Distribuzione

Logistica: ZF Openmatics presenta Asset Tracking Solution al LogiMAT 2018

Questa soluzione versatile monitora i processi logistici interni ed esterni, migliorando l'efficienza e riducendo il tasso di errori

In occasione di LogiMAT 2018 (13-15 marzo), Openmatics, l’esperto in connettività di ZF, lancerà la sua soluzione innovativa Asset Tracking. Questa soluzione versatile monitora i processi logistici interni ed esterni, migliorando l’efficienza e riducendo il tasso di errori. L’azienda offrirà una rassegna delle ultime novità della gamma di prodotti Openmatics premiati, tra cui due nuovi TAG finders e una funzione per la comunicazione a lunga distanza.

In produzione, e soprattutto nel campo della logistica, la spedizione con veicoli collegati in rete e l’efficiente tracciabilità dei prodotti sono fondamentali. Asset Tracking è una soluzione versatile, che permette di visualizzare e tracciare ogni evento procedurale allo scopo di migliorare l’efficienza e ridurre in modo significativo il tasso di errori. Essenziale per gli spedizionieri che usano o trasportano asset di valore, prezioso per operatori logistici che desiderano migliorare la gestione della loro logistica, oppure per i costruttori di autoveicoli in cerca di una soluzione per semplificare la tracciabilità dei componenti o ottimizzare i processi produttivi.

Come funziona

Questa soluzione unica nel suo genere utilizza “hardware tags” per collegare gli asset. La tecnologia intelligente via Bluetooth consente di installare facilmente, praticamente ovunque, questi minuscoli ma potenti sensori di monitoraggio a batteria (tags), di dimensioni inferiori a quelle di un biglietto da visita, senza la necessità di un cablaggio esteso. I dati vengono ricavati direttamente dai prodotti, consentendo agli utenti di individuare e reagire alle perdite o ai danni in tempo reale.

Tecnologia premiata

La piattaforma per la gestione di dati logistici di Openmatics denominata ‘deTAGtive’ si è aggiudicata il premio “German Telematics Award 2018” per l’innovazione. L’evento, organizzato dalla casa editrice ETM e ormai alla terza edizione, ha premiato il team in occasione della Conferenza sui veicoli commerciali tenutasi a novembre 2017.

Miglioramento continuo

In occasione di LogiMAT 2018, il team lancerà due nuovi TAG Finders che vanno ad ampliare la gamma di prodotti. Il TAG Finder ‘IN’ è destinato all’uso all’interno, mentre il TAG Finder ‘OUT’ all’uso esterno. Inoltre, l’azienda renderà noti gli ultimi progressi riguardanti le prove del suo nuovo protocollo di comunicazione a lunga distanza, che miglioreranno ulteriormente la flessibilità del prodotto. Presto tutti i TAG saranno regolarmente dotati di entrambe le tecnologie: Bluetooth per trasmettere grandi quantità di dati entro un raggio di azione di 30m, e tecnologia a lunga distanza per trasmettere una minore quantità di dati su una distanza più lunga, fino ad arrivare ad alcune centinaia di metri.

Thomas Rösch, General Manager di Openmatics, ha spiegato: “Siamo impazienti di partecipare ad un evento industriale focalizzato su argomenti chiave come la digitalizzazione e l’interconnettività. Per rimanere competitivi i processi logistici aziendali devono essere trasparenti ed economicamente vantaggiosi. Offrendo soluzioni di connettività che trasformano il mondo normale in realtà digitale, Openmatics soddisfa questa particolare esigenza.”