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MEYLE presenta un braccio di controllo migliorato per Tesla Model 3 e Model Y

Quando l’asse anteriore di un’auto elettrica premium, altrimenti silenziosa, inizia a cigolare, la cosa è quantomeno sorprendente, ma accende anche l’ambizione degli ingegneri MEYLE di Amburgo. Dall’inizio dell’anno, sempre più conducenti di Tesla Model 3 e Model Y in tutto il mondo hanno segnalato un fastidioso cigolio. In risposta, il produttore di ricambi MEYLE AG (www.meyle.com) ha presentato una soluzione ad Automechanika 2022: il nuovo braccio di controllo MEYLE HD per Tesla Model 3 e Model Y. Un team di sviluppo MEYLE ha identificato il problema e ha sviluppato un ricambio migliorato che ripristina in modo affidabile la pace e la tranquillità.

Sviluppato da zero, il nuovo braccio di controllo per i veicoli Tesla Model 3 e Model Y sarà presentato al pubblico per la prima volta ad Automechanika nel padiglione 4, stand D41, dal 13 al 17 settembre. Il prodotto di alta qualità sarà disponibile per gli automobilisti e le officine Tesla di tutto il mondo a partire dall’inizio del 2023. MEYLE offre quindi una soluzione tecnicamente rinnovata che garantisce il tipico divertimento di guida di Tesla, senza il fastidioso cigolio. Un altro vantaggio: grazie alla collaborazione con ClimatePartner, la parte MEYLE è neutrale dal punto di vista climatico.

Arrivare al cuore del problema
Molti oggetti di uso quotidiano possono iniziare a cigolare dopo un certo periodo di tempo”, afferma Stefan Bachmann, responsabile del settore sterzo e sospensioni di MEYLE. Ma non ci aspettavamo che questo accadesse con la Tesla. Siamo in contatto con gli appassionati di auto di tutto il mondo e siamo sempre al corrente delle ultime tendenze e dei problemi più gravi. Soprattutto per quanto riguarda la tecnologia delle sospensioni, ci siamo subito messi alla ricerca di una potenziale soluzione. Poiché siamo guidati da un principio, volevamo subito arrivare alla soluzione di questo strano cigolio”.

Dopo numerose valutazioni, il team di sviluppo ha stabilito che il braccio di controllo Tesla era stato progettato con una protezione insufficiente dall’umidità. La pioggia defluisce direttamente dal parabrezza sul braccio di controllo e penetra nel giunto sferico, provocando il fastidioso e sgradito cigolio e, in rari casi, compromettendo la precisione dello sterzo.

L’elevato potenziale prestazionale e l’aumento di peso tipico dei veicoli elettrici possono richiedere un pesante tributo ai componenti della sospensione, sottoponendo il braccio di controllo a enormi sollecitazioni. Anche le boccole possono usurarsi più rapidamente sotto questo sforzo estremo. Di solito è il cigolio proveniente dal braccio di controllo superiore dell’asse anteriore ad avvertire i conducenti del danno. Altri riferiscono di un suono sferragliante proveniente dalla sospensione.

Un componente Tesla e il principio HD: cosa è stato migliorato esattamente
“Essere in grado di tenere in mano il primo prototipo di un futuro componente HD dopo aver identificato un punto debole, averne esaminato le cause e aver svolto un lavoro di sviluppo e innumerevoli test è sempre un momento speciale per noi. Soprattutto per un’auto premium come Tesla. Dopotutto, momenti come questi sono proprio il motivo per cui facciamo del nostro meglio ogni giorno”, afferma Stefan Bachmann. Quando si è trattato di riprogettare il braccio di controllo MEYLE HD per la Tesla, quattro cambiamenti chiave hanno portato al successo:

1. Un robusto corpo del braccio di controllo in alluminio forgiato ad alta resistenza migliora la rigidità e riduce il peso rispetto all’originale, realizzato con una combinazione di acciaio e plastica. Ottimizzato con il metodo degli elementi finiti (FEM), il design garantisce anche elevate riserve di sicurezza con un peso netto ridotto.
2. Il design del giunto sferico rinuncia all’uso della crimpatura, eliminando così la penetrazione dell’acqua, evitando l’acqua stagnante e garantendo una tenuta assoluta. Il problema della penetrazione dell’acqua nel braccio di controllo originale Tesla è quindi eliminato.
3. Il giunto sferico stesso ha un diametro maggiore rispetto al pezzo originale e può distribuire le forze su una superficie più ampia, il che è essenziale per un pezzo di ricambio durevole, considerando i carichi elevati e frequenti a cui sono esposti i veicoli ad alte prestazioni.
4. Anche le boccole sono state ottimizzate, il che ne aumenta la durata.