Attualità

Marelli porta l’innovazione “Design-Led” al Salone dell’Auto di Pechino

Al Salone Internazionale dell’Auto di Pechino Marelli presenta l’innovazione “Design-Led” e le sue più recenti tecnologie

 Al Salone Internazionale dell’Auto di Pechino (Beijing International Automotive Exhibition), che si terrà in Cina dal 25 aprile al 4 maggio 2024, Marelli presenterà le sue ultime innovazioni (stand W1-W01, Temporary Hall). L’esperienza, accessibile su richiesta, illustrerà l’approccio di Marelli all’innovazione “Design-Led”. L’azienda esporrà le sue ultime tecnologie con particolare attenzione al mercato cinese, in cui Marelli vanta una lunga presenza.

Lo stand presenta un percorso personalizzato che segue le fasi del processo di co-creazione del veicolo attraverso diverse aree, dove i visitatori potranno sperimentare l’approccio tecnologico, il know-how e le soluzioni di Marelli. I

  • Innanzitutto, l’area “Co-Creation @Speed” presenterà la proposta dell’azienda in ambito “Software-Defined Vehicle”, mostrando come Marelli supporta la scalabilità dell’architettura, la portabilità dei software, la standardizzazione del controllo elettronico di “zona” nel veicolo e la virtualizzazione attraverso il cloud. Il dimostratore Digital Twin mostrerà come l’azienda riproduce l’abitacolo nel cloud per velocizzare la progettazione, la fase di test, la simulazione e l’implementazione delle funzionalità “Over-the-Air” (da remoto).
  • Nell’area seguente, i visitatori potranno sedersi a bordo di una vettura dimostrativa e provare in prima persona il concept “Software-Defined Interior” di Marelli. Costruita su un’architettura centralizzata e abilitata dall’intelligenza artificiale (AI), la vettura include tecnologie avanzate di ripartizione del suono e dell’audio (audio and sound zoning), display e altri componenti interni motorizzati a scomparsa, proiezioni “in-console”, materiali ecologici, interfacce multifunzionali, un display personalizzabile che si estende da montante a montante e altro ancora.

Le ultime tecnologie di illuminazione automotive Marelli

Marelli presenterà tecnologie di illuminazione e comunicazione a 360°, tra cui la demo di un sensore LiDAR in un faro anteriore. Le altre tecnologie esposte includono:

  • la LASER Wire Rear Lamp, che utilizza fibre ottiche per ottenere design esclusivi nel faro posteriore ed è stata recentemente premiata con il “CES® Innovation Award Honoree 2024
  • un modulo microLED ad altissima definizione con proiezione su strada e le più recenti centraline di controllo elettronico per l’illuminazione.
  • il concept “LeanLight” di Marelli, presentato per la prima volta al CES 2024 di Las Vegas (USA), è caratterizzato da un design semplificato, peso ed emissioni di CO2 ridotti e un costo inferiore rispetto ai tradizionali prodotti di illuminazione.

Tecnologie sostenibili Marelli

Nell’area “Interactive Experience Lab” saranno esposte tecnologie volte a promuovere prestazioni sostenibili dei veicoli, tra cui il sistema di sospensioni elettromeccaniche “fully-active”, il modulo di gestione termica integrato, le piastre di raffreddamento della batteria, attuatori intelligenti, il controllo intelligente a doppia valvola degli ammortizzatori e il sistema wireless di gestione della batteria basato sull’intelligenza artificiale (AI).

La Cina è un mercato cruciale per Marelli. La nostra presenza è consolidata e abbiamo instaurato solide partnership con i carmaker cinesi, a dimostrazione delle nostre capacità tecnologiche e del nostro impegno”, ha dichiarato David Fan, Executive Vice President e Presidente Marelli Cina. “L’approccio di Marelli all’innovazione ‘Design-Led’ e alla co-creazione con clienti, partner tecnologici e fornitori mira a soddisfare le diverse esigenze delle case automobilistiche internazionali e locali nel mercato cinese. La rapida evoluzione dello scenario in materia di nuove energie e veicoli intelligenti in Cina è perfettamente in linea con le competenze e gli interessi strategici di Marelli”.