Mancano pochissime ore all’apertura ufficiale di Motorsport Next – Industry Innovation and Technology Transfer Global Forum, prima edizione dedicata ad innovazione, ricerca e trasferimento di tecnologie nel settore del motorsport verso altre filiere industriali. L’evento, co-organizzato da ANFIA–Motorsport e Autopromotec, si aprirà domani 30 giugno e vedrà la conduzione di Federica Masolin, giornalista e presentatrice tv Sky Sport e Tim Angus, ricercatore e consulente in materia di sviluppo economico e innovazione, attivo nel settore del motorsport da oltre 25 anni.
Si parte alle ore 9.30 con il primo dei due convegni in programma: “TENDENZE FUTURE DEL SETTORE MOTORSPORT: le tecnologie, i materiali e l’innovazione”.
Nell’attesa di seguire il convegno pomeridiano, previsto per le 14.30, dal titolo “TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E IMPRESA: nuovi modelli di business per i settori ad alta tecnologia” gli ospiti potranno visitare e incontrare su piattaforma web digitale gli sponsor dell’evento: grazie ad aree virtuali create ad hoc, il pubblico e le aziende partecipanti potranno svolgere attività di networking, scambiandosi informazioni e contatti.
Alle 12.00, ANFIA organizza presso il proprio stand il webinar “Formula SAE Italy: an educational event for the engineers of tomorrow” per presentare l’evento educational internazionale dedicato agli studenti delle facoltà di ingegneria.
L’iniziativa Motorsport Next, che farà da apripista al Motor Valley Fest 2021 in programma dall’1 al 4 luglio 2021, rientra nella convenzione per la realizzazione di un progetto straordinario – siglato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna – di supporto alle eccellenze del “Made in Italy”, in particolare della filiera automotive.
Programma della giornata
30 giugno 2021: ore 9.30
“TENDENZE FUTURE DEL SETTORE MOTORSPORT: le tecnologie, i materiali e l’innovazione”
Analisti ed esperti del settore affronteranno le tematiche legate alla trasformazione delle competizioni nel breve e medio periodo. Nel corso della mattinata diversi relatori discuteranno dell’evoluzione delle diverse motorizzazioni, della crescita dell’elettrico, di materiali innovativi e della digitalizzazione dei processi produttivi. I temi affrontati verranno declinati da diversi punti di vista: da quello dei produttori di telai, di monoposto e di componentistica, fino ai grandi costruttori di automobili, oggi sempre più impegnati nelle competizioni sportive.
Interverranno:
- Andrea Pontremoli – CEO & General Manager, Dallara
- Claudio Corradini – Logistics & Sustainability Coordinator, Mahindra Racing Formula E
- Giorgio Sanna – Head of Motorsport, Lamborghini
- Davide Barana – Technical Director, Ducati Corse
- Emanuele Pirro – Former Formula 1 Driver and 5 times the 24 Hours – Le Mans winner
- Valerio Piersanti – Vice President Licensing & Partnerships, Kunos Simulazioni
- Roberto Vavassori – Chief Public Affairs & Institutional Relations Officer, Brembo
- Federico Galloni – Commercial Director and Executive Board Member, Dino Paoli
30 giugno 2021: ore 14.30
“TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E IMPRESA: nuovi modelli di business per i settori ad alta tecnologia”.
I relatori metteranno in evidenza il ruolo che le tecnologie sviluppate dall’industria del motorsport possono giocare nel favorire la crescita di altri settori industriali. Un aspetto che, per molti analisti, può incoraggiare una diversificazione del business da parte delle aziende del settore. In questo senso, saranno approfonditi brevi casi studio di imprese che già operano in questo campo d’azione e ampio spazio verrà dato anche ai rappresentanti di Cluster Tecnologici che potranno essere al fianco delle aziende che vorranno percorrere questa strada.
Interverranno:
- Pim Van Baarsen – Silverstone Technology Cluster CEO
- Sauro Vicini – Clust-ER Health Manager
- Luigi Rovati – Full professor of Electronic Instrumentation and Measurements at Department of Engineering “Enzo Ferrari”, Università di Modena e Reggio Emilia
- Gaetano Bergami – President, Consorzio IR4I
- Massimiliano Marsiaj – Vice President, Sabelt
- Flavio Farroni – Co-Founder & CEO, Megaride
- Nicola Scimeca – Founder, Ycom
La partecipazione all’evento è gratuita, ultime ore per registrarsi su www.motorsportnext.com
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere