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MANN-FILTER e il mito del Nürburgring: il Mamba alla 24 Ore

La partecipazione al 50° anniversario della 24 Ore del Nürburgring doveva essere uno dei momenti salienti della stagione sportiva 2022 per MANN-FILTER e Landgraf Motorsport. Dopo più di 20 ore di gara, un'atmosfera fantastica e una squadra ben preparata, il "Green Hell" è stato all'altezza del suo nome e la gara si è conclusa in modo sfortunato per il MANN-FILTER Mamba.

In occasione del 50° anniversario della 24 Ore del Nürburgring, è stato un onore per MANN-FILTER celebrare il ritorno sulla Nordschleife con la sempre più popolare Mercedes Mamba. Davanti a una folla di oltre 230.000 spettatori che avevano compiuto il pellegrinaggio nella regione dell’Eifel da tutto il mondo, MANN-FILTER ha affrontato la gara insieme al suo partner Landgraf Motorsport e a una formazione di piloti professionisti composta dai due professionisti del Nordschleife Dominik Baumann (29, Austria) e Patrick Assenheimer (30, Germania), così come il duo junior Julien Apothéloz (21, Svizzera) e Luca-Sandro Trefz (20, Germania).

I fan di Mamba danno una sensazione unica

Dopo due anni di pandemia e senza l’accesso ai visitatori, quest’anno è stato un ritorno molto speciale per MANN-FILTER sull’autodromo più famoso del mondo. Stand pieni, feste notturne e fan da tutto il mondo. Durante il festival, il team MANN-FILTER ha fornito agli spettatori cappellini, autografi e si è anche mescolato ai campeggiatori per assorbire l’atmosfera molto speciale. Anche i quattro incantatori di serpenti Mamba si sono sentiti a casa nell’atmosfera tra colori giallo-verdi, cappellini e magliette. Il supporto dei tifosi ha dato la pelle d’oca a tutta la squadra e ha reso facile per la squadra resistere per più di 24 ore e dare il massimo per offrire agli spettatori una gara emozionante.

MANN-FILTER e Landgraf Motorsport: un team consolidato

Durante le qualifiche per la posizione di partenza per la classica della 24 ore, Patrick Assenheimer ha completato il giro più veloce di Mamba e con il 27° posto ha fornito al quartetto una posizione di partenza accettabile. La squadra era ben consapevole in anticipo che la gara non si sarebbe decisa alla prima curva, quindi ha deciso la tattica comune: stare fuori, superare, cercare un passo costante. Dopo il via… 24 ore di azione! 24 ore di MANN-FILTER e Modalità Bestia attiva! La Mercedes AMG GT3 ha funzionato come un orologio, procedendo giro dopo giro. I piloti si sono alternati diligentemente e i tifosi esultavano ogni volta che la Mercedes gialloverde passava davanti a loro.

Recupero durante la notte dopo il danno della serranda

Dopo un difetto all’ammortizzatore, però, il Mamba è dovuto rientrare ai box. I veloci meccanici Landgraf hanno riparato il danno in pochissimo tempo. Tuttavia, la perdita di tempo a questo punto era già enorme, che ha riportato il MANN-FILTER Mamba al 37° posto. Ciò ha aumentato ancora una volta l’ambizione dei quattro piloti. Durante la notte, il team ha accelerato notevolmente e si è fatto strada tra i primi 15. L’obiettivo del podio nella classifica PRO-AM era ormai fissato. Ma come tutti sappiamo, le cose sono andate diversamente dal previsto.

