News Aftermarket

MANN+HUMMEL presenta FreciousSmart, il sistema filtro abitacolo intelligente

 Attraverso il monitoraggio costante dell'aria esterna e interna all'abitacolo, il sistema garantisce aria sempre pulita e massimo risparmio energetico

I prodotti MANN + HUMMEL assicurano che l'aria sia pulita all'interno del veicolo. In tutto il mondo il crescente inquinamento atmosferico impatta sulla salute delle persone. Per proteggere gli occupanti del veicolo, gli esperti di filtrazione a MANN + HUMMEL hanno sviluppato FreciousSmart – il sistema intelligente di filtri abitacolo che garantisce che l'aria all'interno del veicolo sia sempre pulita. L'azienda mostrerà i suoi ultimi sviluppi al Salone di Francoforte, nella hall 8, stand D 37.

La sfida, per quanto riguarda i veicoli elettrici, è come aumentare la loro autonomia. Il riscaldamento e il raffreddamento dell'aria all'interno del veicolo scaricano la batteria, riducendo pertanto la quantità di energia disponibile per alimentare il veicolo. Il sistema intelligente di filtro abitacolo FreciousSmart consente di utilizzare il climatizzatore prevalentemente in modalità di ricircolo, che consente di risparmiare energia. In questo processo, i sensori controllano continuamente la qualità dell'aria dell'ambiente esterno e dell'aria all'interno del veicolo. La concentrazione di CO2, l'umidità relativa e la concentrazione delle particelle vengono misurati all'interno del veicolo. Se, ad esempio, la CO2 supera un livello critico superiore allo 0,1% del volume, aumenta l'afflusso di aria dall'ambiente. Il sensore dell'aria ambiente riconosce il grado di contaminazione dell'aria con particelle e inquinanti, decide quale qualità di filtrazione è necessaria e determina la quantità di aria fresca che entra nell'interno del veicolo.

FreciousSmart dispone di tre fasi di filtrazione che vengono utilizzate rispettivamente come richiesto dalla situazione. In condizioni di traffico diverse come un tunnel, un ingorgo stradale o un traffico normale, il sistema fornisce agli occupanti aria pulita per il minor consumo possibile sull'energia. Quando la qualità dell'aria ambiente è buona e il sistema è in modalità di ricircolo, il filtro cabina offre una protezione efficace trattenendo le particelle sospese in aria (PM10) o dall'interno del veicolo (ad es. Fibre), composti organici volatili che possono fuoriuscire dalle plastiche utilizzate all'interno del veicolo, e dagli allergeni e dai pollini. Se vi è una maggiore richiesta di aria ambiente e allo stesso tempo l'aria ambiente è più contaminata, viene attivata una fase di filtraggio supplementare.