È giunto alla 4ta edizione il “Master dell’Aftermarket”, percorso formativo organizzato da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e Parts.
Le edizioni precedenti hanno fatto registrare il “tutto esaurito” in poco tempo e si sono chiuse con un alto grado di soddisfazione dei partecipanti.
Questo successo ha spinto ANFIA e Parts a indagare gli ulteriori bisogni formativi delle imprese del settore, facendo così emergere la necessità di formare, supportare e motivare la forza vendita, sempre più al centro di richieste sia da parte dell’azienda che da parte dei clienti.
La prossima edizione, composta da tre giornate, è dedicata al settore commerciale con focus sulla Vendita e sul Post Vendita.
Il primo dei tre incontri verterà su “Tecniche e strumenti per la vendita nell’Aftermarket”: le aziende del settore sono, da sempre, soggette a particolari condizioni nella vendita, determinate non solo dalla particolarità dell’oggetto venduto, ma anche dal mercato, dalla concorrenza sempre più agguerrita e da una clientela attenta e attiva nella ricerca di componenti. Diventa cruciale per le aziende avere un “sistema di vendite” efficiente, produttivo, preparato, motivato e formato così da focalizzarsi meglio sugli obiettivi da conseguire.
Il secondo incontro tratterà del “Post Vendita: generatore di fedeltà”. Il Post Vendita è un’area imprescindibile per alimentare la fedeltà del cliente. Ma non sempre si è realmente consapevoli dell’impatto che l’Aftersale ha sulla clientela, sulla fidelizzazione, sulla possibilità di veder crescere il proprio business. È quindi necessario “fotografare correttamente” il proprio sistema di Post Vendita al fine di sviluppare le azioni necessarie per ottimizzarne l’organizzazione e rendere il servizio sempre più efficiente e competitivo.
L’ultima giornata, “Conoscersi per conoscere il cliente (chiunque esso sia)” è esperienziale, caratterizzata dal metodo “Success InsightTM”. Conoscere sé stessi è fondamentale per sfruttare le proprie capacità e competenze e dare il meglio di sé, ma rappresenta anche il presupposto indispensabile per capire gli altri e il tipo di relazioni che si instaurano. Questa “filosofia” sta entrando sempre più nelle aziende, in quanto è stato colto il grande potenziale che è possibile sviluppare e i benefici che ricadono sulle singole attività lavorative.
La metodologia utilizzata è innovativa, da poco arrivata in Italia ma utilizzata a livello internazionale da centinaia di aziende. In particolare, per i team Commerciali e Post Vendita, si rivela particolarmente utile in quanto (tramite un test, uno studio mirato ai singoli partecipanti ed esercitazioni pratiche in aula) aiuta a sviluppare relazioni ottimali con i clienti, favorendo il processo di vendita, di fidelizzazione e in generale portando un aumento nella soddisfazione del cliente.
Il Master dell’Aftermarket si terrà a Milano, nei giorni 11, 18 e 25 novembre.
Le iscrizioni sono aperte, clicca qui per scaricare la brochure con tutte le informazioni su contenuti e modalità di iscrizione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere