NRF punta ormai da tempo a diventare un fornitore in grado di coprire le più svariate esigenze di ricambi aftermarket.
Partendo dalla refrigerazione del motore, suo storico punto di forza, e da una gamma completa di impianti A/C per il mercato automobilistico – tradizionale, elettrico ed ibrido – l’azienda si sta muovendo con crescente dinamismo anche nell’ambito della gamma “Beyond Cooling“, allo scopo di ampliare la propria offerta con sempre nuovi gruppi di prodotto.
Il corpo farfallato: novità NRF
Ultimo ingresso nella gamma sono i corpi farfallati che comprendono 68 referenze per automobili e veicoli commerciali leggeri.
Il corpo farfallato è un elemento fondamentale del sistema di alimentazione dei motori endotermici. La sua funzione è quella di regolare il flusso di aria aspirata dal motore attraverso l’azione della valvola a farfalla.
La variazione dell’angolo di apertura di questa, tramite il comando trasmesso dall’acceleratore meccanicamente o elettronicamente, influenza la miscelazione carburante – aria garantendo l’efficacia del sistema di gestione del motore. A maggiore apertura della valvola a farfalla corrisponde una maggiore quantità di aria immessa in aspirazione. L’ingresso dell’aria viene misurato dalla centralina elettronica tramite il segnale di appositi sensori e viene calcolata la giusta dose di carburante da iniettare. Il corpo farfallato è quindi di estrema importanza per il processo di carburazione e il corretto funzionamento del motore.
Prodotto presto disponibile
Il nuovo gruppo di prodotti viene completamente testato nel laboratorio NRF di Granada in Spagna ed entro la fine dell’anno verranno inseriti in gamma molti altri codici PN.
Il lancio ufficiale dei corpi farfallati NRF è previsto dal 10 al 14 settembre ad Automechanika Frankfurt 2024.
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere