Distribuzione

Il meeting Associati 2024 del Consorzio Asso Ricambi

il Meeting Associati Asso Ricambi, dal 13 al 16 Ottobre, riunisce Associati, Fornitori e Partner per tre giornate di riunioni plenarie, workshop, incontri e confronti sulla visione strategica attuale e futura del Consorzio e delle sue aziende associate

La visione strategica è essenziale per il futuro di ogni azienda, in quanto riflette i suoi valori, scopi e obiettivi. Lo sviluppo e l’implementazione di un piano strategico sono fondamentali per il progresso dell’organizzazione, poiché permettono di identificare e rispondere ai cambiamenti ambientali, di stabilire obiettivi e priorità chiare e di allocare risorse per raggiungerli.

Da questo assunto partono le riflessioni attorno le quali è stato organizzato il Meeting degli Associati Asso Ricambi 2024, la convention annuale del Consorzio che si svolge dal 13 al 16 Ottobre al Grand Hotel Dino di Baveno (VB), sul Lago Maggiore.

Oltre 350 partecipanti tra Associati, Fornitori e Partner del gruppo condivideranno tre giornate dense di lavori, ma anche di momenti conviviali e di svago: escursioni, assemblee, incontri one to one, workshop, team building e numerosi altri appuntamenti che conciliano momenti più professionali a momenti ludici.

Si inizia domenica 13 Ottobre con l’escursione a Palazzo Borromeo e i suoi giardini sull’Isola Bella e la crociera sul Golfo Borromeo: una cornice suggestiva che farà da sfondo all’incontro di un gruppo costantemente alla ricerca di condivisione, novità, opportunità di aggregazione e relazione umana.

L’evento avrà come tema conduttore True North”. True North” rappresenta una visione chiara e coerente che guida l’azienda attraverso le sfide e le opportunità del mercato, una bussola valoriale e strategica che orienta le decisioni aziendali, assicurando che tutte le azioni siano allineate con i valori fondamentali e gli obiettivi a lungo termine dell’organizzazione.

Si parlerà, dunque, tra le altre cose, dell’importanza di una visione chiara e ispiratrice per l’azienda, che coinvolga anche i dipendenti nella sua definizione; del ruolo dei leader nella promozione e mantenimento della “True North”; di modelli di governance che orientino verso una visione chiara e coesa.

Tutti temi che troveranno ampia applicazione, nell’intervento di Luca Barboni, imprenditore, docente e growth hacker, previsto per la mattinata di lunedì 14 Ottobre, dal titolo “Non puoi migliorare ciò che non misuri accelerare la crescita grazie ad Obiettivi e Risultati Chiari”.

Un’analisi teorica e soprattutto pratica del mondo degli OKR, ovvero, Obiettivi e Risultati Chiave. Una metodologia di management e gestione che permetta all’intera azienda di muoversi come un’orchestra ben organizzata, allineata verso un’unica strategia chiara e guidata dalle metriche.

Avrà lo stesso taglio analitico e rivolto al “True North” l’intervento del pomeriggio, tenuto da Paolo Saluto, Professore del Politecnico di Torino e Ricercatore per l’Osservatorio IAM, che illustrerà gli indicatori di performance da monitorare per i ricambisti, per essere in grado di orientare la rotta aziendale tra le evoluzioni e le sfide di un mercato in costante evoluzione.

Non mancheranno, come sempre, approfondimenti e workshop tematici, che verteranno su:

  • Concordato preventivo biennale” a cura del Dott. Commercialista Cristian Paradiso

  • Classificazione del network Asso Service” a cura di Massimiliano Ferlini

  • Intelligenza Artificiale: Fondamenti e soluzioni pratiche per il ricambista” – a cura di Ignazio Romeo

  • DriveAp: aggiornamenti gamma e tavola rotonda” – a cura di Francesco Pizza

I lavori saranno chiusi dagli incontri one to one con i fornitori sponsor, che si terranno nella giornata di martedì 15 Ottobre. L’evento verrà concluso con un “Red Party”, il lago Maggiore si colorerà di “Rosso Asso” per incorniciare quelle che si preannunciano tre giornate ricche di novità ed appuntamento imperdibili per tanti operatori dell’Aftermarket e non solo…