Ad agosto le immatricolazioni segnano un -0,2% rispetto allo stesso mese del 2013, mentre nei primi 8 mesi si registra un +3,5%
Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ad agosto il mercato italiano dell’auto ha totalizzato 53.191 immatricolazioni, lo 0,2% in meno rispetto ad agosto dello scorso anno, mantendosi sostanzialmente stabile.
Nei primi otto mesi del 2014, i volumi immatricolati si attestano a 925.393 unità, il 3,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2013.
“In un mese tradizionalmente debole per il mercato dell’auto, la stabilità dellevimmatricolazioni mensili è perlopiù imputabile alla buona tenuta del portafoglio ordini negli ultimi mesi, in assenza della quale si sarebbe probabilmente avuto un agosto in ribasso – ha commentato Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA. Ora che la pausa estiva è alle spalle, è il momento di dare attuazione a iniziative concrete per il rilancio della domanda, in primis sul fronte della fiscalità, da tempo in attesa di importanti interventi strutturali per una graduale diminuzione del prelievo gravante su automobilisti e imprese. Questo significa varare subito i provvedimenti già discussi e condivisi tra gli operatori in sede di Consulta automotive, tra cui l’Innalzamento progressivo del livello di deducibilità dei costi sostenuti per i veicoli aziendali, fino all’equiparazione con gli altri Paesi europei, e con premialità per quelli ecologici. Sempre in materia di rinnovo del parco circolante in chiave ambientale – ha concluso Vavassori – tra i temi all’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri dello scorso 29 agosto, c’era anche la rimodulazione degli incentivi per i veicoli a basse emissioni complessive (BEC), destinata a rendere più flessibile la ripartizione delle risorse tra le diverse classi di incentivi. Con l’eliminazione delle rigidità e delle restrizioni della normativa attualmente in vigore, in accordo con quanto suggerito da ANFIA, gli incentivi diventeranno più accessibili, favorendo la ripresa del mercato e il ricambio del parco”.
Fiducia consumatori
Secondo l’indagine ISTAT, ad agosto l’indice del clima di fiducia dei consumatori (base 2005=100) diminuisce a 101,9 da 104,4 del mese precedente. Il peggioramento interessa tutte le diverse componenti e segue le diminuzioni rilevate a giugno e luglio.
Ordini
Secondo l’anticipazione dello scambio di dati tra ANFIA e UNRAE, ad agosto 2014 gli ordini raccolti ammontano a circa 56.000, con una crescita di oltre il 2% rispetto ad agosto 2013. Nei primi 8 mesi dell’anno, gli ordini raggiungono quasi 914.000 unità, in aumento del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Marche nazionali
Le marche nazionali, nel complesso, totalizzano nel mese 14.746 immatricolazioni (-6,7%), mentre nel progressivo da inizio 2014 i volumi ammontano a 259.269 unità (-0,8%).
I marchi di Fiat Group Automobiles (escludendo Ferrari e Maserati) totalizzano 14.675 immatricolazioni nel mese (-6,9%) e 257.954 immatricolazioni (-1%) nei primi otto mesi dell’anno. Segno positivo, ad agosto, per i marchi Jeep (+81,4%), Ferrari (+225%) e Maserati (+230,8%). Nei primi otto mesi del 2014, risultati positivi per Fiat (+0,8%), Jeep (+39,9%), Ferrari (+13,8%) e Maserati (+596,1%).
Top five
Sono sempre cinque i marchi italiani presenti nella top ten dei modelli più venduti ad agosto. A condurre la classifica troviamo ancora Fiat Panda (4.119 unità), seguita, in seconda posizione, da Fiat Punto (2.725). Al terzo posto si colloca Lancia Ypsilon (2.110), che recupera due posizioni rispetto al mese scorso. Stabile al sesto posto Fiat 500L (1.870) seguita, in ottava posizione, da Fiat 500 (1.421).
Usato
Risulta in crescita, nel mese, il mercato dell’usato, che totalizza 235.179 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari, pari al 9,1% in più rispetto ad agosto 2013. Nel progressivo da inizio 2014, i volumi restano sostanzialmente allineati allo stesso periodo dell’anno precedente (-0,4%) per un totale di 2.709.895 unità
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