Attualità

NRF: obiettivo crescita

Decisa ad affrontare le nuove sfide del mercato con investimenti nella logistica, nella supply chain e in una gamma sempre più ampia di prodotti, NRF offre soluzioni aftermarket di qualità indirizzate al riscaldamento, al raffreddamento e al condizionamento di auto e truck

Specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di ricambi aftermarket per i sistemi di riscaldamento, raffreddamento e climatizzazione per autoveicoli, carro e veicoli industriali NRF è stata fondata nel 1927 ad Amsterdam. In quasi 100 anni di attività, l’azienda si è espansa aprendo nuove filiali in Europa e nel 2010 si è unita a Banco Products, rafforzando la propria posizione globale. Oggi NRF ha 9 stabilimenti di produzione in tutto il mondo e 17 magazzini di distribuzione, garanzia di consegne veloci, effettuate entro le 24 ore. Il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, che si trova in Europa, è dotato di software di progettazione e strumentazioni di prova evoluti, presupposti per l’offerta di una gamma in continua evoluzione di prodotti di qualità. NRF garantisce un accesso online 24 ore su 24 al suo negozio online ed è presente su TecCom e altre piattaforme, facilitando gli ordini e fornendo informazioni tecniche sempre aggiornate sui prodotti, comprese le corrispondenze con codici originali e concorrenza, oltre alla possibilità di consultare la disponibilità in tempo reale. Apprezzato ed efficiente il supporto tecnico a 360 gradi assicurato dall’azienda a tutti i partner: training, affiancamenti, webinar sono organizzati da un professionista dedicato e una chat online, sempre attiva, permette comunicazioni immediate e dirette tra azienda e clienti.

NRF Italia

In Toscana, a Prato, la sede di NRF Italia comprende la logistica e il customer service, con un magazzino di circa 2.500 m2. Gli spazi sono stati ristrutturati nel 2021, con un ampliamento dai 400 ai 600 posti pallet e il rinnovo degli spazi di lavoro, una nuova sala riunioni, un “Orange Corner” e un nuovo desk di benvenuto. Da inizio 2022, per supportare ulteriormente la propria crescita, NRF Italia ha deciso di investire anche in una logistica esterna per migliorare la capacità di stoccaggio in modo particolare sui container provenienti dai propri stabilimenti produttivi della Banco, in India.

La parola ai protagonisti

A illustrare a Parts la politica commerciale di NRF Italia è il Business Development Manager Giuseppe Pisciuneri: “In questi ultimi anni, la nostra strategia commerciale è molto cambiata: il mercato aftermarket si sta evolvendo in maniera repentina, focalizzandosi sempre di più sui grossi players, per questo è necessario adeguarsi e farsi trovare pronti alle nuove sfide. Sfide sempre diverse che, dalla pandemia alla guerra in Ucraina, necessitano di risposte pronte e adeguate. Dal canto nostro, abbiamo deciso che da questa situazione di crisi si debba uscire aumentando gli investimenti: logistica, supply chain e una gamma sempre più ampia di prodotti sono ambiti sui quali abbiamo deciso di puntare la nostra attenzione, senza dimenticare mai la qualità dei prodotti offerti che per NRF è caratteristica imprescindibile”.

NRF, infatti, oltre alla gamma di produzione Banco che segue tutte le specifiche tecniche del primo impianto, testa e valida i prodotti aftermarket all’interno dei propri stabilimenti in Polonia, per garantire un’offerta dai più elevati standard qualitativi.

“Il percorso che abbiamo deciso di intraprendere – prosegue Pisciuneri – è quello di creare sempre più nuove e consolidate partnership con i Gruppi di acquisto locali, forti anche di una presenza a livello internazionale presso tutti i principali ITGs. In Italia rappresentiamo una della principali realtà del mondo termico e a/c e crediamo nel rispetto della catena di distribuzione, dedicando ai nostri partner distributori attività commerciali, di marketing e un supporto tecnico utili per acquisire sempre più nuove quote di mercato”. Come sta vivendo NRF la complessa situazione politica ed economica contemporanea e quali effetti ha questa sull’attività dell’azienda? A rispondere è Alfonso Caracciolo, Business Development Manager: “Nella situazione di crisi generale che stiamo vivendo, caratterizzata dall’incremento dei costi energetici e delle materie prime, le problematiche di approvvigionamento legate ai trasporti su nave dai Paesi asiatici, il tutto amplificato dal conflitto tra Russia e Ucraina, NRF ha saputo rispondere da grande azienda. Strutturandosi tempestivamente nella divisione supply chain e focalizzando l’attenzione, già a metà del 2020, sulla programmazione di un forecast a lungo termine, NRF sta affrontando la situazione cercando di limitare ai propri clienti tutti i disservizi che a livello mondiale stiamo vivendo. Abbiamo una storica relazione con i fornitori di riferimento, siamo supportati dalla produzione degli stabilimenti Banco e contiamo su accordi diretti con gli armatori per il trasferimento dei container in Europa: così stiamo riuscendo a conquistare nuove quote di mercato nell’aftermarket europeo e ci confermiamo tra i protagonisti sul panorama dei fornitori specializzati nello scambio termico e nella climatizzazione”. Un risultato raggiunto anche grazie alla preparazione e alla valorizzazione del personale. A questo proposito, alla fine del 2021 il team italiano di NRF si è arricchito di una nuova figura professionale, Andrea Treves, primo Product Manager localizzato in Italia, chiamato a dare un ulteriore slancio allo studio e allo sviluppo di nuove linee di prodotto che amplieranno l’offerta globale di NRF.

Focus sui prodotti NRF

Per facilitare e rendere più veloce l’installazione dei prodotti, più di 3mila articoli della gamma di NRF vengono proposti in versione Easy Fit, cioè completi di ganci, morsetti e o-ring che vengono forniti direttamente nell’imballo del prodotto. Mantenendo il core business sui prodotti storici relativi al termico e al condizionamento, NRF si concentra oggi anche su nuove linee di prodotto e dal 2021 ha introdotto una gamma completa di termostati e di sensori di temperatura del gas di scarico, con un’ottima copertura per applicazioni italiane ed estere. Anche la sensoristica rappresenta per l’azienda un importante sbocco strategico per il futuro e sono al vaglio implementazioni di prodotto.