NGK mette a disposizione dell’Aftermarket un’altra candela di qualità OE: la SIZFR6A6D. La candela in doppio metallo prezioso viene utilizzata per equipaggiare in primo impianto i motori TSI 1.4 litri di Volkswagen, prodotti dal 2009
La SIZFR6A6D è stata sviluppata da NGK come esclusiva candela originale per il motore TSI 1.4 litri, che può essere alimentato sia a benzina che con carburanti alternativi. Ad esempio, la candela è stata installata in primo impianto sulla VW Passat CC 1.4 TSI (1.4 litri, 118 kW) e ha garantito una perfetta accensione anche nel TSI 1.4 Ecofuel Metano (1.4 litri, 120 kW), il motore turbocompresso Natural Power della Passat 5 e della Touran.
Inoltre, ha assicurato un’eccellente qualità di accensione sul TSI 1.4 Multifuel installato sulla Passat 5 (1.4 litri, 118 kW), un motore in grado di funzionare con un contenuto di etanolo fino all’85 %. Il motore richiede alte prestazioni alla candela, dato che le motorizzazioni benzina a iniezione diretta con turbocompressore e compressore volumetrico, utilizzano grandi volumi di aria e carburante aumentando anche la temperatura di combustione durante il funzionamento a gas. Questi fattori implicano un consumo elevato degli elettrodi standard che a loro volta conducono a un gap esteso e ad un maggiore fabbisogno di tensione di accensione. Tuttavia, dato che la combustione del gas richiede già una tensione di accensione superiore a quella necessaria per i motori a benzina, il gap della candela necessita di mantenersi costante durante l’intero periodo di esercizio della candela.
Per garantire questa condizione, la SIZFR6A6D è stata dotata di punta all’iridio di soli 0.6 mm saldata al laser sull’elettrodo centrale e di un ulteriore chip al platino sull’elettrodo di massa. Entrambi i metalli preziosi sono estremamente resistenti alla corrosione ed erosione, anche alle elevate temperature di combustione. Inoltre, la particolare forma dell’elettrodo centrale conduce all’accensione sempre più efficientemente in proporzione alla vicinanza della miscela alla scintilla. In questo modo la SIZFR6A6D mantiene un’assoluta affidabilità di accensione per tutti i 60.000 Km di esercizio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere