Il fornitore di servizi tessili Mewa continua a crescere e ha acquisito la quota di maggioranza di Esenca Digital Workwear S.R.L., una start-up rumena specializzata nello sviluppo di sistemi di scansione che consentono di determinare le taglie degli indumenti tramite app e con il supporto dell’intelligenza artificiale.
Con l’acquisizione della quota di maggioranza di Esenca, il fornitore di servizi tessili Mewa amplia il proprio portafoglio e sceglie un partner affidabile per implementare i servizi digitali destinati al cliente.
Utilizzando una comoda App collegata a un sistema in grado di rilevare le misure grazie all’intelligenza artificiale, Mewa, i suoi clienti e i suoi partner possono scegliere gli indumenti da lavoro, l’abbigliamento protettivo e gli articoli per la sicurezza sul lavoro nelle taglie più adatte. In un prossimo futuro grazie a questa tecnologia si potrebbero gestire con maggior flessibilità ed efficienza anche i rilevamenti manuali delle taglie effettuati presso il cliente.
“Il nostro obiettivo è quello di rendere i processi e i servizi di assistenza al cliente ancora più semplici e user-friendly per chi indossa gli indumenti da lavoro Mewa, sfruttando le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale”, spiega Bernhard Niklewitz, CEO di Mewa. “In Esenca abbiamo incontrato un partner con un’eccezionale esperienza sia nell’ambito dell’intelligenza artificiale che nel settore tessile. Questo è il motivo che ci ha convinto a intraprendere l’investimento”.
In pochi secondi la taglia giusta
La procedura digitale può essere eseguita utilizzando uno smartphone o un dispositivo offline. È necessario inserire i dati relativi ad altezza e genere, aggiungendo due foto della persona dal capo ai piedi intera, una frontale e una laterale, scattate con la fotocamera del cellulare. Partendo dalle immagini l’intelligenza artificiale calcola le misure esatte e le trasferisce nella griglia delle taglie delle collezioni Mewa. Le foto non devono essere salvate, ma vengono utilizzate solo per identificare i punti di misurazione. Il rilevamento standard prevede oltre 100 punti di misurazione con una precisione di 0,5 centimetri. Entro 30 secondi l’utente riceve l’indicazione della taglia consigliata per la collezione che ha scelto.
Philipp Lehmkuhl, amministratore delegato di Esenca: ” Indossare un indumento da lavoro o protettivo nella taglia giusta è un aspetto importante, sia per il comfort che per la sicurezza di chi lo indossa. Stiamo lavorando per rendere il procedimento di rilevamento delle misure una questione di pochi secondi”.
La tecnologia di scansione di Esenca sarà progressivamente integrata nei sistemi di gestione digitale dei clienti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere