Il MANN-FILTER WK 11 051 in qualità 100% OE per veicoli commerciali offre un'efficienza di separazione delle particelle molto elevata ed è perfettamente strutturato per le future esigenze di filtrazione.
I motori moderni con le loro pressioni di iniezione molto elevate rappresentano una sfida per i filtri del carburante diesel dei veicoli commerciali. Proteggere dall’usura abrasiva i complessi componenti che trasportano diesel come la pompa ad alta pressione e gli iniettori significa aumentare i requisiti, ad esempio, quando si tratta di filtrazione delle particelle. L’ultima generazione di filtri del carburante protegge efficacemente questi moderni sistemi di iniezione dalla contaminazione e dall’usura assorbendo anche le particelle più piccole. Ciò aumenta notevolmente la vita utile dei componenti del sistema, evitando così tempi di fermo.
Elevata efficienza di separazione grazie al nuovo mezzo filtrante MULTIGRADE F-MB 2000
Basandosi sul collaudato mezzo filtrante del carburante MULTIGRADE F-MB 333, che negli ultimi anni si è affermato come lo standard per i filtri ad alta efficienza nel settore dei veicoli commerciali, gli esperti del principale specialista mondiale di filtrazione MANN+HUMMEL hanno sviluppato un nuovo mezzo filtrante, il MULTIGRADE F-MB 2000, che offre un’efficienza di separazione del 99,95% fino a una dimensione delle particelle di quattro micrometri. Per fare un confronto: queste particelle sono fino a 18 volte più piccole della larghezza di un capello umano. Questo nuovo materiale filtrante viene utilizzato nel filtro carburante MANN-FILTER WK 11 051 e garantisce la ritenzione di 9.995 particelle di flusso su 10.000.
Mezzo filtrante multistrato
Questa eccellente capacità di separare anche le particelle più piccole si ottiene grazie alla struttura a tre strati del mezzo filtrante. Il primo strato è costituito da fibre sintetiche e trattiene le particelle di grandi dimensioni per proteggere gli strati successivi e garantire quindi una lunga durata del filtro. Lo strato intermedio garantisce la separazione delle particelle fini fino a pochi micrometri di dimensione attraverso l’uso di fibre di vetro incorporate in una matrice di cellulosa. Lo strato di pura cellulosa a valle stabilizza la complessa struttura del fluido e trattiene le ultime particelle in modo che il sistema di iniezione venga alimentato con carburante che è stato pulito in modo ottimale.
MANN+HUMMEL ha già avviato la produzione in serie di questo filtro del carburante ad alta efficienza per diversi produttori di veicoli. Nell’aftermarket indipendente, il MANN-FILTER WK 11 051 è disponibile per Renault Trucks e per Volvo Bus e Trucks. I suoi materiali di tenuta sono resistenti, testati e ideali per le varianti diesel e biodiesel standard, nonché per i nuovi combustibili diesel sintetici come l’HVO. Hanno le relative approvazioni OE e garantiscono una tenuta permanente e una tenuta completa del filtro. HVO (Hydrogenated Vegetable Oils) è un diesel sintetico che viene prodotto da una reazione catalitica di oli vegetali o grassi animali con idrogeno (idrogenazione) ed è già utilizzato come componente di miscelazione nel diesel standard o anche nella sua forma pura in alcuni paesi.
Protezione senza usura
Per conferire al filtro del carburante una protezione ancora migliore contro la corrosione, su alcuni componenti metallici viene utilizzato un rivestimento alluminizzato per immersione a caldo al posto del tradizionale rivestimento in zinco. Ciò migliora la resistenza chimica, in particolare ai combustibili biodiesel, e protegge dalla formazione di depositi e dalla maggiore usura degli iniettori del sistema di iniezione.
Per mantenere i veicoli commerciali in funzione in modo affidabile ed efficiente per un lungo periodo, i filtri del carburante devono essere sostituiti regolarmente agli intervalli specificati dal produttore del veicolo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere