News Aftermarket

Nexus Automotive International al Tour Auto 2021 con una Lancia Fulvia

Il percorso del Tour Auto è stato svelato la scorsa settimana. Questa 30a edizione offrirà ai concorrenti 5 magnifiche tappe sulle strade più belle di Francia tra Parigi e Nizza, dal 19 al 24 aprile. Tra gli equipaggi che si preparano a partire per il percorso di 1930 km, troviamo la Lancia Fulvia 1.6 Rally HF nei colori di NEXUS Automotive International e dei suoi partner fornitori. Dopo aver ottenuto la vittoria nella loro categoria nel 2020, sono prontia partecipare quest'anno per puntare alla vittoria nella classifica generale di regolarità

Dal 19 al 24 aprile si svolgerà la 30a edizione del Tour Auto Optic 2000, un rally di riferimento per le auto classiche. Porterà i concorrenti da Parigi a Nizza, passando per Beaune, Aix-les-Bains, Valence e Nîmes.

Guidata da Victor Fernandes (amministratore delegato del gruppo BRS Carrosserie) e co-pilotata da Gaël Escribe, CEO di NEXUS Automotive International, la Lancia Fulvia nei colori NEXUS è intenzionata a fare ancora meglio dell’anno scorso anno. Victor e Gaël sono saliti brillantemente al 1 ° posto nella loro categoria (consistency , Gruppo G), assicurandosi il 3 ° posto sul podio della classifica generale.

Valori e competenze

La seconda partecipazione al Tour Auto di Victor e Gaël è all’insegna della “trasmissione di valori e competenze”. “La Tour Auto è una vero inno all’automobile. La nostra professione manca di giovani talenti sia per riparare e manutenere le auto di tutti i giorni sia le auto quelle di questo magnifico patrimonio. Questo è il motivo per cui quest’anno stiamo integrando giovani per allenarsi nella nostra squadra di corse”, spiega Escribe.

E questi giovani non saranno disoccupati. Saranno infatti responsabili della preparazione meccanica della vettura e dell’assistenza durante la gara. Due attività fondamentali per una gara di regolarità al volante di un’auto di quasi 50 anni. “Parteciperemo quest’anno con una nuova vettura, più potente dell’anno scorso”, ha dichiarato Victor Fernandes, pilota e amministratore delegato del Gruppo BRS a Roissy, in Francia. “Passeremo i 3 brevissimi mesi che ci separano dall’inizio della gara per smontare completamente la vettura, ispezionare ogni componente, renderlo affidabile ed eventualmente sostituirlo”.

La preparazione sarà fornita da due giovani, Alexandre e Théo, che stanno preparando un diploma di maturità professionale nella scuola di garage ECAUT a Viuz-en-Sallaz, sostenuti dalla fondazione Motul Corazón. Saranno supervisionati da Victor e dal BRS Racing Team, che hanno portato con successo Clio e 308 su tutti i circuiti in Francia.

Il team sta uscendo da una stagione ricca di successi con la vittoria nella categoria juniores nella Coupe de France Renault Clio Cup piazzandosi al 3 ° posto assoluto nell’Endurance Tourism Trophy su Peugeot 308.

Specializzata in flotte e B2B, BRS prepara quindi più di 1.000 veicoli al mese su 4 siti (Roissy, Achères, Vélizy e Blyes). Con i suoi 70 dipendenti, BRS si confronta così quotidianamente con i problemi di reclutamento di giovani talenti per sostenerne la crescita.

Partner motivati

Al di là di questi giovani appassionati, il team può contare su partner fornitori particolarmente attivi e coinvolti. Questi includono Borg & Beck, Bosal, Bosch, Clas, Mecafilter, Motul, Koni, Osram, SKF e TMD che forniranno al team il loro know-how, i loro tecnici e anche i loro prodotti.

“Vorremmo ringraziare tutti i nostri partner 2020 che hanno tutti, nessuno escluso, rinnovato la loro fiducia in noi. A loro si sono aggiunti quest’anno Borg & Beck (frizione), Bosal (scarico) e Koni (ammortizzatori). Attraverso la nostra partnership tecnica, quest’anno offriremo loro numerose opportunità per esporre il loro marchio alle decine di migliaia di appassionati che costeggiano ciascuna delle strade che compongono il percorso “. Questo è ovvio perché “un’ auto classica merita la qualità dei produttori originali”, sottolinea Gaël Escribe.

Per la ricerca del pezzo raro che non è presente nei cataloghi dei produttori coinvolti, il team può contare su Renovatio e sul suo marketplace Bakelit.eu. Negli ultimi due anni, l’azienda ha costituito il principale gruppo di acquisto europeo dedicato alle parti di veicoli classici. Quasi un centinaio di marchi si fidano già di Renovatio, una cifra notevole in soli 2 anni di esistenza.

Così, esattamente 3 mesi prima dell’inizio del Tour Auto, la Lancia Fulvia 1.6 Rally HF nei colori di NEXUS Automotive international e dei suoi partner fornitori sta già mobilitando partner e giovani talenti determinati a mantenere la memoria e la passione dell’automobile.