Mentre le azioni di mitigazione dei costi producono gli effetti attesi e LKQ Corporation riporta un risultato operativo positivo, il CEO Arnd Franz annuncia: "Usciremo dalla crisi più forti".
“Dopo il rilevante calo del business dei ricambi all’inizio di aprile, il mercato non tornerà ai livelli precedenti così rapidamente, tuttavia stiamo assistendo ad una continua ripresa delle attività di riparazione in tutti i nostri mercati”, ha dichiarato Arnd Franz, CEO di LKQ Europe, il più grande distributore indipendente di ricambi per auto in Europa.
“Si è dimostrata una mossa lungimirante quella di prepararci alla crisi già a gennaio, introducendo tutte le disposizioni necessarie a proteggere la salute dei nostri dipendenti e dei nostri clienti. Allo stesso tempo, abbiamo rapidamente attuato misure coerenti di controllo dei costi riuscendo ad adattare la struttura alla diminuzione del fatturato legata all’emergenza Covid. Un ringraziamento speciale va ai nostri circa 27.000 dipendenti in Europa”, ha sottolineato Franz.
“Anche nel contesto della crisi più profonda che abbia colpito il nostro settore da decenni, siamo stati in grado di mantenere pienamente la nostra capacità di servizio, garantendo la (disponibilità di prodotto) e le consegne ai clienti e, dall’altra parte, di rendere la nostra azienda a prova di crisi”, ha continuato Franz. “Abbiamo costantemente adottato misure per uscire da questa emergenza più forti di prima”. Franz ha sottolineato la solida posizione finanziaria di LKQ Europe, che ha continuato ad investire durante la crisi.
“Come previsto, completeremo la costruzione del nostro nuovo centro logistico nei Paesi Bassi alla fine dell’anno e lo metteremo in funzione dall’inizio del 2021”, ha spiegato Franz. “Questo ci permetterà di rafforzare ulteriormente la più grande rete logistica dell’aftermarket indipendente. Inoltre, stiamo anche portando avanti con coerenza la digitalizzazione e la sostenibilità. In futuro, LKQ Europe si impegnerà ancora di più sui temi della responsabilità sociale “.
Allo stesso tempo, prosegue il processo di integrazione delle aziende europee di LKQ. “La crisi ci ha mostrato i vantaggi di una più stretta collaborazione”, ha sottolineato Franz, commentando che, nonostante il dovuto focus sulle attività di business, anche la strategia di integrazione ‘1 LKQ Europe’ continua a progredire come previsto. “Il nostro programma di integrazione ci aiuterà a ridurre le complessità, a mettere insieme i nostri punti di forza e a lavorare insieme in modo più efficiente, anche con i nostri clienti e fornitori”. In questo modo, dopo la crisi di Covid-19, consolideremo ulteriormente la nostra posizione competitiva di leader”.
All’inizio di giugno è stato lanciato il primo programma europeo di sviluppo del personale, che prevede una formazione mirata e percorsi di carriera per specialisti e manager, rendendo LKQ Europe ancora più attraente come datore di lavoro.
LKQ Corporation, società controllante di LKQ Europe, ha superato la crisi Covid-19 meglio del previsto. Ad oggi, nonostante la perdita di fatturato, il livello dei ricavi è superiore rispetto alle aspettative, la crescita organica delle vendite di ricambi e servizi relativa al secondo trimestre mostra una diminuzione di circa il 25% rispetto allo stesso trimestre del 2019, con i ricavi mensili di aprile e maggio che sono diminuiti rispettivamente del 30% e del 20% circa.
“Da metà aprile, ogni business unit ha visto aumentare le vendite settimana dopo settimana”, ha dichiarato Nick Zarcone, Presidente e CEO di LKQ Corporation. “Abbiamo registrato un livello di fatturato migliore rispetto alle nostre previsioni, il che ha un impatto positivo sulla forza del nostro business e sulla performance del nostro team in questo ambiente decisamente sfidante”. Considerata la riapertura dei mercati nelle ultime settimane, siamo cautamente ottimisti sulla possibilità di sfruttare questo slancio per chiudere il trimestre con forza”.
I risparmi hanno aiutato LKQ Corporation a registrare un risultato operativo e un flusso di cassa positivi nei mesi di aprile e maggio del 2020. Questo ha permesso alla società di rimborsare 250 milioni di dollari in prestiti e di garantire la propria liquidità. Alla fine di maggio 2020, LKQ Corporation aveva 2,2 miliardi di dollari di liquidità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere