Nel quarto weekend di gara dell'ADAC GT Masters, la coppia di piloti Buhk/Marciello è tornato sul podio e ha più che dimezzato i punti che avevano rispetto al pilota al primo posto. Il weekend dell'anniversario si è rivelato un grande successo anche per lo junior Luci Trefz: un'altra classifica top 10 per il pilota Mamba.
La tappa a metà dell’ADAC GT Masters al DEKRA Lausitzring è stata l’ultimo momento clou della stagione per MANN-FILTER. Nell’anno del 70° anniversario i due piloti del Team MANN-FILTER LANDGRAF–HTP/WWR hanno reso orgoglioso il marchio di filtri premium con un posto sul podio. I numerosi spettatori vestiti in giallo-verde e i cappellini MANN-FILTER hanno dato a Luci Trefz una spinta speciale: arrivando nono nella seconda gara, il giovane ha dimostrato ancora una volta di poter tenere il passo degli esperti piloti di GT3.
La sfida più grande del weekend è stata proprio il DEKRA-Lausitzring. A causa delle sue sezioni veloci, curve strette e dislivelli, i piloti lo descrivono come molto “tecnico”. Con i suoi 3,478 chilometri di lunghezza, la pista è una delle più corte del calendario 2021 ADAC GT Masters.
La costanza è la chiave del successo
Mentre la gara del campionato “Super Sports Car League” si intensificava, le tattiche del team MANN-FILTER Mercedes erano chiaramente definite: arrivare al traguardo per fare punti ed evitare guasti. E i due piloti ufficiali AMG, Raffaele Marciello (27, Italia) e Maximilian Buhk (28, Germania), hanno perseguito fedelmente la strategia questo fine settimana.
Quando è scattata la prima gara del weekend, il pilota Raffaele Marciello è riuscito facilmente a mantenere la quarta posizione. Poi Buhk è subentrato per il secondo stint. Sfortunatamente, la perdita di olio dall’auto di un concorrente ha comportato un’interruzione di 40 minuti della gara. Tuttavia, Buhk ha tagliato il traguardo ancora al quarto posto, il che significa che la squadra ha raccolto ben 13 punti. Meno fortunata l’Audi Mamba del team Land-Motorsport. Luci Trefz ha iniziato la gara in 21° posizione ma è stato costretto a terminare in anticipo a causa di un guasto tecnico.
Domenica il duo Buhk/Marciello ha fatto un regalo all’altezza del 70° anniversario di MANN-FILTER: al via della seconda gara, Buhk non ha esitato a lungo, portandosi subito al terzo posto. Il suo compagno di squadra Marciello non ha voluto correre rischi inutili quando è arrivato il suo turno ed è riuscito a concludere il weekend con il trofeo di bronzo. “Era importante portare a casa punti e continuare la lotta per il campionato”, dice Marciello, riassumendo gli eventi del fine settimana. “Ovviamente speravamo di più, ma non si può sempre vincere. Siamo contenti del nostro bottino di punti, ma ora dobbiamo concentrarci sul finire il lavoro e vincere il campionato”.
Ottima prestazione del giovane Luci Trefz
Il giovane Luci Trefz (19, Germania) ha ancora una volta messo in luce le sue abilità: dopo che il suo compagno di squadra, Christopher Haase (33, Germania), gli ha passato l’Audi durante la seconda gara al nono posto, il 19enne ha dimostrato la sua resistenza. Non ha ceduto alla pressione delle auto dietro. Grazie al suo coraggio in gara, il suo nono posto ha raccolto sette punti iridati. “Luci ha fatto un lavoro incredibile verso la fine. Ha dovuto gestire due fasi della safety car e tenere a bada i suoi avversari dietro di lui. Allo stesso tempo, ha continuato a spingere”, afferma il pilota sportivo Audi Christopher Haase elogiando il suo compagno di squadra.
MANN-FILTER festeggia il suo anniversario con uno speciale adesivo e spettatori nel paddock
Per la prima volta dall’inizio della pandemia di corona, gli spettatori sono stati ammessi di nuovo nel paddock. Ciò è stato particolarmente evidente in occasione del 70° anniversario del marchio di filtri premium: i cappellini giallo-verdi erano ovunque, il che è stato un aspetto davvero importante, in particolare per il membro più giovane del team: “Era la prima volta che partecipavo a un pit walk e, wow, così tante persone! Così tante vestivano giallo-verde anche sugli spalti. C’era così tanta energia nel paddock. È stato meraviglioso vedere che i tifosi hanno potuto essere lì per vivere lo sport che tanto amiamo. Sono al mio terzo anno con MANN-FILTER ora e lo adoro. MANN-FILTER è diventata come una famiglia per me e sono contento di farne parte e di poter partecipare alle celebrazioni dell’anniversario”.
MANN-FILTER ha ringraziato i suoi fedeli fan con un adesivo speciale per la tappa intermedia dell’ADAC GT Masters. Sia l’Audi che la Mercedes Mamba sono state decorate con un grande adesivo per il compleanno del marchio di filtri.
Nella lotta per il campionato, la squadra aveva inizialmente sperato di risalire in vetta alla classifica, ma non è andata del tutto a buon fine. Anche così, il terzo posto di Buhk/Marciello è stato sufficiente per ridurre lo svantaggio. Solo tre punti separano i piloti MANN-FILTER dalla prima posizione.
La battaglia per il titolo si riaccenderà alla prossima gara dell’ADAC GT Masters al Sachsenring all’inizio di ottobre (10/01 – 10/03).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere