News Aftermarket

NRF: ecco i nuovi sensori di albero a camme e albero a gomiti

Continuiamo oggi la descrizione delle novità di prodotto che NRF ha presentato ad Automechanika Frankfurt 2024. Dopo i nuovi manicotti SCR questa volta ci soffermiamo in particolare sui sensori di albero a camme e albero a gomiti.

I nuovi sensori di albero a camme e albero a gomiti

Questa nuova gamma in ampliamento di sensori per l’albero a camme e l’albero a gomiti include attualmente 376 riferimenti, per una copertura di oltre 1.600 codici OE. NRF, come da sua prassi consolidata, garantisce la qualità del prodotto attraverso la validazione e il test nel laboratorio di sensori NRF in Spagna. La disponibilità per il mercato è prevista dal primo trimestre del 2025.

E’ un’espansione che rappresenta per NRF il maggiore incremento all’interno della famiglia dei sensori. Si tratta infatti di un gruppo di prodotti presente nel mercato aftermarket da oltre 20 anni, con una forte domanda alla quale l’azienda sta appunto rispondendo con questo significativo ampliamento di gamma.

Va inoltre considerata la posizione strategica del magazzino NRF in Europa in grado di garantire una completa disponibilità e prestazioni logistiche del massimo livello.

La funzione dei sensori di albero a camme e albero a gomiti

Sono sensori che forniscono all’unità di controllo elettrico (ECU) informazioni precise riguardo alla posizione del motore, consentendo l’iniezione di carburante ottimale e la fasatura della scintilla mediante l’utilizzo di una ruota dentata.
In dettaglio, aiutano la ECU a controllare la posizione dell’albero a gomiti (albero motore) e dell’albero a camme, componenti essenziali del motore.

Il sensore di posizione dell’albero a gomiti

Il sensore di posizione dell’albero a gomiti, collegato al blocco motore e posizionato verso il rotore di distribuzione sull’albero motore, conta il numero di denti che hanno superato il sensore e invia il dato alla ECU che verifica la posizione dell’albero motore sulla rotazione a 360 gradi. Il tasso di variazione della posizione serve a calcolare il regime di rotazione del motore.

Il sensore di posizione dell’albero a camme

Il sensore di posizione dell’albero a camme, posto vicino alla testa del cilindro, di fronte al rotore di distribuzione collegato all’albero a camme del motore, controlla la variazione della resistenza dal campo magnetico in movimento del rotore temporizzato: il dato è usato dall’ECU per calcolare l’angolo dell’albero a camme e per riconoscere il cilindro in accensione.

I sensori NRF sono compatibili con tutti i veicoli a carburante e ibridi, e ne possono essere installati fino a tre per ogni veicolo.

Potenziate l’offerta con NRF!

NRF consente di ampliare il proprio portafoglio prodotti con l’ampia selezione di sensori albero a camme e albero a gomiti per veicoli passeggeri, veicoli commerciali leggeri e truck. Collaborando con partner chiave, l’azienda sta rapidamente espandendo la gamma per soddisfare la crescente domanda di mercato. Ogni sensore albero a camme e albero motore NRF è confezionato nell’apposita scatola con marchio, a garanzia del facile riconoscimento del brand e della sua qualità superiore.

a cura di Luca Bertollo