Il mito della Nordschleife colpisce ancora: rottura dopo 22,5 ore

Il traguardo era già a portata di mano quando il “Green Hell” è stato all’altezza del suo nome. Due ore prima della fine della gara, il tempo è cambiato. Le prime gocce di pioggia si sono accumulate sui parabrezza dei veicoli. Alcune parti della pista erano già bagnate, mentre altre sezioni sono rimaste asciutte. Le prime vetture sono arrivate ai box per un cambio gomme e anche il team Landgraf Motorsport ha optato per le slick tagliate per fornire più grip. Non era un compito facile per Luci Trefz, che sedeva al volante del Mamba, date le circostanze. Ha coraggiosamente macinato altri chilometri prima che il mito della Nordschleife colpisse. Il Mamba scivola, sbanda ed esce di pista. Alla fine, il danno è stato troppo grande per continuare il suo viaggio. La fine brusca di una performance di successo. La delusione si è diffusa in tutta la squadra.

Tutto indicava un finale positivo della gara. Ma nel mio stint, la Nordschleife si è presentata estremamente difficile”, ha detto Luci Trefz. “La scelta delle gomme che abbiamo fatto è assolutamente giusta. Anche se non ho più visto gocce di pioggia sul parabrezza, la pista era umida sul luogo dell’incidente. Non sono riuscito a mantenere la traiettora”.

Anche il compagno di squadra Patrick Assenheimer si è detto dispiaciuto dopo la fine della gara: “Ovviamente sei deluso quando sei uscito così vicino alla fine in una gara di 24 ore. Avevamo combattuto per tornare e sembrava promettente bene. Purtroppo, alla fine, ci è mancato l’ultimo pizzico di fortuna”.

MANN-FILTER riparte dalle cose positive

Hanno lavorato sodo, sono sempre rimasti uniti e non si sono mai arresi: nonostante la sfortunata fine della gara, la squadra si sente positiva dopo il fine settimana. L’atmosfera, il supporto dei tifosi e lo spirito molto speciale del Nürburgring-Nordschleife rimangono nella memoria di tutti e assicurano momenti indimenticabili: “Per me è stata la prima gara di 24 ore sulla Nordschleife”, dice il giovane Julien Apothéloz. “Ho appena ottenuto il mio permesso. Questa è stata una nuova esperienza per me e con tutti i fan è stata unica e molto divertente. Tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Il fatto che alla fine non sia bastato è un peccato, ma sarebbe potuto succedere a chiunque di noi. Abbiamo dimostrato per oltre 20 ore che manteniamo una buona velocità. Questo è qualcosa di cui possiamo essere orgogliosi”.

Dominik Baumann, entrato in squadra solo poco prima del weekend di gara, non può che essere d’accordo: “Mi sono sentito subito a casa. Basandoci sul puro punto di vista delle prestazioni, avremmo potuto raggiungere il nostro obiettivo. Non possiamo incolpare nessuno. Dal lato della squadra non abbiamo commesso errori. Soprattutto la guida durante la notte, quando abbiamo iniziato a recuperare il ritardo, è stata la cosa più divertente”.

Vincere insieme – perdere insieme – lo spirito di squadra MANN-FILTER

Il capo del team Landgraf Motorsport Klaus Landgraf, che era stato lui stesso al volante della 24 Ore in passato, sa tutto delle insidie ​​della pista. Conosce il mito del “Green Hell” e traccia un bilancio positivo: “Il nostro team e i nostri piloti hanno lavorato duramente e con passione per la 24 Ore. A causa di un difetto, siamo scesi al 37° posto e siamo riusciti a lottare fino al 14° posto durante la notte. Sfortunatamente, questa prestazione eccezionale non è stata premiata alla fine. Ringrazio molto l’intero team, i piloti e il nostro partner MANN-FILTER. Usciremo da questa situazione più forti e torneremo in griglia il prossimo anno”.

MANN-FILTER conclude un emozionante weekend di gara e porta via come ricordo esperienza, impressioni e sensazioni molto speciale. Alla fine, il Mamba ha dovuto ammettere la sconfitta al “Green Hell”. Ma le battute d’arresto creano una squadra più unita e le permettono di emergere più forte di prima. Lasciandoci alle spalle e guardando avanti: MANN-FILTER tornerà e ad un certo punto supererà il mito, su questo punto la squadra è unanime