Velocità, semplicità ed efficienza dei servizi: è quanto chiedono i Fleet Manager quando ricorrono al noleggio per la gestione della propria flotta, con l’obiettivo di risparmiare tempo sulle attività legate ai veicoli per dedicarsi ai loro business di competenza
Quali sono i servizi più apprezzati dai Fleet Manager nelle soluzioni di noleggio di veicoli? Quali i benefici per un’azienda nel ricorrere al noleggio per la gestione della propria flotta?
È’ a queste domande che risponde l’ultima ricerca del Corporate Vehicle Observatory (CVO) di Arval Italia, realizzata in collaborazione con Econometrica*. Il CVO, nato nel 2002 in Francia e operativo in Italia dal 2005, è una piattaforma di ricerca indipendente e neutrale: uno spazio di analisi e condivisione informativa di best practices, novità e trend della mobilità.
L’analisi evidenzia come sia il tempo il vero valore aggiunto che i Fleet Manager dichiarano di avere grazie alle soluzioni di noleggio. Grazie a questo “risparmio temporale”, è quindi per loro possibile dedicarsi alle attività previste dal proprio ruolo.
Alla luce di questo, emerge una complessiva soddisfazione verso i servizi offerti dal noleggio, che ottiene dal 93% dei Fleet Manager intervistati un voto medio pari a 8.2 (su una scala da 1 a 10). Inoltre, il 45% dei gestori di flotte ritiene che l’offerta sia completa, il 36% migliorerebbe i servizi già presenti e solo il 16% amplierebbe la gamma dei servizi. Approfondendo le richieste di questo 16%, però, si evidenzia come i servizi richiesti siano in realtà già presenti nelle offerte delle società, ma a volte poco conosciuti dai gestori di flotte.
La manutenzione, l’assicurazione e l’assistenza sono i servizi tradizionali più apprezzati, cui seguono i servizi online, la consulenza e la telematica.
Nonostante il generale gradimento verso le soluzioni di noleggio, la mobilità è in costante cambiamento e così anche le esigenze delle aziende, rendendo necessaria per gli operatori una continua innovazione dell’offerta, con l’introduzione di nuovi servizi.
Tra le evoluzioni che già interessano o che interesseranno i prodotti di noleggio, assumono particolare importanza i servizi a domicilio e online, riconosciuti dai Fleet Manager come fondamentali in un’ottica di supporto della gestione della propria flotta in modo veloce, semplice ed efficiente e in grado di garantire, quindi, un significativo risparmio di tempo.
Tra questi, la consegna a domicilio del veicolo risulta il servizio più apprezzato, con un voto medio assegnato dai Fleet Manager pari a 8.3. Seguono la presa e riconsegna per interventi di manutenzione con un voto medio di 7.9 e l’assistenza dei veicoli a domicilio (7.6).
Allo stesso modo, suscitano interesse i servizi online per la valutazione e l’acquisto dei veicoli usati, con una media gradimento rispettivamente del 7.2 e del 7.
Grande attenzione è poi rivolta al noleggio di vetture elettriche: i Fleet Manager si dimostrano propensi soprattutto verso offerte complete, che combinino, ad esempio, il noleggio di veicoli elettrici, che riceve un voto medio di 7.3, con colonnine di ricarica (7) e batterie (6.7), e verso strumenti come le App per la ricerca di colonnine e la possibilità di ricorrere a diversi provider per la fornitura di energia e le operazioni di ricarica.
E per quanto riguarda i privati? La ricerca mette in luce che, secondo i Fleet Manager intervistati, la manutenzione e l’assistenza ai veicoli sono i servizi che potrebbero essere più apprezzati dai consumatori, oltre alla formula all inclusive del noleggio, che permette di avere costi certi e nessuna sorpresa.
*Indagine telefonica realizzata nel mese di dicembre 2018 su un campione di 211 Fleet Manager
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