Sono molti i dubbi sulla sicurezza delle microcar. I crash test effettuati da Euro NCAP ne dimostrano la grande pericolosità, anche a 50 km/h
Microcar “trappole mortali”? Sono molti i dubbi sulla sicurezza di questi mezzi, avvalorati dai risultati dei crash test che Euro NCAP ha effettuato per la prima volta su questa tipologia di veicoli. I veicoli sono stati giudicati insicuri nel caso di incidenti a 50 km/h e addirittura mortali nel cao di scontri frontali. I mezzi su cui sono stati effettuati e test sono: Club Car Village, Ligier Ixo JL Line, Renault Twizy 80 e Tazzari Zero. Sono stati rilevati gravi rischi per la sicurezza degli occupanti e, in alcuni casi, anche gravi carenze strutturali e dei sistemi di ritenuta che farebbero addirittura dubitare sulla conformità all’omologazione di legge.
Per questi mezzi la Direttiva Europea 97/24/CE prevede solamente il superamento di alcune prove sugli pneumatici, sui sistemi di frenatura, sui dispositivi d’illuminazione, sui sistemi di segnalazione e la verifica degli ancoraggi delle cinture di sicurezza. Non sono invece previste prove strutturali e crash test con i manichini. Un grave limite che è stato costantemente evidenziato dall’Euro NCAP ma che i produttori hanno sempre saltato a piè pari.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere