Fortemente orientato al futuro e all'innovazione, il Gruppo Renault rilancia la Business Unit IAM, rinnovando e rafforzando strategicamente la Business Unit Motrio, che vede alla guida Guy-Olivier Duchamp
Il Gruppo Renault riscrive la propria strategia IAM potenziando e articolando strategicamente la visione, la struttura e gli obiettivi della Business Unit Motrio, nata dall’esperienza e dalla professionalità del Gruppo, per fornire soluzioni, ricambi e network IAM di qualità.
Dopo il lancio del piano strategico Renaulution – avvenuto a gennaio 2021, per rafforzare il business model aziendale puntando sullo sviluppo e l’offerta di prodotti derivanti dai servizi sui dati e da nuove tecnologie – Renault ha deciso di riunire tutte le sue risorse IAM sotto il marchio Motrio.
Motrio, guidata da Guy-Olivier Duchamp (nella foto), ha l’obiettivo di espandere il business IAM del Gruppo Renault e l’ambizione di divenire protagonista del mercato aftermarket e – grazie alla proposta di soluzione mirate – affrontare e vincere le sfide di un settore in profonda e dinamica evoluzione.
Il nuovo organigramma di Motrio
SVP, Aftersales Parts&Axs&Services, Groupe Renault
Hakan Dogu
Board
Guy-Olivier Duchamp, Motrio BU Director
Motrio Retail & Distribution
Olivier Pontreau, Motrio Retail
Carlo Scovenna, Distribution
Range & Quality Biz Dev & Sales
Hakan Bahceci, CPO/Biz Dev
Oggi, la Business Unit Motrio è presente in più di 35 Paesi. Due le affermate società alla sua base: Pi-Vi Ricambi (distributore all’ingrosso attivo nell’aftermarket italiano) e Kadensis (IAM Digital Factory). Il brand è strutturato in tre aree principali: Retail, Distribution e Solutions, tutte fortemente interconnesse tra loro, per guidare virtuosamente lo sviluppo del postvendita e fornire alle officine le condizioni operative migliori e più efficienti.
Motrio Retail
Motrio Retail è un importante network costituito da 2500 officine a livello globale, destinate a divenire, secondo gli obiettivi della BU, almeno 10mila entro il 2025. Le officine del network Motrio uniscono ai vantaggi di realtà locali, ben inserite nel territorio, quelli di appartenere a un network internazionale, di essere gestite da team di professionisti esperti e in grado di fornire un’ampia gamma di servizi a un prezzo equo.
Il brand intende rafforzare la propria presenza anche attraverso il lancio di due nuovi concept: Motrio Mobil e Motrio City. Il primo è un nuovo concetto di “officina mobile” che inizierà le fasi di test a inizio del prossimo anno. Motrio City punta invece su una struttura leggera (una “baia” di riparazione) che dovrebbe consentire al marchio di rafforzare la propria rete nelle aree più urbanizzate.
Motrio Distribution
Motrio fornisce un’ampia gamma di ricambi multimarca (oltre 12mila codici a catalogo) che entro il 2025, secondo i piani aziendali, quadruplicherà, per coprire più dell’80% del parco auto in Europa. Massima concentrazione anche sul pricing, con un posizionamento fortemente competitivo, per proporsi a un circolante con un’anzianità sopra i 6 anni, compreso il versante degli pneumatici. Il marchio, grazie al supporto dei distributori Renault e quelli indipendenti, offre ai clienti la giusta alternativa a un prezzo equo, per tutte le auto.
Motrio Solution
Motrio Solution è infine la leva innovativa della trasformazione digitale, indispensabile perché le officine sviluppino il business del futuro. L’ambizione di Motrio è fornire agli autoriparatori un accesso facilitato all’aftermarket, per aumentare la fidelizzazione dei clienti man mano che le loro auto invecchiano e individuarne di nuovi. Motrio Solution propone:
- l’e-commerce Partakus, marketplace dedicato alle officine, già operativo in Spagna e Francia e in arrivo in Italia nel 2022;
- la piattaforma B2B che ospita i distributori aftermarket che aderiscono a Motrio;
- il catalogo tecnico digitale Partsio, disponibile dal 2022, con 12mila codici;
- Motrio Suite Solution, la piattaforma di formazione per i workshop digitali.
La proposta Motrio
La proposta di Motrio è indirizzata a tutte le auto, di tutte le marche, grazie a un servizio qualificato e un’offerta basata sul rapporto “qualità-prezzo”. Punta, inoltre, a offrire ricambi alternativi e “di famiglia” alle auto Renault quando invecchiano. Con questo approccio articolato, Motrio intende fornire ai clienti finali soluzioni logistiche e digitali adeguate alla manutenzione di un’auto nelle fasi più avanzate del proprio ciclo di vita.
La rete Motrio svolgerà quindi il ruolo di “influencer” di Renault per rafforzare la sua presenza sul mercato aftermarket e per consentire lo sviluppo di sinergie con l’OE. Alla creazione della Business Unit Motrio seguiranno il rilancio della sua brand identity, il restyling del sito e una nuova campagna di comunicazione che inizierà in concomitanza con la partecipazione a Equip Auto on tour, in tutte le sei giornate della manifestazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere