News Aftermarket

Meeting annuale Distributori Delphi

Il meeting dei distributori Delphi si è tenuto il 22-23 marzo al Relais Franciacorta di Colombaro di Corte Franca. Primo giorno dedicato al mondo diesel Delphi mentre il secondo alla meccanica

Ai piedi di una delle splendide colline della Franciacorta, in una antica cascina costruita nel 1600, si è svolto l’ormai celebre meeting distributori Delphi.

Una cornice fiabesca ha incorniciato l’evento di quest’anno, un luogo che sembra essersi fermato nel tempo e che ben contrasta con la vocazione all’innovazione della multinazionale americana, una delle poche a poter vantare il 10% di investimenti in ricerca e sviluppo e uno dei primi fornitori OEM al mondo.

Il meeting si è svolto in due giorni; il primo dedicato al mondo diesel Delphi e il secondo alla meccanica, quali: tiranteria, frenante, elettronica del veicolo, filtri, candelette e termico motore. Comun denominatore delle due giornate è stato , inoltre, l’intervento di Saverio Valsecchi, country manager e direttore commerciale di Delphi Italia, il quale ha commentato i risultati di fine 2015 e presentato le principali novità per l’anno in corso.

I meeting hanno visto la partecipazione anche di Mauro Rossi, responsabile marketing, Sandro Rimondi, responsabile vendite IAM e responsabile per la linea termico e motore, Nicoletta Fava, new entry e responsabile Diesel, Attilio Lacana, responsabile per la diagnostica e l’attrezzatura, Luciano Forlani, responsabile dei servizi alle officine e Elio Ferrario, responsabile dei network.

Alle riunioni ha presenziato anche il Direttore Trade Marketing & Comunicazione – EMEA, Daniel Berreby.

Di seguito le principali tematiche discusse.

What’s new- novità a livello corporate

Delphi si espande con nuove acquisizioni, aumentando ulteriormente le sue dimensioni. L’azienda che già vanta un fatturato globale di 4.9MLD di euro, 51.2K dipendenti dei quali 7K ingegneri, vede nel 2015 l’entrata di ben cinque aziende: HellermannTyton, Control-Tec, Ottomatika, Quanergy, Tula.

Tutte aziende queste che portano capacità uniche e strategiche di software e di tecnologie di rilevamento, rafforzando il portafoglio di sicurezza e il risparmio di carburante dell’azienda, due aree di crescita critiche per il mercato automobilistico.

New opportunities- la telematica come opportunità di business

Delphi lancia un dispositivo progettato al proprio interno in grado di aiutare le officine a diagnosticare le riparazioni necessarie, ottenere i dati di uno specifico veicolo e i pezzi corretti per completare la riparazione. Tutto questo, mentre il veicolo è su strada!

Il dispositivo fornisce comunicazioni wireless da e verso il veicolo tramite un connessione mobile che consente in tempo reale di dare precise indicazioni all’automobilista sui guasti in essere e sulle manutenzioni da effettuare, permettendo al meccanico di tenere monitorati i suoi Clienti e di proporre proattivamente le riparazioni necessarie.

Questa tecnologia consente di superare il disavanzo con le case automobilistiche che già forniscono sistemi di connessione simili, ma con un grosso plus, poter offrire uno strumento adattabile a qualsiasi casa automobilistica.

Italy focus – Italia risultati e sviluppi

Delphi nel nostro paese continua a crescere (oltre il 5% nel 2015) attraverso l’accrescimento della sua rete distributiva, l’inserimento di nuovi progetti e l’aumento delle proprie gamme prodotto.

Diesel nuovi progetti e lanci

Al fine di portare nuova crescita in un settore maturo e captive come il Diesel, è stato presentato per il 2016 il progetto reman sulla gamma iniettori.

Il progetto, in fase di test, prevede la revisione degli iniettori da parte delle fabbriche UK, le stesse che producono gli iniettori nuovi, seguendo le specifiche O.E.M in tutte le fasi della revisione.

A questo importante progetto, si affiancano altri lanci, come quello dei polverizzatori Denso, che vanno ad arricchire la già amplissima gamma di ricambi Diesel, che conta ad oggi più di 8.ooo codici attivi.

Ricambi IAM progetti e lanci

La crescita delle gamme IAM si è rilevata costante anche nel 2015, con un incremento a doppia cifra, e un risultato ancora più positivo, sulla gamma che rappresenta il futuro di Delphi: l’elettronica.

Parlando di elettronica del veicolo, un ottimo incremento si è avuto sulle bobine. La gamma che ora presenta 394 codici, sarà ulteriormente incrementata; Delphi conta, infatti, di aumentare del 18% il volume di bobine O.E.M, passando da una quota di mercato del 21% a una del 33%.

Per la meccanica è stata, invece, presentata la nuova gamma di dischi verniciati, per meglio rispondere alle esigenze dall’utente finale di anti-corrosione / aspetto migliore.

Diagnostica Delphi

Per quanto riguarda l’attrezzatura di test, si sono anticipati alcuni progetti Hartridge (società del gruppo specializzata nella realizzazione di banchi prova) che verranno lanciati entro la fine dell’anno. Per citarne alcuni: due prova-iniettori di cui uno Common Rail e uno per EUI (iniettori pompa montati sui veicoli pesanti).

La diagnostica ha invece visto l’annuncio di un rivoluzionario attrezzo diagnostico per la sezione alta pressione degli impianti Common Rail ed EUI; questo sistema, adatto sia alle autovetture che ai veicoli commerciali e non-stradali medi e pesanti, affianca il già noto Rail Chiuso Delphi e segnerà una nuova frontiera nel campo della diagnosi on-board.

Team building- Non solo lavoro

La partecipazione ai due eventi è stata buona e soprattutto ha confermato il profondo rapporto di partnership che l’azienda è stata capace di costruire negli anni con i propri Clienti.

Alle riunioni nelle quali si sono approfonditi i temi presenti in questo articolo, si sono intervallati anche momenti ludici, come la visita guidata alla cantina Guido Berlucchi, successiva degustazione e cena di gala.

Come ogni anno, Saverio Valsecchi ha voluto premiare i Clienti con le migliori performance dell’anno per Diesel e ricambi IAM. Quest’anno il premio è stato vinto Da Ricambi Cento Sud per il Diesel e A.d.ri.a per i ricambi meccanica.