Attualità

Noleggio veicoli: immatricolazioni in calo nel 2024

Aniasa e Dataforce registrano nel 4° trimestre 2024 immatricolazioni a noleggio in calo al -20,85%. I risultati complessivi del 2024 si attestano al -10,13% La quota di mercato del noleggio è del 27%

Nel 2024, l’andamento del noleggio veicoli a lungo termine è peggiorato negli ultimi mesi e il noleggio veicoli a breve termine ha molto rallentato a fine anno.

  • Le immatricolazioni del noleggio veicoli (auto + veicoli commerciali leggeri) hanno fatto segnare un’ulteriore e più accentuata contrazione nel quarto trimestre 2024
  • Il rallentamento sfiora il 21%, molto forte per il lungo termine (-22%) e meno accentuato per il breve termine (-10,36%)
  • A fine 2024, il mercato del noleggio di vetture e veicoli commerciali chiude in negativo: -10,13% (auto in calo dell’11,74% e veicoli commerciali leggeri stabili a -0,2%)

Questi i dati che emergono dall’analisi trimestrale sul settore del noleggio veicoli di Aniasa e della società di analisi di mercato Dataforce.

Noleggio veicoli 2024: performance negative

Noleggio veicoli a lungo termine NLT

  • L’analisi dei risultati del quarto trimestre e del 2024 in generale del comparto del noleggio auto indicano che, in particolare nel settore del lungo termine, le performance sono al di sotto del mercato dell’auto nel suo complesso (che nel 2024 ha fatto segnare -0,43% nella somma autovetture + veicoli commerciali leggeri).
  • Va però precisato che il confronto con l’annata 2023 è con quella che in ambito noleggio a lungo termine (NLT) aveva rappresentato un vero record delle immatricolazioni.
  • Infatti, il 2023 aveva beneficiato di un ampio portafoglio ordini legato anche alle ritardate consegne del 2021 e 2022.
  • La market share 2024 è scesa al 21,3% con un volume di targhe di 374.000 unità.

 Noleggio veicoli a breve termine NBT

  • Il noleggio a breve termine, invece, per la prima volta dopo la pandemia Covid-19, è tornato a crescere, ma l’accelerazione dei primi mesi dell’anno si è poi affievolita, soprattutto nel secondo semestre.
  • Nonostante la spinta si sia ridotta, il settore dei rent a car è riuscito a targare quasi 100.000 veicoli (+14,57%) e ha conquistato una quota di mercato del 5,7%.

Complessivamente il comparto del noleggio veicoli 2024 vale sul mercato il 27%

MERCATO-ITALIA-NOLEGGIO-2024

Top 5 degli autoveicoli più noleggiati

Nella classifica generale del 2024 la Fiat Panda è il modello più noleggiato sia nel breve sia nel lungo termine, con un totale di oltre 24.000 unità (-23%)

La graduatoria del quarto trimestre però, è molto differente rispetto ai mesi precedenti.

Top 5 noleggio a lungo termine auto 4° trimestre 2024

1.Volkswagen Tiguan
2.Fiat Panda
3.BMW X1
4.Toyota C-HR
5.Kia Sportage

Top 5 noleggio a breve termine auto 4° trimestre 2024

1.MG ZS
2.T-Cross
3.Taigo
4.T-Roc
5.MG 3

Analisi per utilizzatore 2024

Nel noleggio a lungo termine, confrontando le quote di mercato del noleggio ai privati (con e senza P.Iva) e del noleggio ad aziende del 2024 con i quattro anni precedenti, si nota che:

  • la quota dei privati, in fortissima crescita tra il 2020 e il 2021, è scesa di 4,1 punti nel 2022 e di altri 4 nel 2023, arrivando a una market share del 14,4%
  • nel 2024 si è registrata una piccola risalita di quasi un punto e mezzo (market share 15,8%).
  • oltre 84 noleggi su 100 nel 2024 sono appannaggio dei clienti aziendali.
  • escludendo la contrazione delle immatricolazioni di NLT aziendale nel 2021 causa pandemia, il dato del noleggio alle imprese è sempre salito, stabilizzandosi nel 2024 su livelli appena inferiori

Analisi per alimentazione

Noleggio a lungo termine

  • Pur con una contrazione nei volumi di oltre 20 punti percentuali, nel noleggio a lungo termine di auto l’alimentazione più diffusa nel 2024 è tornata a essere quella a gasolio (comprese le mild hybrid) con una quota del 39%
  • Nel quarto trimestre le diesel hanno sfiorato addirittura il 41% di market share e hanno perso nei volumi soltanto il 9%, a fronte di un calo del 37,5% delle benzina
  • Nel quarto trimestre la quota di mercato del benzina (comprese le mild hybrid) è stata del 33%, quando nel 2024 (primi 9 mesi) si era attestata attorno al 37%, ossia una market share molto vicina a quella del diesel (39%).
  • Le “ibride vere”, ossia full e plug-in, nel quarto trimestre hanno cumulativamente superato il 19% del mercato del long rent.
  • Le auto elettriche si confermano nell’anno sugli stessi livelli di volumi del 2023, ma nel quarto trimestre la flessione delle immatricolazioni di NLT è stata pesante: -19%.
  • Nei 12 mesi del 2024 la quota delle BEV nel NLT è del 5,5%.
  • Le auto a gas sono in calo (-11%, ma ben del 42,5% nel cumulato annuo) e comunque si attestano su volumi e quote di mercato trascurabili, contrariamente a quanto avviene nel mercato dei privati.

Noleggio a breve termine

  • Benzina (48% di quota nel quarto trimestre) e diesel (31,5%) si spartiscono quasi tutto il mercato delle auto.
  • Questi dati però sono un po’ in controtendenza rispetto a quelli dei 12 mesi complessivi: il benzina nel 2024 vale il 62% di quota e il diesel il 28,5%.
  • Le full hybrid sono salite al 14,5% di share (4,8% nell’intero anno) e le plug-in hybrid sono stabili attorno ai 2,5 punti di quota.
  • Le auto elettriche rimangono poche nel comparto dei rent-a-car: appena il 2,5% nel quarto trimestre e 1,8% nel totale 2024. Sempre più trascurabile la presenza delle auto a gas tra i noleggiatori del breve termine.

Previsioni noleggio veicoli 2025

In attesa di conoscere l’effettiva applicazione del nuovo sistema di calcolo del fringe benefit e della decisione dell’UE sulle multe per lo sforamento dei limiti di emissioni nelle nuove immatricolazioni, è molto difficile prevedere l’andamento del mercato dell’auto nel 2025.

Anche per il noleggio la previsione è sdoppiata in due ipotesi: una pessimista mantenendo le sanzioni (worst scenario) e una che prevede l’annullamento delle multe (best scenario).

PREVISIONI-NOLEGGIO-AUTO-2025

 Scenario più favorevole

  • Dataforce immagina per il mercato del noleggio a lungo termine una contrazione dei volumi pari al 3,1% (circa 341.000 nuove immatricolazioni)
  • La flessione sarebbe appena più contenuta per le autovetture: -3% (per un volume di 280.500 targhe, circa 8.700 in meno) e una flessione del 3,7% per il settore dei veicoli commerciali leggeri
  • Il noleggio a breve termine è dato in crescita: +6% a quota 110.700 immatricolazioni. Lo scenario ipotizza un andamento più positivo per le autovetture (+6,5%, oltre 6.000 targhe in più) e con tendenza alla stabilità per il comparto dei veicoli commerciali

 Scenario peggiore

  • Si porterebbe ad assistere a un crollo del mercato, che riporterebbe il comparto automotive ai livelli del 1975, prima crisi petrolifera, delle targhe alterne e delle domeniche a piedi
  • A fronte di un volume complessivo pari ad appena 1.109.000 nuove targhe in Italia (rispetto a 1.623.000 del forecast più favorevole), il noleggio a lungo termine produrrebbe un volume di nuove targhe attorno a 227.000 unità (-35,4% sul 2024), con una contrazione del 35% per le autovetture, a quota 188.000 immatricolazioni, e una del 37,4% per i veicoli commerciali leggeri.
  • Il noleggio a breve termine, invece, potrebbe scendere a poco più di 75.000 immatricolazioni (-27,9%), con una contrazione similare per le autovetture (-27,3% e 69.000 targhe) e più accentuata per i veicoli commerciali leggeri

Noleggio a lungo e breve termine: approfondimento Dataforce

Dataforce ha analizzato i due comparti del noleggio a lungo termine e noleggio a breve termine con la riclassificazione delle immatricolazioni di rent-to-rent che vengono imputate al reale utilizzatore, ovvero le società di Noleggio a Breve Termine.

 Il noleggio nel 4° trimestre 2024

  • Nel 4° trimestre 2024, il settore del noleggio ha targato 94.042 veicoli tra Passenger Cars e Light Commercial Vehicles (-20,85%): 83.334 per il long rent (-22,02%) e 10.708 per lo short rent (-10,36%).
  • Complessivamente il noleggio nel Q4 vale il 23,32% del mercato.
  • Entrambi i canali sono quindi in flessione, pur con differenze sostanziali: in uguale misura è il calo del NLT in ambito Passenger Cars (-21,85%) e Light Commercial Vehicles (-22,87%); più accentuato il regresso degli LCV nel NBT (-24,58%) rispetto a quello delle Passenger Cars (-6,54%)
  • Nel cumulato da gennaio a dicembre, grazie al 1° semestre con crescite NLT e NBT superiori al 20%, tranne che per il NLT Passenger Cars al -14%), le 473.159 immatricolazioni si traducono in un rallentamento di mercato del 10,13%, (oltre 53.000 unità in meno).
  • La spinta propulsiva del noleggio a breve termine Passenger Cars si è esaurita negli ultimi mesi dell’anno e il lungo termine sconta il confronto con un’annata 2023 eccezionalmente positiva.

Top 5 operatori noleggio a lungo termine 2024

I 5 Top Five 2024 del mercato del noleggio a lungo termine sono:

1.Arval
In vetta della graduatoria dei noleggiatori del lungo termine Passenger Cars nel 2024, con market share del 23,7% (4,6 punti in più del 2023). È prima anche nel Q4 e anche in ambito LCV
2.Ayvens
Ayvens, nato dalla fusione tra ALD Automotive e LeasePlan, dista da Arval di oltre 6.000 unità, la sua market share è del 21,4%
3.Volkswagen Leasing
Volkswagen Leasing con market share del 16%
4.Leasys
Leasys detiene una quota del 13,6%, con un volume di nuove targhe attorno alle 40.000 unità, in calo del 35,7%
5.UnipolRental
Unipol Rental ha una market share del 6% circa

Seguono, nella classifica 2024: Alphabet, Kinto Italia, Drivalia, ES Mobility, Mercedes-Benz Lease Italia, Gruppo Santander (SCR – Drive), Athlon e Stellantis Renting, con 1.240 vetture. Sotto le 1.000 tutti gli altri.


TOP-5-OPERATORI-PER-UTILIZZO

 

Top 5 operatori noleggio a breve termine 2024

I 5 Top Five del mercato dei rent-a-car 2024 sono:

  1. Europcar (market share 18,6%)
  2. Avis Budget Italia (market share 14,1%)
  3. Hertz (market share 12,1%)
  4. Sixt (market share 11,7%)
  5. Immatricolazioni di noleggio Case Auto e Concessionari (10,6%)

Top 5 operatori per tipologia di utilizzatore 2024

  • Noleggio ai privati
    Parlando di volumi, Arval e Volkswagen Leasing si distinguono dalle concorrenti nell’ambito del noleggio ai privati: oltre 8.000 immatricolazioni nel 2024.

    Ma Arval ha perso oltre 1.000 targhe nei 12 mesi (-11%). Volkswagen Leasing è cresciuta del 16,2%.

    Terza è Ayvens, quarta Leasys (ma con una flessione del -61%), quinta Kinto Italia, la captive di Toyota (+14,8%).

  • Noleggio alle aziende
    Le Top 5 sono: Arval (-15,5%), Ayvens (-38,7%), Volkswagen Leasing (-4,1%), Leasys (-56%) e UnipolRental (-36,5%).
  • Noleggio ai Dealer
    Protagonista nel 2024, non presente nel mercato del NLT nel 2023, è Volkswagen Leasing (market share che sfiora il 30%).

I dati pubblicati sono un’elaborazione Dataforce su fonte Ministero Infrastrutture e Trasporti e ACI