NGK SPARK PLUG, lo specialista dell’accensione e della sensoristica, annuncia il suo nuovo ruolo di partner tecnico nella collaborazione con il team X-raid che prenderà parte alla nuova Dakar 2022. L’accordo rappresenta un’altra pietra miliare della storica tradizione dell’azienda nel mondo del racing.
X-raid, che ha sede a Trebur, in Germania, è un team motorsport privato specializzato in rally cross-country. Fondato nel 2002 il team ha raggiunto numerosi successi, vincendo 11 FIA World Cups Cross-Country Rally, 3 FIA
World Cups Cross-Country Bajas e 5 Dakar, l’ultima nel 2021. Inoltre il team si è fatto un nome nell’ambiente sviluppando e costruendo veicoli da rally per competizioni, ma anche da vendere e noleggiare. Tra questi veicoli si possono trovare la MINI JCW Buggy, la MINI JCW Rally e la MINI ALL4 Racing.
Nell’edizione 2022 della Dakar, X-raid competerà per il suo terzo titolo consecutive nella categoria auto e per farlo metterà in campo 3 team: ‘Xraid MINI JCW Team’ (Sebastian Halpern [pilota] e Ronnie Graue [navigatore]), ‘Orlen X-raid Team’ (Kuba Przygonski [pilota] e Timo Gottschalk [navigatore]) e il ‘Primax X-raid Team’ (Laia Sanz [pilota] e Maurizio Gerini [navigatore]).
“Siamo entusiasti di fare squadra con il team X-raid per affrontare la Dakart 2022”, commenta Frank Massia, Director Marketing Aftermarket EMEA NGK SPARK PLUG EUROPE GmbH. “La Dakar è uno degli avvenimenti motorsport più iconici del mondo. La nostra società ha una lunga tradizione nel mondo del motorsport, che da sempre è un banco di prova perfetto per testare e sviluppare tutti i nostri prodotti con tecnologie ad alte prestazioni”.
La Dakar è considerata una delle competizioni più difficili nel mondo del rally. Nella categoria “auto”, il pilota ed il navigatore lavorano insieme per condurre il veicolo attraverso i terreni più accidentati nel minor tempo possibile. Per rendere le cose ancora più difficili, inoltre, ogni team non è a conoscenza del percorso della tappa se non subito prima della partenza. La strada da percorrere è riportata, insieme a tutte le altre informazioni sulla tappa, su un roadbook, che viene distribuito ai team solo 15 minuti prima della partenza. Queste condizioni estreme spingono le abilità dei componenti del team al limite. Nonostante le avverse condizioni del terreno e le altre difficoltà, tutti i team X-raid sanno di poter far affidamento sulla tecnologia premium dei prodotti NGK.
Tenutasi per la prima volta nel 1978, la Dakar è un evento annuale che si svolge tra Europa, Africa, Sud America e Medio Oriente. L’edizione 2022 vede coinvolte 5 categorie differenti (moto, quad, auto, UTVs e camion) e si svolgerà in Arabia Saudita tra il 1 e il 14 Gennaio 2022.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere