News Aftermarket

Maxi sequestro di ricambi contraffatti

L 'Ufficio europeo anti-frode ha sequestrato 70.000 ricambi contraffatti

Maxi sequestro di ricambi contraffatti da parte dell'Ufficio europeo anti-frode (Olaf). Come riporta eunews.it, l'operazione Renegade ha visto le forze di polizia scandagliare la maggior parte dei porti europei, alla ricerca di merci contraffate.

Sono stati sequestrati 70.000 pezzi di ricambi per auto contraffatti, tra cui griglie, filtri dell’olio e dell’aria e pompe di carburante, insieme a 590 pezzi comunemente utilizzati nei sistemi di climatizzazione e refrigerazione.

L'operazione è stata portata avanti dall’antifrode europeo nel quadro dell’Asia-Europe meeting tramite un team di agenti provenienti da Italia, Bulgaria, Spagna e Cina coordinato a Bruxelles
“L’operazione Renegade mostra ciò che può essere raggiunto quando le autorità doganali, i partner internazionali e l’industria lavorano insieme per combattere il commercio di merci contraffatte”, ha dichiarato Giovanni Kessler, direttore generale dell’Ufficio europeo antifrode. “I beni contraffatti danneggiano i consumatori, danneggiano le imprese legittime e causano enormi perdite alle entrate pubbliche” .

Numerosi produttori hanno fornito un “prezioso contributo” per individuare le merci coperte dall’operazione. Lo scambio di informazioni in tempo reale, fanno sapere dall’Ufficio europeo, ha permesso agli esperti coinvolti di identificare le spedizioni sospette di merci contraffatte nelle transazioni commerciali ordinari