Il pre-filtro gasolio che equipaggia la nuova serie TGX, ora disponibile anche in Aftermarket, garantisce una separazione acqua dal gasolio oltre il 98%
La normativa Euro 6 è stata applicata alle omologazioni di tutti i nuovi modelli di veicoli stradali per far fronte all’aumento dell’inquinamento atmosferico. Per soddisfare i requisiti imposti da questo insieme di standard Europei, MAN Truck si è impegnata nello sviluppo di nuovi motori all’avanguardia e si è affidata al know-how e all’esperienza di UFI Filters per lo sviluppo del pre-filtro gasolio.
La qualità del pre-filtro gasolio è fondamentale per garantire un ottimale funzionamento del veicolo: una maggiore efficienza del sistema di iniezione, una migliore combustione e una ridotta emissione di inquinanti. Questo comporta un rendimento migliore del motore e ad un risparmio del carburante, elementi imprescindibili, soprattutto per il trasporto a lungo raggio, dove il costo del carburante ha un’incidenza notevole.
Piena la fiducia che MAN Truck ha riposto su UFI Filters, che equipaggia la nuova serie TGX dotata dei nuovi motori a 6 cilindri in linea D38 con potenze 520, 560 e 640 cavalli e la serie TGS, dotata di motori a 6 cilindri Common Rail D20 e D26 con potenze comprese tra 360 e 480 CV. Entro il 2018, le serie TGX e TGS raggiungeranno un parco circolante Europeo che supererà i 600.000 veicoli.
Il pre-filtro gasolio, ora disponibile anche in Aftermarket con i codici UFI 24.035.01 e SOFIMA S 4035 NR, garantisce una separazione acqua dal gasolio oltre il 98%. Essenziale per un’ottima performance del veicolo soprattutto per i sistemi common rail, che lavorano ad elevate pressioni. Se l’acqua presente non viene correttamente filtrata può causare rapidamente seri danni ai sistemi di iniezione del propulsore. I pre-filtri 24.035.01 e S 4035 NR hanno un corpo in acciaio ed il media filtrante è composto da uno strato di media a base cellulosa accoppiato ad uno di materiale sintetico. UFI Filters riesce a garantire una così alta separazione dell’acqua dal gasolio grazie alla capacità del media filtrante composito di bloccare l’acqua sul lato esterno della cartuccia, dotato di una superficie idrorepellente.
Ricordiamo inoltre che tutti i pre-filtri gasolio UFI Filters e SOFIMA Filter sono progettati per assicurare lo stesso livello di filtrazione anche a fronte della composizione dei nuovi carburanti. La presenza di acqua nel gasolio, l’aumento della presenza di bio diesel e la riduzione della presenza di zolfo, sono elementi che favoriscono la proliferazione di batteri e la formazione di morchie che vanno ad ostruire e danneggiare il pre-filtro.
Informazioni dettagliate sulle applicazioni del 24.035.01 e del S 4035 NR e su tutta la gamma UFI Filters e SOFIMA Filter sono disponibili sui cataloghi online www.ufi-aftermarket/catalogue e www.sofima-aftermarket/catalogue.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere