Attualità

NEXUS Automotive International rivela la sua nuova “firma” e condivide la sua visione per il futuro dell’aftermarket

Come evidenziato al NEXUS Business Forum di Vienna, l’aftermarket automobilistico si trova ad affrontare sfide importanti, tra cui l’elettrificazione, la digitalizzazione e il consolidamento. In questo contesto, il passaggio da “pezzi di ricambio” a “pezzi e servizi di mobilità intelligenti” rappresenta una sfida fondamentale. Oggi NEXUS Automotive International rivela la sua nuova firma “The Automotive Aftermarket Company”, che trasmette l’ambizione dell’intera comunità NEXUS di guidare la trasformazione del settore.

NEXUS riassume la missione di “The Automotive Aftermarket Company” nelle tre sezioni evidenziate di seguito.

Far crescere il core business

Sono passati 8 anni da quando N! ha creato la rete di riferimento dell’Aftermarket automobilistico, con l’ambizione di diventare un acceleratore di crescita globale. Nei prossimi anni N! continuerà a sviluppare la sua rete mondiale di distributori lavorando in modo ancora più stretto e proattivo con i suoi partner fornitori; inoltre, amplierà il suo portafoglio fornitori attraverso la promozione attiva di “fornitori green” e l’approccio da “ricambi” a “ricambi e servizi di mobilità intelligente”.

Un’altra direzione importante nei prossimi anni sarà l’espansione e la professionalizzazione dei servizi di formazione e dei concept di officina di N! (cioè N! Academy e N! Auto).

Capitalizzare sull’innovazione

L’Aftermarket automobilistico del 2035 sarà significativamente diverso dall’AA del 2022. Ci attendono grandi sfide e opportunità, tra cui l’elettrificazione, la digitalizzazione e il consolidamento. Il compito di NEXUS è quello di anticipare le tendenze e di rimanere vicino agli ecosistemi di innovazione e di promuovere l’innovazione in tutto il mondo. In questo modo, N! intende contribuire ai piani di crescita dei distributori e aiutarli a diversificare le loro attività in vista del 2035.

L’innovazione è stata e continuerà ad essere al centro della strategia di investimento di NEXUS. Questo è il motivo per cui N! ha creato il VC Mobilion e ha sostenuto le fondamenta di diverse start-up, tra cui Sparker, la piattaforma di servizi di successo del mercato AA, che sarà lanciata a ottobre in collaborazione con diversi co-investitori strategici.

Inoltre, N! è molto orgogliosa di Ki Mobility Solutions, in cui Mobilion ha investito. È stata creata da uno degli azionisti di NEXUS TVS Automotive Solution e, in un rapporto pubblicato da HSBC e KPMG, è stata identificata come uno dei prossimi 10 unicorni che emergeranno in India.

Sostenibilità, l’emergenza

“La sostenibilità è più che una priorità per tutti e va da sé che il nostro settore deve impegnarsi e agire subito. Negli ultimi 4 anni, NEXUS ha intrapreso diverse iniziative nel campo della sostenibilità e, nell’immediato futuro, continuerà ad impegnarsi in questo settore. Tratteremo la sfida della sostenibilità sia come un’emergenza che come un terreno per l’imprenditorialità”, scrive Nexus. In questo contesto, N! lancerà il NEXUS Climate Day durante il suo prossimo Business Forum, che si terrà a Montreal nel marzo 2023.

Gaël Escribe, CEO di NEXUS, ha dichiarato: “Dalla sua creazione nel 2014, NEXUS si adatta costantemente alle esigenze e alle aspettative del nostro settore, in conformità con il nostro obiettivo dichiarato di: “Vi dobbiamo di più di un business as usual”. Date le tre direzioni fondamentali che costituiscono i pilastri della nostra roadmap futura, abbiamo deciso di modificare leggermente la firma NEXUS e di condividere con l’intera comunità dell’aftermarket la nostra nuova visione per i prossimi anni, al fine di guidare la trasformazione imminente.”