Grande partecipazione al Meeting nazionale 2019 del Programma Officine Asso Service, l’appuntamento riunisce annualmente gli esperti del Programma Officine del Consorzio Asso Ricambi. Celebrata la 1000ma officina affiliata alla Rete
Due giorni di confronti proposte, dibattiti, per presentare le novità del programma agli esperti del Programma Officine Asso Service: il 15 e 1l 16 aprile, all’Hotel Barcelò di Milano si sono riuniti i referenti per gli autoriparatori affiliati alla Rete presenti nelle aziende associate al Consorzio Asso Ricambi.
Oltre cento le aziende associate, alle quali è stata presentata la panoramica attuale del Programma Asso Service e le novità per il 2019. Un’edizione particolarmente importante, per il programma Officine, che ha celebrato infatti, in quest’occasione, il raggiungimento delle 1000 officine affiliate alla rete.
“Per quanto sia complessa, a tratti in salita, e richieda fatica, noi oggi siamo sulla strada giusta.” ha esordito il direttore Giampiero Pizza nel suo intervento, esortando i presenti a farsi parte attiva nella crescita del programma e delle iniziative del Consorzio in generale. “Questo è il momento di darsi una chance, fare il salto di qualità, accettare il cambiamento come la possibilità per creare una base di ripartenza sana, come un’occasione per costruire insieme il mercato in cui vogliamo operare”.
Dopo l’intervento della presidente Adele De Paulis e di Marc Aguettaz di GiPa Italia, che si è concentrato sulla necessità, per tutti gli operatori della filiera, di “innovare per non evaporare”, il meeting è entrato nel vivo della trattazione dei servizi e delle procedure a disposizione di ricambisti ed officine.
Perché promuovere il programma officine Asso Service? Fondamentalmente, ha spiegato Enrico Pavone, Responsabile del Programma Officine, per offrire qualcosa che prima non c’era. Il Programma Officine del Consorzio Asso Ricambi offre al ricambista la possibilità di differenziarsi dai suoi competitor, ampliare la sua offerta di servizi (per formazione tecnica, comunicazione e immagine, servizi e convenzioni) ed incrementare i momenti di contatto con l’officina.
L’autoriparatore, invece, grazie al Programma Officine Asso Service, può usufruire di un ampio programma di formazione, strumenti e servizi all’avanguardia per essere sempre aggiornato e competitivo, e può migliorare la sua immagine e il suo approccio nei confronti dell’automobilista, con un servizio che faccia la differenza.
Tra questi strumenti, sono stati presentati alla platea, anche con demo pratiche, Asso Forum Service, una community di 8000 meccatronici connessi per supportarsi sulle più efficaci modalità di ricerca guasti, ed Infocar Repair, software per l’ottimizzazione dei processi gestionali in officina.
“Competere con i grandi marchi, conservando dignitosamente l’etichetta di Network Indipendente – ha commentato Enrico Pavone, ringraziando sia le aziende storiche del Consorzio, sia quelle aggregatesi con entusiasmo nel corso degli anni – non è cosa semplice. Dotare la propria azienda di un servizio/programma come Asso Service significa esattamente pensare da imprenditori. Significa occuparsi del futuro della propria azienda. Significa attivare le proprie energie per far crescere i nostri punti vendita e metterli al sicuro da un mercato che progressivamente diviene sempre più insicuro”.
Il Meeting nazionale del Programma Officine è stato anche un’ottima occasione di incontro con alcuni dei fornitori consortili che hanno presentato servizi ed attrezzature specifiche per gli autoriparatori (Arexons, CTR Denso, GYS, Quattroruote Professionale, SKF e Total) e di valorizzazione dello spirito di gruppo, attraverso un’attività di team building, incentrata sull’analisi dello sviluppo del Programma Officine ieri, oggi e domani.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere