News Aftermarket

Novità Automechanika Francoforte: il business delle auto d'epoca

Presentate tutte le ultime novità sul tema Classic Cars: parti di ricambio, workshop sulla riparazione, soluzioni assicurative e finanziamenti

Campionesse di simpatia, testimonial di marchi e beni culturali: le auto d’epoca riscuotono grande successo e generano un volume di mercato pari a circa 16 miliardi di euro. Automechanika Francoforte, quale unica fiera del settore, metterà in scena il tema delle ‘classic cars’ lungo l'intera catena di creazione del valore alla prossima edizione dall'11 al 15 settembre 2018.

Alla fiera leader internazionale per allestimenti, ricambi, accessori, management & servizi dell’industria automotive, il settore delle oldtimer e youngtimer sarà ospitato nel padiglione 10.0. Una posizione ottimale, nelle immediate vicinanze dell’area riservata alle aziende specializzate in attrezzature per autofficine, verniciatura e riparazione, così come della fiera REIFEN, che per la prima volta si svolgerà in contemporanea con Automechanika Francoforte. Nella nuova area espositiva ‘Classic Cars’ saranno presenti anche la Zentralverband für Karosserie- und Fahrzeugtechnik / ZKF (Federazione tedesca dei settori carrozzeria e produzione di autoveicoli) e la Zentralverband des Deutschen Kraftfahrzeuggewerbes / ZDK (Associazione tedesca delle piccole imprese automobilistiche) con una ricca offerta di corsi di formazione e specializzazione professionale. Hanno già confermato la propria partecipazione anche aziende di parti di ricambio e del settore della verniciatura, così come compagnie assicurative e società di finanziamenti con soluzioni specifiche per le auto d’epoca.

Olaf Mußhoff, direttore di Automechanika Frankfurt, spiega le motivazioni che hanno portato ad accogliere questa tematica ad Automechanika Francoforte: “Intendiamo offrire a tutti coloro che desiderano riparare e curare a regola d'arte le loro auto storiche un’importante piattaforma di business dove potersi informare in maniera esaustiva. La riparazione delle auto d'epoca potrebbe essere un business piuttosto redditizio per molte autofficine tedesche, bisogna però sapere quale approccio utilizzare. Desideriamo quindi chiamare a raccolta insider e newcomer da tutto il mondo”.

Matthias Braun, segretario generale dello storico Automobilclub von Deutschland / AvD (Automobile Club di Germania), accoglie di buon grado l'iniziativa: “Il club registra la crescente importanza di questo mercato per le case automobilistiche, le autofficine e i fornitori di ricambi. Automechanika Francoforte rappresenta dunque la piattaforma perfetta per far conoscere a un giusto target group la rilevanza economica delle oldtimer e delle youngtimer.”

 

Il mercato più emozionale del settore automotive

Le ‘classic cars’ sono molto più che semplici mezzi di trasporto: oltre 4.000 sono gli eventi dedicati alle auto storiche in Germania. I proprietari di auto d'epoca considerano la cura e l'utilizzo dei loro veicoli come un hobby appassionante, per il quale sono disposti a investire molto tempo e denaro. Secondo lo studio della BBE, i conducenti di auto d'epoca spendono in media oltre 5.200 euro all'anno a veicolo. Oltre il 60% del volume di mercato è rappresentato da spese dettate dall'emozionalità. A livello di immagine le ‘classic cars’ offrono inoltre al settore automobilistico stesso un contributo straordinario, suscitando grande interesse tra il pubblico.

“Nuove offerte che puntano sull’emozionalità e soluzioni economicamente interessanti per i proprietari di veicoli con più di 16 anni rappresentano una base solida per un business dal futuro assicurato”, dichiara il consulente commerciale concessionaria Bernd Behrens. “Servono conoscenze tecniche mirate e nuovi servizi per il mercato più emozionale della mobilità”.

 

‘Classic Cars’: un nuovo settore commerciale per le autofficine

‘Oldtimer’ e ‘youngtimer’ rappresentano con circa 7,8 milioni di vetture oltre il 14% dei veicoli in circolazione sulle strade tedesche. Un mercato interessante per le autofficine e le concessionarie che desiderano orientare la loro offerta sempre più in questa direzione. Tuttavia, finora, solo una piccola parte ha ottenuto la qualifica di “specialista in auto d’epoca”. Questo riconoscimento viene assegnato dalle associazioni tedesche ZDK e ZKF dal 2009.

“Nel settore della riparazione e del restauro delle auto d’epoca bisogna prestare attenzione a particolari aspetti che potrebbero comportare rischi esistenziali per le imprese specializzate”, ha dichiarato Andreas Grimm, procuratore/direttore reparto Oldtimer/Exoten presso la compagnia assicurativa Württembergische Versicherung AG. “Come specialista e compagnia leader nel settore assicurativo per oldtimer e youngtimer, la Württembergische Versicherung considera positivo il fatto che i visitatori di Automechanika Francoforte possano ricevere in futuro una consulenza competente sui rischi assicurativi in un apposito padiglione. Una soluzione assicurativa specifica e completa può limitare gli effetti finanziari al minimo “.

 

Il passato che ha futuro: nuove leve cercasi.

Automechanika Francoforte offre da anni un’ampia offerta di corsi di formazione e specializzazione professionale direttamente in fiera. Nella nuova area ‘Classic Cars’ (padiglione 10.0), studenti, apprendisti e collaboratori del comparto commerciale delle autovetture avranno la possibilità di informarsi sul mercato del futuro. “Le conoscenze relative alla manutenzione, riparazione e restauro delle auto storiche devono essere trasmesse alle generazioni future”, ha dichiarato Peter Diehl, referente per le auto storiche presso Aioi Nissay Dowa Insurance Company of Europe Limited. “Una fiera così importante come Automechanika Francoforte rappresenta una piattaforma estremamente adatta a questo scopo”.

Ad Automechanika Francoforte il transfer dell’attuale know-how sulle auto d’epoca viene abbinato all'uso delle più recenti tecnologie: in tanti settori le stampanti 3D sono diventate degli elementi che possono veramente fare la differenza e offrono nuove opportunità anche al settore delle oldtimer e youngtimer. L'acquisto di ricambi ha rappresentato finora una sfida in quanto la loro produzione non è più redditizia per motivi ecologici ed economici. Nella nuova area espositiva ‘Classic Cars’ di Automechanika Francoforte vengono proposte soluzioni individuali per questo settore commerciale allo scopo di rendere più professionale l’aftermarket delle auto d’epoca in continua crescita.