In Officina

Giornata mondiale dell’ ambiente 2018: l’impegno MEWA

Il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente. MEWA prende spunto dall’action day per dimostrare e rafforzare l'impegno quotidiano a favore di un uso sostenibile delle risorse idriche.

Il 5 giugno, in oltre 150 paesi saranno promosse iniziative che invitano a un impegno comune per un uso sostenibile del nostro pianeta. La Giornata mondiale dell’ ambiente è stata istituita nel 1972.

Per MEWA la sostenibilità non è un fenomeno di moda, è il punto di origine: non gettare ma riciclare i panni tessili per la pulizia industriale: questa è stata nel 1908 l’idea innovativa dalla quale ha preso avvio l’attività dell’azienda.

Per garantire un uso di acqua, prodotti di lavaggio ed energia che sia il più parsimonioso ed efficiente possibile, MEWA ha continuato a migliorare le tecnologie di processo e ambientali, con l’obiettivo di preservare al massimo le risorse e ridurre al minimo gli effetti sull’ ambiente. Ulteriore energia viene inoltre risparmiata attraverso il recupero del calore e il riciclo della acque reflue.

Rispetto ai metodi di lavaggio tradizionali, MEWA inquina l’ ambiente fino all’85 per cento in meno, più di quanto prevedono gli obblighi di legge.

I tessili MEWA vengono lavati in impianti moderni che risparmiano acqua, utilizzando esclusivamente detergenti biodegradabili in dosi minime. Sia l’impianto di lavaggio che quello di dosaggio dei detergenti sono automatici e rigorosamente controllati.

 

MEWA Textil-Management

MEWA offre in Europa con 44 sedi abbigliamento da lavoro e protettivo, panni tecnici, zerbini, tappeti assorbiolio e lavapezzi che vengono forniti con un sistema di Full-Service, oltre a vendere a catalogo dispositivi di protezione individuale con il marchio “World Wide Work by MEWA”. Un organico di circa 5.200 collaboratori segue oltre 184.000 clienti di industria, commercio, artigianato e gastronomia. Nel 2017 il Gruppo MEWA ha ottenuto un fatturato di 672 milioni di euro. Costituita nel 1908, MEWA è oggi il fornitore leader nella gestione dei prodotti tessili. Nel mese di novembre 2013 MEWA è risultata tra le prime 3 aziende della categoria “Prodotti/Servizi tedeschi più sostenibili”. L’azienda ha ottenuto per la terza volta dall’editore tedesco Verlag Deutsche Standards il riconoscimento di “Marca del secolo” 2016 e nel 2015 è stata premiata per la seconda volta come “Leader di mercato a livello mondiale”.