Una recente analisi di IHS Automotive svela le previsioni 2016 per le vendite auto a livello globale, raffrontando i principali mercati. USA ed Europa continueranno sulla scia positiva dell'ultimo anno, ma negli altri mercati la situazione è meno rosea
Secondo gli analisti di IHS, il 2015 è stato per il mercato dell'auto un anno positivo nei mercati maturi, ma le scarse performance dei mercati emergenti ne hanno di fatto vanificato la crescita a livello globale.
Nel 2016 la a crescita dei volumi di vendita nel mercato americano ed europeo resterà solida, ma meno spettacolare del 2015, mentre l'ulteriore ribasso di mercati quali Russia, Sud America e di alcuni grandi mercati asiatici avrà un impatto minore sui volumi globali, avendo già subito una forte contrazione negli ultimi anni. Per il 2016 si prevede quindi un incremento delle vendite globali del 2,7%. Nel 2016 IHS prevede vendite per 89,8 milioni di unità, con una timida possibilità di raggiungere i 90 milioni.
Stati Uniti : il mercato automobilistico americano è stato sostenuto da una favorevole combinazione di bassi tassi di interesse e bassi prezzi del carburante, che gli hanno consentito di rimanere forte. Anche se nel 2016 i tassi di interesse potrebbero essere più sfavorevoli, le condizioni di acquisto delle auto rimarranno comunque buone, consentendo al mercato di continuare a crescere anche nel 2016 e 2017. IHS stima che c'è ancora un forte potenziale di crescita che va di pari passo al rafforzamento dell' economia degli Stati Uniti e dei dei livelli occupazionali. Ciò porterà il mercato americano a incrementare le vendite di 18 milioni di auto nei prossimi due anni.
Europa occidentale: anche in Europa occidentale il mercato dell'auto sta vivendo un momento favorevole, dopo un 2015 che ha visto un recupero al di sopra delle aspettative. Per il 2016, le attuali previsioni di crescita del 2,5-3% delle vendite potrebbero essere ancora più favorevoli. Tuttavia, alcuni dei mercati del Nord Europa stanno languendo. La Spagna dovrà invece fare i conti con il venire meno, dopo 8 anni consecutivi, degli incentivi alla rottamazione.
“Nonostante gli attuali problemi politici ed economici dell'Unione Europea , l' Europa occidentale, insieme con gli Stati Uniti, avrà le basi per una solida crescita della domanda nel 2016 “, ha detto Henner Lehne , senior director IHS Automotive.
Cina: nel mercato cinese l'ottimismo è aumentato notevolmente dopo l'annuncio da parte del Governo di voler attuare misure per ridurre la tassa di acquisto sulle auto più piccole. La persistente volatilità del mercato azionario, che continua a provocare forti oscillazioni nelle Borse asiatiche, potrebbe tuttavia inibire le intenzioni di acquisto. Nonostante il rallentamento dell'economica cinese, IHS si aspetta un incremento delle vendite del 5-6% nel 2016, che porterà a 1,3 milioni di auto vendute in più.
Mercati asiatici: per diversi mercati asiatici il 2016 sarà un anno di transizione dopo il crollo delle vendite registrato negli ultimi anni. In mercati chiave come Tailandia e Indonesia , la ripresa dovrebbe partire nella seconda metà del 2016 per poi continuare nell'anno successivo. Il mercato dell'auto indiano dovrebbe accelerare grazie a prezzi dell'energia più bassi e tassi di interesse in calo che, per la prima volta dal 2010, consentiranno il ritorno ad una crescita a due cifre.
Brasile e Russia: per Brasile e Russia è probabile che anche il 2016 sia un anno difficile. Per tre anni consecutivi le performance di entrambi i mercati sono state negative, e il declino potrebbe proseguire anche quest'anno, parallelamente al contrarsi delle loro economie. In Brasile il mercato dell'auto rischia di contrarsi quest'anno del 14%, secondo IHS Automotive. Anche in Russia il mercato continuerà a contrarsi, a causa dei persistenti effetti del prezzo basso del petrolio, delle sanzioni all'economica russa e del tasso di cambio sfavorevole.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere