Il Centro di Assistenza Autorizzato (CAA) Melett La Meccanica Turbo Diesel S.R.L. attira l’attenzione sulla questione critica rappresentata dalla lubrificazione insufficiente come causa principale dei guasti al turbo. Spesso sottovalutato, questo problema può tradursi in danni sostanziali ai motori turbocompressi, sottolineando l’esigenza di un rilevamento e una manutenzione tempestivi, come afferma Stefano Cardaci.
Lubrificazione insufficiente, cause principali
Le cause principali che si celano dietro una lubrificazione insufficiente si estendono dalla scarsa manutenzione del filtro olio, i livelli ridotti di olio nella coppa, e le guarnizioni errate d’ingresso olio che ne limitano l’alimentazione, fino a depositi di carbonio nella tubazione di alimentazione olio, ostruzioni dovute al silicone sulle guarnizioni paraolio e accumulo di morchia in seguito ad arresti impropri.
Inoltre, avverte Cardaci, il mancato adescamento iniziale del turbo con olio, l’impiego di tubazioni danneggiate di alimentazione olio, pompe olio usurate e gradi inappropriati di olio, contribuiscono sensibilmente a questa problematica.
Cardaci spiega: “Non si devono ignorare i segni di una lubrificazione insufficiente, come ad esempio la presenza di usura eccessiva sui cuscinetti assiali e i cuscinetti portanti, lo scolorimento, il trasferimento di materiale sui componenti di spinta e sui cuscinetti portanti, nonché il rumore e le prestazioni anomale del turbocompressore.”
Prevenire i guasti
Allo scopo di prevenire il guasto del turbo dovuto alla lubrificazione insufficiente, La Meccanica Turbo Diesel S.R.L. consiglia di accertare il corretto flusso di olio al turbocompressore, adescare i turbocompressori di ricambio con l’olio prima dell’installazione ed evitare l’utilizzo di silicone sulle guarnizioni paraolio.
Inoltre, si consiglia ai tecnici di pulire o sostituire le tubazioni d’ingresso olio per eliminare depositi di carbonio o morchia, utilizzando sia olio e sia filtri olio nuovi, attenendosi alle raccomandazioni del costruttore del motore, quindi consentendo al motore di riscaldarsi e raffreddarsi correttamente all’inizio e al termine di ciascun tragitto.
Corretta lubrificazione
Cardaci pone l’accento sull’importanza dell’affrontare la causa alla radice del guasto del turbocompressore: “La lubrificazione insufficiente può sfociare in danni immediati e catastrofici del sistema dei cuscinetti, spesso nel giro di pochi secondi dall’accensione.”
“La lubrificazione corretta è essenziale per la salute e le prestazioni del turbocompressore. Osservando le linee guida di manutenzione e le misure preventive, è possibile ridurre notevolmente il rischio di guasti al turbocompressore.”
La rete CAA Melett
Se i meccanici sospettano un’anomalia del turbocompressore, la rete Melett di specialisti altamente qualificati in materia di riparazioni dei turbocompressori può offrire un’ispezione del turbo e un servizio di diagnosi completi, volti a individuare la causa alla radice del guasto e prevenire ulteriori anomalie. Distribuiti su tutto il territorio italiano, i CAA Melett s’impegnano a sostenere le officine indipendenti con riparazioni dei turbo della qualità più elevata, avvalendosi di componenti di qualità OE Melett.
Collaborando con la rete di CAA Melett, le officine possono avere la certezza che qualsiasi richiesta sia gestita all’insegna della rapidità e dell’efficienza dagli specialisti in materia di riparazione che dispongono della perizia tecnica volta a fornire una soluzione completa per i turbocompressori.
Per trovare il CAA più vicino a te, visita il sito Web: https://www.melett.it/centri/
a cura di Luca Bertollo
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