Nuova crescita a doppia cifra per il mercato europeo a maggio: +15,5%. Quinta crescita a doppia cifra consecutiva per l’italia (+27,3%). Il miglior maggio, in termini di volumi, dal 2008
Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata e dell’EFTA1 a maggio le immatricolazioni di auto ammontano a 1.330.599 unità, in rialzo del 15,5% rispetto allo stesso mese del 2015. Nei primi cinque mesi dell’anno, i volumi immatricolati si attestano a 6.583.373 unità, pari al 9,7% in più rispetto a gennaio-maggio 2015. ACEA prevede che il mercato mantenga, nei prossimi mesi, questo trend positivo e ha recentemente rivisto le previsioni di chiusura d’anno, stimano una crescita del 5% per l’UE.
“Prosegue il trend positivo del mercato europeo a maggio, il miglior maggio dal 2008 in termini di volumi e il trentatreesimo mese consecutivo in crescita – afferma Aurelio Nervo, Presidente di ANFIA. Guardando ai 5 major markets, Italia, Francia, Spagna e Germania riportano tutti rialzi a doppia cifra nel mese (+27,3%; +22,3%; +20,9% e +11,9% rispettivamente). Germania, Italia e Francia hanno beneficiato anche degli effetti di calendario, visto che a maggio 2016 hanno avuto uno, due e tre giorni lavorativi in più rispettivamente a confronto con lo stesso mese dell’anno precedente. Per l’Italia si tratta della quinta crescita a doppia cifra consecutiva, mentre per la Spagna maggio è il terzo mese consecutivo a superare le 100.000 immatricolazioni. Il Regno Unito, che chiude il mese a +2,5%, registra, comunque, il miglior risultato in termini di volumi, per questo mese, dal 2002. E’ il secondo mese consecutivo, per il mercato inglese, con un incremento inferiore al 3%, segno del progressivo consolidamento dei volumi dopo il boom del 2015. In diversi Paesi continua a progredire la quota di mercato delle vetture ad alimentazione alternativa – prosegue Nervo. Ricordiamo che, nel 2015, le immatricolazioni di questo segmento sono cresciute del 22% in UE28 + EFTA, rappresentando il 4% del mercato complessivo. Anche grazie a questo contributo, la media delle emissioni di CO2 delle nuove vetture immatricolate nel 2015 in UE è stata di 3,8 g/km inferiore rispetto a quella del 2014 e di 10 g/km inferiore rispetto al target fissato per il 2015 (130 g/km)2”.
In Italia, le immatricolazioni si attestano, a maggio, a 187.631 unità (+27,3%). Le marche italiane hanno registrato, in Europa, 98.011 immatricolazioni nel mese di maggio (+25,3%), con una quota di mercato del 7,4% contro il 6,8% di un anno fa. Performance positive, nel mese, per i brand: Fiat (+26,8%), Jeep (+30%) e Lancia/Chrysler (+31,9%). Nel progressivo 2016, i volumi immatricolati dalle marche italiane ammontano a 452.043 unità, in rialzo del 17,6% rispetto allo stesso periodo del 2015 e con una quota di penetrazione che sale al 6,9% dal 6,4% di un anno fa. Nel cumulato da inizio anno, tutti i brand italiani risultano in crescita.
La Spagna totalizza 113.671 immatricolazioni a maggio (+20,9%), con il risultato migliore, per questo mese, dal 2008. A gennaio-maggio 2016, le immatricolazioni complessive ammontano a 499.444 unità (+12,5%).
In Francia, a maggio, si registrano 175.831 nuove immatricolazioni, il 22,3% in più rispetto a maggio 2015, percentuale che scende al 4% a parità di giorni lavorativi (20 giorni a maggio 2016, contro 17 a maggio 2015). Nel periodo gennaio-maggio 2016, il mercato chiude in rialzo del 10,5% per un totale di 875.076 immatricolazioni.
Il mercato tedesco ha registrato 286.931 immatricolazioni nel mese (+11,9%). Nei primi cinque mesi del 2016, i volumi immatricolati ammontano a 1.394.276 unità (+6,8%). Gli ordini raccolti sul mercato domestico segnano un rialzo del 3% a maggio e dell’1% da inizio anno.
Il mercato inglese, infine, a maggio totalizza 203.585 immatricolazioni (+2,5%), mentre il cumulato da inizio anno chiude a 1.164.870 unità (+4,1%).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere