Per i veicoli moderni il supporto elettronico è assolutamente indispensabile: Il numero di componenti e sistemi elettronici è in costante aumento. Anche la comunicazione tra i singoli componenti e le centraline sta diventando sempre più complessa. Dopo i tre mega-trend della guida automatizzata, dell’efficienza energetica e della digitalizzazione dei veicoli, la quantità dei sistemi di assistenza, dei pacchetti di comfort e dei sistemi elettronici è in costante aumento. Ciò significa anche che il numero di sensori e di centraline di controllo continuerà ad aumentare. Solo una comunicazione corretta tra tutti questi componenti può garantire l’efficiente funzionamento del veicolo. Queste parti elettroniche producono grandi quantità di dati che devono essere elaborati correttamente. Nell’ambito del rapido sviluppo dei cosiddetti Advanced Driver Assistance Systems (ADAS), la quantità di dati aumenterà progressivamente. Dominik Overmann, responsabile del team Elettronica MEYLE, fornisce interessanti spunti dal team di sviluppo del produttore di Amburgo.
l mercato dei componenti elettronici è in crescita. Come questo fatto viene avvertito in MEYLE? E qual’è la risposta all’incremento della domanda?
Dominik Overmann: I componenti elettronici sono da tempo responsabili della sicurezza funzionale dei veicoli. Neanche la tendenza verso sistemi elettronici che forniscano azionamenti sempre più efficienti è una novità, e continuerà a esistere ampliandosi nell’interesse della mobilità sostenibile. Negli ultimi anni, anche il numero di sistemi di assistenza e di sicurezza è cresciuto rapidamente. A partire dal 2022, 30 sistemi di assistenza aggiuntivi saranno obbligatori in tutti i nuovi veicoli immatricolati nell’UE, il che aumenterà ulteriormente la percentuale di componenti elettronici a bordo. Per questo motivo noi di MEYLE da diversi anni ampliamo sistematicamente e continuamente la nostra gamma di prodotti elettronici. Ultimamente siamo stati in grado di lanciare sul mercato circa 1.600 nuovi componenti. Continueremo a farlo in modo coerente e a ritmo accelerato e prevediamo di quasi raddoppiare la nostra gamma quest’anno. Alla MEYLE lo sviluppo, le richieste dei clienti e gli sviluppi del mercato sono strettamente correlati tra loro in modo da offrire a grossisti, officine e conducenti un portafoglio prodotti adeguato. Qui abbiamo i più alti standard di qualità.
Per le officine è importante non solo disporre di un’ampia gamma di prodotti, ma anche identificare le parti giuste. Quali sono le particolarità dei componenti elettronici?
Dominik Overmann: Come per tutti gli altri ricambi, la prima cosa importante con i componenti elettronici è che il prodotto si adatti nella pratica. In concreto, ciò significa che la spina deve essere quella giusta e che anche la lunghezza del cavo deve essere idonea. Per garantire un funzionamento regolare, inoltre, anche i segnali dei sensori, le resistenze, la tensione, il consumo di tensione e di corrente devono soddisfare le relative specifiche. Se vengono installate parti errate, possono verificarsi malfunzionamenti che possono danneggiare il veicolo. Ciò comporterebbe visite in officina più frequenti e riparazioni più costose.
Quali soluzioni offre MEYLE per migliorare le caratteristiche di prodotti e applicazioni in modo che non vengano installate parti non corrette?
Dominik Overmann: Già durante lo sviluppo di nuovi prodotti, gli ingegneri e i responsabili dei dati applicativi lavorano fianco a fianco. Ad esempio, se due sensori sono identici sotto il profilo delle specifiche tecniche e si differenziano solo per il colore dei connettori, li combineremo in modo coerente. Per scoprirlo sono necessari test approfonditi e una stretta collaborazione all’interno del team. Tra gli altri parametri che devono essere presi in considerazione, soprattutto nel caso dei componenti elettronici, figurano la sostituzione dei codici originali o la differenziazione dei codici motore. Onde garantire una perfetta comunicazione tra i vari componenti in ogni momento, è essenziale installare i componenti corretti. Ciò garantisce veicoli che funzionino a lungo e che i clienti siano soddisfatti.
MEYLE promette alle officine “informazioni migliori”. Cosa si intende con questo impegno? Come garantisce MEYLE che la qualità dei dati forniti sia la migliore possibile?
Dominik Overmann: Da qualche tempo in MEYLE abbiamo deciso che la gestione dei prodotti, gli ingegneri e i responsabili dei dati applicativi devono lavorare insieme come un team per garantire non solo un’elevata qualità dei prodotti, ma anche la massima qualità possibile dei dati applicativi per i nostri componenti elettronici. Abbiamo inoltre sviluppato una gestione dati prodotto supportata dal sistema per garantire un’assegnazione completa e precisa del giusto componente elettronico al veicolo giusto. Ad esempio, i procedimenti di sostituzione dei codici originali vengono regolamenti controllati. Questo consente di identificare tempestivamente le opportunità di ottimizzare e/o consolidare la nostra gamma. Anche in questo caso, la nostra competenza produttiva gioca un ruolo particolare: Gli ingegneri MEYLE non solo conoscono le specifiche grazie alla collaborazione con i nostri impianti di produzione, ma definiscono anche questi rigidi standard per tutti i componenti elettronici al 100% in conformità con le specifiche OE – e anche oltre.
Ci può dare esempio di ciò partendo dalla gamma MEYLE?
Dominik Overmann: Per quanto riguarda i prodotti della concorrenza, diversi sensori di temperatura dei gas di scarico hanno fino a tre referenze diverse. In questo caso MEYLE è in grado di combinare tutto in un unico articolo senza compromettere le specifiche. Per i nostri clienti, ciò significa un’ottimizzazione delle scorte a fronte di un minor numero di codici, senza compromettere la qualità. Un’altra caratteristica di unicità è il nostro nuovo kit di riparazione dei sensori MEYLE ABS. Qui, grazie alla nostra vicinanza all’officina, abbiamo potuto sviluppare una soluzione che permetta ai clienti di sostituire l’anello sensore e il sensore ABS associato. Questa soluzione permette di risparmiare in termini di tempi e di costi senza dover sostituire il mozzo ruota, a condizione che lo stesso funzioni ancora perfettamente. MEYLE è il primo produttore sul mercato ad offrire questa soluzione completa.
Chi è Dominik Overmann
Dominik Overmann è a capo del team di prodotti elettronici presso il produttore di ricambi MEYLE AG con sede ad Amburgo, ed è responsabile della gestione dei prodotti e dell’espansione strategica della gamma di componenti elettronici di alta qualità. Il 34enne ingegnere lavora per MEYLE da più di 3 anni; in precedenza ha lavorato per produttori e operatori dell’aftermarket.
Maggiori informazioni:
https://www.meyle.com/fr/vehicule-leger/appareillages-electriques-et-capteurs/
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere