Attualità

LKQ Europe: risultati del secondo trimestre 2021

I risultati del secondo trimestre 2021 comunicati da LKQ Corporation riflettono la forza dell’azienda in una serie di indicatori finanziari chiave, tra cui la redditività complessiva, i margini e il flusso di cassa. Inoltre, MSCI ha aumentato il rating ESG dell’azienda da A a AA e Fitch Ratings, Inc. ha assegnato a LKQ una valutazione iniziale di ‘BBB-’ (outlook stabile).

“Siamo stati capaci di registrare un’altra performance record nel secondo trimestre. Questa performance segna due pietre miliari: il primo periodo trimestrale con utili per azione superiori a 1 dollaro e l’EBITDA trimestrale più alto nella storia dell’azienda. Le business unit Nord America e Specialty hanno raggiunto EBITDA margin di segmento da record e l’Europa ha riportato un margine a due cifre per la prima volta dal secondo trimestre del 2016. La performance europea convalida ulteriormente gli obiettivi di margine stabiliti all’avvio del programma ‘1 LKQ Europe’ e ci rende fiduciosi nell’essere in linea con gli obiettivi generali di questo programma”, ha dichiarato Dominick Zarcone, Presidente e CEO.

La redditività globale per il secondo trimestre del 2021 è stata di 3,4 miliardi di dollari, in aumento del 30,8% rispetto ai 2,6 miliardi di dollari del secondo trimestre del 2020, riflettendo l’impatto annualizzato della pandemia durante il secondo trimestre del 2020.

Nel secondo trimestre del 2021, LKQ Europe, filiale di LKQ Corporation, ha segnato una crescita di redditività a due cifre pari al 30,2% raggiungendo 1,58 miliardi di dollari, rispetto a 1,21 miliardi di dollari del secondo trimestre del 2020. L’EBITDA margin della business unit è aumentato ulteriormente al 10,7%.

“Abbiamo continuato il recupero da un difficile 2020 con una crescita a due cifre della redditività particolarmente forte nel secondo trimestre del 2021. La grande dedizione dei nostri dipendenti, insieme ai continui miglioramenti derivanti dal nostro programma ‘1 LKQ Europe’, ci hanno aiutato a far crescere ulteriormente le nostre attività in tutta Europa. L’allentamento delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria Covid-19 e la crescita dei tassi di vaccinazione nella maggior parte dei Paesi europei negli ultimi mesi hanno contribuito a questo processo. Dall’altro lato, abbiamo visto aumentare i costi della logistica e delle materie prime. Nonostante la pandemia continuerà a essere un tema cardine anche nel 2021, siamo comunque certi che riusciremo a mantenere la nostra forza operativa e proseguire con l’attuazione delle nostre strategie, e ci attendiamo una buona performance per la seconda metà dell’anno”, ha affermato Arnd Franz, CEO di LKQ Europe.