Distribuzione

Concept Network di LKQ Europe: obiettivo 10.000 officine e nuovo approccio di gestione armonizzata

LKQ Europe – distributore di ricambi, servizi e soluzioni per l’Automotive Aftermarket  –  ha lanciato un hub centrale dedicato ai Concept Network con l’obiettivo di raggruppare i suoi 16 Garage Concept Brand diffusi in tutta Europa.

Questa iniziativa consentirà ai team di LKQ Europe che si occupano di Garage Concept nei vari paesi e, soprattutto, alle autofficine affiliate, di condividere best practice e risorse e di beneficiare di un approccio armonizzato allo sviluppo di servizi e soluzioni innovative.

Obiettivo 10.000 officine  LKQ in Europa

Il Concept Network di LKQ Europe comprende attualmente 8.000 officine partner distribuite in 11 dei 18 paesi in cui il Gruppo opera, di cui circa 2.000 solo in Italia presenti con i marchi ‘a posto’ RHIAG, DediCar e Officina N°1.

L’obiettivo è di affiliare altre 2.000 officine in tutta Europa per arrivare ad avere una copertura di 10.000 centri riparativi nei prossimi anni.

Il network europeo comprende ad oggi una serie di Concept Brand che presentano diversi criteri e livelli di affiliazione, per rispondere alle diverse esigenze degli autoriparatori che spesso si trovano in fasi diverse del loro percorso di specializzazione.

Andy Hamilton, President & Executive Managing Director di LKQ Europe, ha dichiarato: “I Concept Officina aiutano gli operatori del mercato indipendente della riparazione a competere alla pari con le strutture autorizzate e sono un elemento fondamentale che contribuisce alla nostra missione di professionalizzare la filiera e garantire il futuro dell’IAM”.

“Per entrare a far parte dei nostri Concept e avere così accesso a pacchetti di supporti e servizi per lo sviluppo del business e visibilità, i riparatori devono soddisfare una serie di requisiti tecnici, strutturali e organizzativi. Attraverso le nostre insegne possono poi comunicare all’utente finale che forniscono uno standard di servizio eccellente, che utilizzano ricambi di qualità originale e che sono preparati a intervenire su tutte le auto grazie a percorsi di formazione completi e a strumenti e attrezzature all’avanguardia”.

Oltre a operare sotto un marchio riconosciuto e a condividere le best practice, i professionisti del Network di LKQ Europe hanno accesso a supporti marketing, a soluzioni digitali innovative, a formazione tecnica continua di alto livello con LKQ Academy, nonché a opportunità di nuovi accordi grazie alle partnership strategiche di LKQ.

Aggiunge Marzia Castellani, Commercial Director di LKQ RHIAG: “Una percentuale sempre maggiore del parco circolante europeo è immatricolata da flotte o società di leasing, che decidono in ultima istanza dove un veicolo viene riparato o sottoposto a manutenzione. Far parte di un network strutturato a livello europeo e capillare localmente, con brand riconosciuti sul mercato, che utilizzano piattaforme digitali per la gestione dei veicoli, consente di soddisfare le esigenze di questi clienti corporate e sviluppare nuove opportunità di business. In Italia operiamo sul cliente Flotta da quasi 20 anni e abbiamo maturato competenze specifiche che possiamo condividere con gli altri Network in Europa. Nello stesso modo, dai colleghi europei abbiamo ricevuto spunti importanti relativi alle esigenze riparative del parco elettrificato.”

In Europa, i marchi che fanno parte della Rete di Officine LKQ sono:

  • ‘a posto’ RHIAG, DediCar, Officina N°1 (Italia)

  • 1TEC Auto Hub (Regno Unito)

  • Auto Kelly Auto Servis (Repubblica Ceca e Slovacchia), Partner ELIT (Repubblica Ceca, Slovacchia e Ucraina)

  • Autofit, Autoprofi (Germania), AC Auto Check (Germania) e Meisterhaft (Germania e Austria, entrambi in collaborazione con ATR e Matthies)

  • Just Drive (Svizzera)

  • Autofirst (Paesi Bassi, Belgio e Francia), Vakgarage e Autoglobe (Paesi Bassi) e Qualitygarage e Qualitycarrosserie (Belgio)

Per maggiori informazioni, è disponibile il nuovo sito web dedicato ai Concept Network di LKQ Europe all’indirizzo www.lkqworkshopconcepts.com che presenta l’approccio armonizzato e orientato al cliente del Gruppo in tutta Europa.