La casa giapponese ha richiamato 42mila auto negli USA. La colpa è di un ragno che, infilandosi nel tubo di sfiato del serbatoio, provoca un pericoloso aumento della pressione interna
Mazda ha richiamato 42mila autovetture negli Stati Uniti per potenziali danni al serbatoio. La causa, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, sarebbe un particolare esemplare di ragno che, attratto dall’odore del carburante, va a infilarsi e a tessere le ragnatele all’interno del tubo di sfiato del serbatoio provocando una riduzione del flusso d’aria e il conseguente aumento della pressione interna. Un problema non da poco, visto che una pressione troppo elevata può provocare la rottura del serbatoio e la fuoriuscita del carburante, con il rischio di innescare un incendio. Già nel 2011 la casa giapponese aveva richiamato 52 mila auto per lo stesso problema, ma la soluzione adottata (una valvola) non ha avuto alcun effetto. Per questo Mazda ha optato ora per una scelta diversa: nelle 42.000 Mazda 6s prodotte tra il 2010 e il 2012 verrà installato un aggiornamento software per il Power Control Module che dovrebbe minimizzare gli effetti della pressione sul serbatoio.
Il ragno della razza Northern yellow sac è presente anche in Europa e in Italia, tuttavia non risulta che nel nostro paese Mazda abbia mai richiamato delle auto per questo motivo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere