senza codificatore magnetico e sensori magnetoresitenti), sono utilizzati di fronte a codificatori magnetici o in alcuni casi di fronte a ruote dentate.
L’autorevolezza di NTN acquisita nel campo della meccatronica con la propria tecnologia ASB®, consente al produttore di imporsi su questo mercato in continua crescita. Nel 2020, nonostante la pandemia, il mercato stimato era di 260.000 pezzi venduti all’anno rispetto ai 220.000 pezzi venduti nel 2018. Inoltre, il 92% dei veicoli in circolazione sono dotati di sensori di velocità della ruota e in ogni veicolo si trovano dai due ai quattro sensori, generalmente fissati di fronte ai cuscinetti. Una percentuale che difficilmente diminuirà negli anni a venire, dato il numero sempre crescente di funzioni chiave che i sensori di velocità della ruota svolgono nei modelli più recenti.
UN APPUNTAMENTO PER RIDINAMIZZARE LA GAMMA DEI SENSORI
Nell’aprile 2021, Carole BERWALD è entrata a far parte del team NTN per prendere in carico le gamme ruota e sensori. Dopo aver lavorato per più di 4 anni come International Product Manager presso un grande gruppo internazionale, Carole mette al servizio del produttore la sua esperienza, energia e conoscenza dei mercati europei. In qualità di responsabile delle gamme ruota e sensori, riporta direttamente a Nicolas DELAIN. In questo ruolo, la sua missione principale è quella di garantire lo sviluppo di queste gamme in tutta Europa facendo affidamento sull’esperienza del Gruppo. E in particolare l’offerta di sensori di velocità della ruota, che sarà al centro dell’attenzione del produttore per i prossimi due anni.
2022: UN OBIETTIVO AMBIZIOSO
Per raggiungere l’obiettivo prefissato di offrire oltre 400 sensori di velocità della ruota al mercato, il produttore ha già introdotto 40 nuovi codici nel 2021. Lungi dal fermarsi qui, NTN continua ad ampliare la sua offerta con l’obiettivo di migliorare la sua copertura del parco circolante. In tutto, 100 nuovi sensori destinati a tutti i mercati e a tutti i tipi di clienti andranno ad arricchire la gamma da qui alla fine del 2022
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere