Normativa

Naufraga la “clausola di riparazione europea” per liberalizzare i ricambi carrozzeria in tutto il mercato UE

La Commissione Europea ritira la proposta di introdurre a livello europeo la "clausola di riparazione" che stabilisce che la tutela dei disegni e dei modelli delle parti carrozzeria non debba essere estesa ai ricambi corrispondenti

La decisione della Commissione Europea di ritirare la sua proposta di introdurre una “Clausola Europea di Riparazione” nella direttiva 98/71/EC è diventata effettiva in questi giorni con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea .
Questa decisione, basata sulla mancanza di progressi a livello di Consiglio, chiude un processo lungo dieci anni. La negoziazione era iniziata nel 2004, quando la Commissione ha sostenuto e presentato una proposta per introdurre la “clausola di riparazione a livello europeo” nella legge 98/71/CE , con l’obiettivo di liberalizzare il mercato dei pezzi di ricambio visibili (parti carrozzeria) in tutta l’Unione Europea. La Clausola di riparazione mirava a un giusto equilibrio tra la tutela della proprietà intellettuale (relativamente al design delle parti carrozzeria), l’esigenza di libera concorrenza, la tutela dei consumatori e il completamento del mercato unico.
La clausola di riparazione avrebbe dovuto proteggere 260 milioni di proprietari di veicoli europei dal monopolio che i Costruttori hanno sulle parti carrozzeria (pannelli, lamierati, parabrezza, ecc).
Va ricordato che il monopolio assicurato dalla protezione legale dei disegni e modelli garantisce ai costruttori una posizione giuridica tale da pretendere i prezzi da loro stabiliti per i ricambi carrozzeria, al di fuori dunque di un sano regime di concorrenza.
La “clausola di riparazione” avrebbe garantito ai costruttori di automobili la completa protezione e tutela dei disegni e modelli industriali dei loro veicoli, stabilendo tuttavia che questa tutela non dovesse essere estesa ai pezzi di ricambio corrispondenti.
Il Parlamento europeo ha sostenuto la necessità di questa proposta legislativa e approvato l’introduzione della Clausola di riparazione con una schiacciante maggioranza nel dicembre 2007 .

La decisione della Commissione di ritirare la sua proposta significa che non si è raggiunta una normativa unica a livello europeo ma che persisterà il mosaico di leggi nazionali che disciplinano tale materia.
L’attività dell’alleanza ECAR ha raggiunto comunque alcuni importanti risultati. Oggi, undici Stati membri dell’UE hanno completamente liberalizzato il mercato delle parti carrozzeria (ricambi visibili). La Polonia ha adottato una clausola di riparazione nella legislazione nazionale nel 2007. La Germania non ha adottato un quadro giuridico dedicato, ma potrebbe essere raggiunto de facto con un impegno da parte dei costruttori di veicoli tedeschi di non abusare delle loro “registrazioni di progettazione” nei confronti degli operatori di mercato indipendente . Sono stati compiuti progressi anche negli Stati membri tradizionalmente riluttanti ad aprire questo mercato : in Francia , l’autorità nazionale garante della concorrenza ha recentemente confermato la necessità di liberalizzare il mercato dei pezzi di ricambio visibili attraverso l’adozione di una provvedimenti basati sui principi della Clausola di riparazione.
ECAR considera la decisione di ritirare la proposta della Clausola di riparazione europea come un passo indietro, ma non come la fine della lotta per la concorrenza libera e leale in Europa. Louis Shakinovsky , Presidente di ECAR , afferma : “Per più di 21 anni ECAR ha lottato per questa causa dimostrando come la clausola di riparazione sia legalmente, economicamente e socialmente l’unica soluzione. La decisione di ritirare questa proposta vanifica la volontà del Parlamento europeo e della Commissione europea, dato che entrambe le istituzioni non sono state in grado di resistere alle pressioni politiche provenienti dagli Stati contrari alla liberalizzazione con la forte influenza dei costruttori di veicoli . Questa decisione è dannosa per il mercato interno dell’UE e – soprattutto – per i 260 milioni di proprietari dei veicoli che continueranno a pagare il prezzo per la mancanza di liberalizzazione ”
La Commissione ha annunciato l’intenzione di rivedere il regime in materia di protezione disegni e modelli industriali e di portare avanti ulteriori approfondimenti a livello legale ed economico.