Attualità

Logistic Village 2019: il programma dei workshop

Il Logistic Village vi dà appuntamento dal 21-24 febbraio 2019 al Transpotec Logitec di Verona: ecco i workshop in programma al Padiglione 6, Stand C 5.1 - E 6.12

Importante progetto espositivo organizzato dalla FIAP Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, in partnership con DBInformation e la testata Logistica&Trasporti, il Logistic Village in programma al Transpotec Logitec di Verona dal 21 al 24 febbraio 2019, ospiterà al Padiglione 6, Stand C 5.1 – E 6.12, un ricco programma di workshop.

Incontri, presentazioni di prodotti e servizi, approfondimenti, indagini di scenario, interventi di rappresentanti ministeriali, realtà internazionali e importanti committenti offriranno molteplici occasioni di confronto per l’ampia platea di operatori professionali, esperti, conoscitori e per l’intera filiera del mondo della logistica e dell’autotrasporto.

Per partecipare ai workshop è richiesta la pre-registrazione, che sarà disponibile a breve sul sito dedicato al Logistic Village.

Di seguito il calendario completo, scaricabile anche come pdf allegato, a fine pagina

Giovedì 21 febbraio 2019
• “La sicurezza stradale: corresponsabilità, cronotachigrafo, omicidio stradale. Soluzioni tecniche e formative per prevenire i potenziali rischi” a cura di FIAP, CONSORZIO GLOBAL, DEKRA e VIASAT (dalle 10 alle 11)
• “Contratti di lavoro, formazione e programmi welfare. Strumenti di gestione virtuosa del personale e vantaggi fiscali per le aziende di trasporto e logistica” a cura di FIAP, CSI Broker, CONSORZIO GLOBAL e INAZ (dalle 11 alle 12)
• “Nuove procedure per le revisioni ministeriali dei veicoli industriali: prospettiva privata o pubblica? Gli scenari in essere e gli scenari futuribili” a cura di FIAP e DEKRA (dalle 13 alle 14)
• “Controllo, sicurezza e velocità: è quello che chiede il tuo cliente. L’innovativo progetto tecnologico creato per la committenza” a cura di FIAP, GARMIN e VIASAT (dalle 14 alle 14.30)
• “La manutenzione predittiva del truck. IoT e sensoristica stanno cambiando il mondo della manutenzione dei camion. Il nuovo ruolo delle officine” a cura di VIASAT e TRUCK COMPANY (dalle 14.30 alle 15)
• “Polizze assicurative vettoriali e per conto. L’importanza dell’audit per accertare e valutare accuratamente tutti i rischi” a cura di FIAP e CSI Broker (dalle 15 alle 16)
• “Sfide e opportunità dell’e-commerce nel settore del trasporto. L’esempio di CDS&Shop” a cura di GRUPPO CDS (dalle 16 alle 17)

Venerdì 22 febbraio 2019
• “La fotografia della rete dealer e aftermarket truck. Analisi dell’attuale situazione di mercato” a cura dell’Osservatorio Bilanci di DEKRA, ANFIA e GiPA ITALIA (dalle 9.30 alle 10.30)
• “Qualità e sicurezza nel trasporto dei prodotti. Gli standard internazionali richiesti dal mercato” a cura di FIAP, DEKRA e VIASAT (dalle 10.30 alle 11.30)
• “L’importanza di affidare il trasporto a vettori conformi e le nuove sfide della supply chain. Corresponsabilità, danno reputazionale e altri rischi” a cura di FIAP – riservato alla committenza, su invito (dalle 11.30 alle 13.30)
• “Cronotachigrafo e responsabilità dell’impresa e della filiera del trasporto. Dagli oneri in capo alle imprese in materia di formazione, istruzione, controllo e organizzazione dell’attività dei conducenti professionali, al modo in cui affrontare eventuali controlli su strada e in azienda, dalle aziende a rischio elevato al Reg. UE 403/2016 e alle ripercussioni che le infrazioni più gravi possono avere sul requisito di onorabilità” a cura di FIAP (dalle 14 alle 15)
• “Il trasporto del futuro tra politica e tecnologia. Dibattito tra i principali attori del sistema” a cura di FIAP (dalle 15 alle 17)

Sabato 23 febbraio 2019
• “Digitalizzazione e dematerializzazione nell’ambito del trasporto e della logistica. Stato dell’arte e le possibili soluzioni tecnologiche” a cura di FIAP e VIASAT (dalle 10 alle 11)
• “L’importanza dello sviluppo del trasporto green in Italia ed Europa. Il Gruppo CDS: punti di forza e criticità di un modello di successo in ambito europeo” a cura di GRUPPO CDS (dalle 11 alle 12.30)
• “Le novità Garmin per il settore del trasporto” a cura di GARMIN (dalle 12.30 alle 13)
• “Gli strumenti per identificare i costi del trasporto e gestire al meglio l’attività aziendale. Le soluzioni proposte” a cura di FIAP, DKV, INAZ e VIASAT (dalle 14 alle 15)
• “Migliorare l’impronta ambientale e la sicurezza nel trasporto. Eco&Safe, un nuovo modello organizzativo per la guida ecologica, economica e sicura: il centro di eccellenza messo a punto da CONSORZIO GLOBAL, DEDEM, DEKRA, NUOVA GUIDA, SERMETRA, VIASAT e FIAP” (dalle 15 alle 16)
• “DKV Box Europa. Il nuovo Box Unico Interoperabile per il pagamento dei pedaggi europei” a cura di DKV (dalle 16 alle 16.30)

Domenica 24 febbraio 2019
• “Il rigenerato: sostenibile due volte. Lotta allo spreco ed economia circolare trovano nella rigenerazione dei prodotti truck la massima espressione. Rigenerato, infatti, significa più ecologico e più economico” a cura di PARTS TRUCK e LOGISTICA&TRASPORTI (dalle 11 alle 12)
• “Sicurezza stradale, sicurezza del personale e benessere. Le soluzioni per il total reward dei conducenti professionali” a cura di FIAP, GARMIN, INAZ e VIASAT (dalle 12 alle 13)
• “Il fattore umano. Lo spirito del lavoro” proiezione del film realizzato dall’Osservatorio Imprese Lavoro INAZ (dalle 14 alle 15)

Documenti Allegati

WORKSHOP LOGISTIC VILLAGE