Truck

MAN: risultati 2016 e previsione 2017

Importanti segnali dai nuovi programmi in prospettiva futura, positive previsioni per il 2017 grazie ai miglioramenti strutturali

Nel 2016 il risultato operativo di MAN ha registrato un consistente aumento di 100 milioni di euro, raggiungendo i 204 milioni di euro. Senza gli effetti derivanti dalle spese di ristrutturazione, si è registrato un aumento di oltre 400 milioni di euro. Oltre agli impulsi positivi dal mercato dei veicoli commerciali in Europa, hanno pagato soprattutto i miglioramenti strutturali di MAN Truck & Bus. I programmi mirati per il futuro contribuiranno anche a migliorare in modo duraturo il risultato di MAN Latin America e MAN Diesel & Turbo. La previsione del Gruppo MAN è positiva: per il 2017 si attende un lieve rialzo del fatturato e un netto aumento del risultato e del rendimento operativo.

Nel 2016 l’economia mondiale è stata segnata da una dinamica di crescita contenuta e da crisi a livello economico e politico. Il mercato europeo ha registrato una crescita significativa nel settore dei veicoli commerciali. Nei singoli Paesi, per esempio in Italia o in Polonia, la domanda di veicoli efficienti è stata particolarmente elevata. Situazione diversa in Brasile: qui il perdurare della recessione ha portato a una considerevole flessione del mercato rispetto all'anno precedente, peraltro già debole.

Tenendo conto di queste condizioni, lo sviluppo del Gruppo MAN nel 2016 è stato buono. La grande forza innovativa, l'alta qualità dei prodotti e del Service e la vicinanza ai clienti hanno ripagato. Tutto questo è stato confermato dalle reazioni positive registrate durante le fiere SMM di Amburgo e IAA di Hannover. Inoltre il programma futuro PACE2017 ha dato un importante contributo al risultato di MAN Truck & Bus.

Con circa 14,4 miliardi di euro nel 2016 il volume degli ordini del Gruppo MAN è rimasto stabile rispetto all'anno precedente. Con 13,6 miliardi di euro il fatturato del Gruppo è stato leggermente inferiore rispetto ai valori dell'anno precedente.

Joachim Drees, Presidente del Consiglio di Amministrazione di MAN SE, afferma: “Nel 2016 la nostra redditività ha registrato un significativo avanzamento. Oltre agli impulsi positivi nel mercato dei veicoli commerciali in Europa, sono stati determinanti soprattutto i nostri miglioramenti strutturali. Nel 2016 il risultato operativo di MAN Truck & Bus ha registrato un forte aumento. Questo successo comune è possibile solo grazie al lavoro di squadra e sottolinea la necessità di lavorare sulle strutture e sui processi in modo coerente e orientato al futuro.”

MAN Latin America e MAN Diesel & Turbo hanno dovuto accettare le flessioni nel risultato operativo. Oltre che al peggioramento delle condizioni di mercato, questo è da ricondurre anche all'introduzione di programmi mirati per il futuro. Renk si è sviluppata in modo stabile. Il rendimento operativo del Gruppo MAN è passato dallo 0,7% all'1,5%, registrando un sensibile aumento.

 

Nel 2017 l'attenzione del Gruppo MAN è concentrata sui seguenti temi:

nel 2016 MAN Diesel & Turbo ha introdotto il programma per il futuro Base Camp 3000+, sulla cui realizzazione si lavora già con costanza. La necessità di adeguamento è particolarmente sentita nel settore delle turbomacchine. L'obiettivo di questo pacchetto di misure è raggiungere un miglioramento duraturo del traguardo di 450 milioni di euro per MAN Diesel & Turbo. A questo proposito si devono prendere in considerazione sviluppi controcorrente come, per esempio, gli aumenti degli stipendi. Oltre all'evoluzione della strategia verso la digitalizzazione e la decarbonizzazione, il programma mira a ottimizzare i processi interni e a migliorare sostanzialmente la struttura dei costi. Le misure volte a garantire l'efficienza e i miglioramenti si concentrano soprattutto nei settori relativi a sviluppo, distribuzione, qualità e costi di prodotto.

Nel commercio dei veicoli commerciali vengono portati avanti sia il programma per il futuro PACE2017 presso MAN Truck & Bus, sia gli interventi di ristrutturazione presso MAN Latin America. Un altro passo significativo è il progetto di Lead Engineering che stabilisce principi inequivocabili per il lavoro di sviluppo comune. Sotto l'egida di Volkswagen Truck & Bus i team di tutti i marchi, MAN Truck & Bus, MAN Latin America e Scania, portano avanti insieme lo sviluppo dei componenti chiave della trasmissione. Da questo nascono piattaforme comuni per motori, cambi, assali e sistemi di post-trattamento dei gas di scarico che vengono poi modificati secondo le specifiche dei singoli marchi. L'identità e la piena responsabilità operativa dei marchi rimangono inalterate.

In tutto il mondo, la domanda di soluzioni innovative nei settori dei trasporti e dell'energia continua a crescere. Per questo MAN sviluppa la strategia a lungo termine di una crescita vantaggiosa centrata su trasporti ed energia. L'attività After Sales verrà ampliata in modo continuo in tutti i settori. La leadership tecnologica rimane per MAN un importante fattore di successo. Le crescenti richieste per ridurre i consumi di carburante e le emissioni, nonché per generare energia in modo efficiente, affidabile e rispettoso dell'ambiente, occupano una posizione centrale nello sviluppo di soluzioni e prodotti innovativi.

La trasformazione digitale offre nuove opportunità e potenzialità che MAN utilizzerà e metterà in atto nei nuovi modelli commerciali, come le innovative soluzioni di mobilità. Per questo motivo è stato attivato il marchio digitale RIO. La piattaforma aperta e basata su cloud riunisce i servizi digitali dell'intero settore dei trasporti e collega per la prima volta in rete tutte le componenti della catena di fornitura, dallo spedizioniere al destinatario, passando per la società/impresa di trasporti, la persona addetta al caricamento, il gestore e l’autista.

La previsione per il 2017 del Gruppo MAN è un leggero aumento del fatturato rispetto all'anno precedente. Sostenuti dalle azioni introdotte per la sicurezza futura, il risultato operativo e il rendimento operativo del Gruppo MAN supereranno nettamente il livello del 2016, oltre i valori del 2016 prima delle componenti straordinarie.

 

Breve riepilogo dell'esercizio 2016

  • 14,4 miliardi di euro – Volume degli ordini stabile rispetto all'anno precedente [2015: 14,4 mld euro]

  • 13,6 miliardi di euro – Fatturato leggermente inferiore rispetto all'anno precedente [2015: 13,7 mld euro]

  • 204 milioni di euro – Netto miglioramento del risultato operativo [2015: 92 mln euro]

  • 1,5% – Netto miglioramento del rendimento operativo [2015: 0,7%]

  • Flusso di cassa netto in pareggio [2015: 0,5 mld euro]