Dopo un avvio positivo della stagione motoristica 2022, MANN-FILTER si appresta ad affrontare un'altra sfida insieme al Team Landgraf Motorsport: la partecipazione alla 24 Ore più famosa del mondo delle corse automobilistiche. Con un team di piloti professionisti composto da Julien Apothéloz, Patrick Assenheimer, Dominik Baumann e Luca Sandro Trefz, il MANN-FILTER Mamba entrerà nel famigerato “Green Hell”.
La gara di 24 ore sul Nürburgring Nordschleife è una delle gare di durata più dure, con oltre 200 squadre partecipanti. L’evento attira la crème de la crème del motorsport e coloro che conquistano il “Green Hell” possono considerarsi tra i migliori piloti da corsa del mondo. Nell’anno del 50° anniversario, MANN-FILTER riprende questa grande sfida e non lascia nulla al caso per vincere la classifica PRO/AM.
Il leggendario Nordschleife: 25,378 chilometri di fatica!
L’ex pilota di Formula 1 Sir Jackie Stewart ha dato alla pista il soprannome di “Green Hell”, che è ancora usato fino ad oggi, ed è sicuramente meritato. La Nordschleife e il circuito del Gran Premio del Nürburgring combinati sono lunghi 25,378 chilometri. Un giro di pista dura poco più di otto minuti. I corridori devono concentrarsi al cento per cento se vogliono padroneggiare le 72 curve: in salita, in discesa, curve strette, curve lunghe, tratti veloci e il famoso Karussell. Poi ci sono le condizioni meteorologiche bizzarre che non troverai in nessun altro circuito. Neve, pioggia, caldo, grandine: possono verificarsi tutti.
MANN-FILTER ripone le sue speranze in un quartetto di piloti di prima classe
Per sopravvivere al leggendario circuito, MANN-FILTER non lascia nulla al caso. Il marchio di filtri premium mette la qualità al primo posto anche per quanto riguarda i piloti del team, con Dominik Baumann (29, Germania), Patrick Assenheimer (30, Germania), Luca-Sandro Trefz (20, Germania) e Julien Apothéloz (21, Svizzera) condividendo i le strategie di guida al volante della Mercedes-AMG GT3 nell’iconica livrea MANN-FILTER gialla e verde.
Dominick Baumann è uno specialista Mercedes. Negli ultimi anni, il 29enne ha gareggiato in corse nazionali e internazionali, è arrivato secondo nell’ADAC GT Masters e ha vinto innumerevoli podi. “Sarà la mia prima gara con i colori MANN-FILTER”, dice, chiaramente soddisfatto del suo nuovo ruolo. Questa sarà la sua ottava partenza nella classica delle 24 ore.
Il suo compagno di squadra è il pilota ad alte prestazioni AMG Patrick Assenheimer. “Non vedo l’ora di prendere parte alla gara di 24 ore per MANN-FILTER. È una delle gare più incredibili al mondo e una pista iconica. L’obiettivo finale è vincere la classifica PRO/AM”. Assenheimer ha già dimostrato le sue credenziali sulla Nordschleife e il nativo di Heilbronn è stato un ospite fisso nella Nürburgring Endurance Series da diversi anni.
Terzo in classifica il giovane e talentuoso Luca Sandro Trefz. Il ventenne fa parte della famiglia MANN-FILTER da molto tempo. Come pilota junior, lui e il suo compagno di squadra Julien Apothéloz hanno mancato di poco la vittoria del titolo del campionato ADAC GT4 Germany nel 2020 e solo un anno dopo è stato promosso all’ADAC GT Masters. “Dall’anno scorso abbiamo lavorato molto duramente in preparazione per questa gara”, afferma con sicurezza. “Ovviamente, sono assolutamente felice che stia finalmente accadendo. Ho già guidato su questa pista con i colori MANN-FILTER e sono molto orgoglioso di rappresentare ancora una volta l’iconico giallo e verde”.
A completare il quartetto c’è Julien Apothéloz, determinato a raggiungere un risultato importante. “Non vedo l’ora di mettermi al volante della MANN-FILTER Mamba per la seconda 24 ore della mia carriera.”
Una squadra, un obiettivo: affrontare il Nordschleife
MANN-FILTER e Landgraf Motorsport sono diventati un team consolidato da quando hanno unito le forze l’anno scorso. La partnership nell’ADAC GT Masters è stata finora un successo. Per la gara di 24 ore, MANN-FILTER si affida ancora una volta alla competenza e all’esperienza della scuderia di successo di Gensingen. Il team principal Klaus Landgraf ha un legame molto personale con la classica: “La 24 Ore del Nürburgring è una delle gare più famose al mondo. In passato ho potuto conoscere il “Green Hell” come pilota e sperimentarne in prima persona l’unicità”. Come Team Principal, usa la sua esperienza personale per supportare la squadra nei box e dal muretto dei box. “Sono molto contento che stiamo partecipando alla gara di quest’anno con MANN-FILTER. La nostra vettura si distinguerà sicuramente in campo con la sua livrea sorprendente e sarà sicuramente una delle preferite dai fan”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere