A seguito della 122esima assemblea generale ordinaria degli azionisti, che si è tenuta lo scorso 24
giugno 2022, NGK SPARK PLUG ha annunciato importanti novità che riguardano la decisione di
cambiare la ragione sociale della società in lingua inglese: il nuovo nome sarà “Niterra”.
Famosa in tutto il mondo in qualità di specialista nei prodotti di accensione, sensoristica e
ceramiche tecniche, l’azienda, con questa operazione di “rebranding” del gruppo, vuole
rispecchiare il percorso che sta attualmente intraprendendo; la nuova ragione sociale entrerà in
vigore all’inizio del prossimo anno fiscale, il 1° aprile 2023.
Sin dalla sua fondazione nel 1936, l’azienda è sinonimo di candele di accensione e oggi ha oramai
assunto la posizione di leader mondiale in questo mercato. Tuttavia quella relativa ai motori a
combustione interna (ICE, Internal Combustion Engine) rappresenta solo una parte dei settori di
attività di NGK SPARK PLUG: l’azienda, infatti, ha raggiunto significativi successi anche in altri
campi, come ad esempio quelli della sensoristica e della ceramica tecnica.
Tenendo in considerazione la continua trasformazione dell’industria automobilistica, il piano di
gestione a lungo termine di NGK SPARK PLUG 2030, denominato NITTOKU BX e presentato nel
2020, ha delineato il percorso futuro dell’azienda, concentrandosi sulla trasformazione del
portafoglio prodotti di successo verso un business sostenibile in termini di tutela dell’ambiente. In
particolare, questa trasformazione contempla i seguenti settori: la mobilità, il medicale, l’ambiente
e l’energia, le comunicazioni.
Considerando gli obiettivi di sostenibilità ambientale dell’azienda, nonché il previsto
allontanamento dai motori a combustione interna, il nome NGK SPARK PLUG di fatto non è più
rappresentativo dell’azienda nel suo insieme e non descrive più accuratamente la sua direzione
futura. In effetti, in particolare in Europa e negli Stati Uniti, l’attuale nome è fortemente associato
al segmento di business dei propulsori ICE, cosa che potrebbe portare a dimenticare il ruolo
importante che l’azienda svolge e il suo positivo contributo alla tutela dell’ambiente, in particolare
attraverso le sue diverse gamme di sensori, il suo business delle ceramiche tecniche e i suoi
numerosi nuovi campi di attività.
Il nuovo nome della società inglese del gruppo – Niterra – è un neologismo, composto dalle parole
latine “niteo”, che significa “brillare”, e “terra “. Esprime la volontà del gruppo di essere
un’azienda che non solo contribuisce a una società sostenibile, ma che fa anche risplendere la
terra: un obiettivo formulato nella Vision 2040 dell’azienda.
Mentre “Niterra” diventerà il nome generale del gruppo, i marchi iconici – NGK e NTK –
continueranno a esistere per le rispettive attività dell’azienda.
“Il cambio di nome in Niterra rappresenta una pietra miliare fondamentale nella trasformazione
che stiamo attraversando”, afferma Damien Germès, President & CEO di NGK SPARK PLUG EUROPE
GmbH, Regional President EMEA e Corporate Officer del quartier generale in Giappone. “Per le
prossime generazioni sarà ancora più necessario pensare alla sostenibilità e a ciò che fa bene alla
terra. Con il nostro nuovo nome abbiamo fatto un altro passo nel nostro percorso per diventare
un’azienda che non solo ha successo, ma che restituisce anche nuovo valore al mondo”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere